È Pierre Nicolet il primo capoclassifica stagionale.

Con due secondi posti ed il giro più veloce di gara 1 il giovane pilota della Ligier guida la classifica del Campionato Italiano Sport Prototipi a quota 31. Alle sue spalle Marco Jacoboni (Osella Progetto Corsa) e Davide Uboldi (Osella Uboldi Corse).

Image
Il Campionato Italiano Sport Prototipi per ora parla francese.

Grazie a due secondi posti ed al giro più veloce di gara 1 conquistati al volante della nuovissima Ligier JS53 CN2 della Onroak, è infatti Pierre Nicolet il primo leader della serie tricolore.

Per il 25enne parigino la prima uscita in Campionato e sulla pista del Gran Premio d'Italia di Formula 1 ha decisamente sorriso vedendolo sistematicamente nelle posizioni di testa in prova come in gara.

"Sono davvero felice di come sia andato questo weekend – ha così commentato il giovane pilota francese – anche perché era la mia prima volta a Monza. Questa è veramente una pista incredibile. La macchina ha risposto perfettamente e due podi sono un ottimo risultato. Non è stato semplice perché qui c'è tanta competizione e l'Italiano è un ottimo campionato. In pista si è visto un forte equilibrio in alto con tanti piloti veloci. Sono stato molto impressionato anche dalle vetture, davvero molto veloci. La Ligier però mi dava la possibilità di attaccarli nelle curve veloci ed alle staccate nelle varianti. È stato davvero bello”.

Alle spalle di Nicolet per ora incalzano Marco Jacoboni, vincitore di gara 2 sulla Osella della Progetto Corsa ed al termine di un duello con la Ligier nel primo stint ed il campione in carica Davide Uboldi (Osella Uboldi Corsa Pata) terzo in gara 1 e quarto di gara 2 al termine di un weekend tribolato, ma appassionante come dimostrato dal giro più veloce di gara 2 in passo da qualifica.

CLASSIFICA ASSOLUTA CAMPIONATO ITALIANO SPORT PROTOTIPI.
1) Nicolet Pierre (Ligier Honda CN2 Onroak Ligier), 31; 2) Jacoboni Marco (Osella Honda CN2 ProgettoCorsa), 24; 3) Uboldi Davide (Osella Honda CN2 Uboldi Corse PATA), 23; 4) Mondini Giorgio (Lucchini Alfa Romeo CN4 Audisio & Benvenuto), 20; 5) Margelli Walter (Norma Honda CN2 Nannini Racing), 18; 6) Randaccio Ranieri (Lucchini Honda CN2 SCI), 10; 7) Vita Filippo (Osella Honda CN2 ProgettoCorsa), 10; 8) Molinaro Danny (Osella Honda CN2 Progetto Corsa), 8; 9) Giudici (Lucchini Alfa Romeo SR2 Scuderia Giudici), 6.

twitter:
@saltarantino_it | @CIPrototipi