È Davide Uboldi il Campione Italiano Prototipi 2014.

Il Tribunale Nazionale d'Appello ha deciso per il rigetto del ricorso presentato da Jacopo Faccioni avverso la decisione dei Commissari Sportivi con la quale veniva escluso da gara 2 a Monza. Il titolo tricolore è così del pilota della Uboldi Corse Pata.

Image
L'albo d'oro del Campionato Italiano Prototipi può finalmente riempire la riga riservata alla stagione 2014 inscrivendo il nome di Davide Uboldi.

Si chiude infatti oggi l'iter giudiziale avviato dopo l'ultima gara di Monza dove l'allora leader stagionale Jacopo Faccioni veniva escluso dalla classifica a causa di una difformità tecnica riscontrata in seguito a reclamo sul motore della Osella schierata dalla Scuderia NT.

Il conseguente ricorso che congelava gli esiti della classifica di gara 2 e Campionato dove al primo posto balzava Davide Uboldi, è stato oggi definitivamente rigettato dal Tribunale Nazionale d'Appello ed il titolo tricolore si conferma così nella mani del pilota della Uboldi Corse Pata.

Il duello che ha tenuto banco per l'intera stagione vede così il suo ultimo atto al termine di una sfida appassionante ed equilibrata, come misurata dai soli 3 punti che dividono i due contendenti in testa alla classifica.

Cruciale ai fini degli esiti finali proprio lo slancio straordinario espresso da Uboldi all'ultima gara della stagione dove vince in rimonta e sigla il giro più veloce. Proprio la sua sesta vittoria in record stagionale ed il punto del primato cronometrico hanno permesso l'ambito titolo tricolore scavalcando all'ultimo round l'altrettanto meritevole Faccioni (autore di 4 vittorie, ma di un piazzamento in più nella top-3 di gara).

twitter:
@saltarantino_it | @CIPrototipi