Vallelunga, Qualifiche. Marco Jacoboni e la Osella Progetto Corsa in pole position nelle due gare.

Nel secondo round del Campionato Italiano Sport Prototipi continua la supremazia cronometrica per il pilota bolognese e la Sportscar del team guidato da Tony Maione. Alle sue spalle le Osella di Davide Uboldi (Uboldi Corse Pata) e Danny Molinaro (Progetto Corsa) e la Norma di Simone Iaquinta.

Image
Il secondo round del Campionato Italiano Sport Prototipi, in corso nell'Autodromo di Vallelunga – Piero Taruffi, continua nel segno della supremazia prestazionale di Marco Jacoboni e della Osella Honda CN2 della Progetto Corsa.

Per il bolognese, infatti, arrivano due pole position mai in discussione nelle sessioni di qualifica appena concluse e se nel primo turno, vissuto nel primato in 1'31.734, a 160,311 km/h di media, il vantaggio su Davide Uboldi (Osella Uboldi Corse Pata) era stato di soli due decimi, nel secondo il gap sul campione in carica sale ad oltre 8 decimi con la pole di gara 2 in 1'30.971, a 161.833 km/h di media.

Un primato che tra l'altro polverizza la pole 2014 detenuta da Manuel Deodati in 1'32.894 e sempre su una Osella della Progetto Corsa.

In seconda fila in entrambe le gare del weekend romano sono invece il giovanissimo Danny Molinaro, sempre più convincente sulla seconda Osella della Progetto Corsa e Simone Iaquinta che ancora non ha ritrovato il giusto set up sulla sua Norma (Sport Made in Italy – Scuderia Vesuvio).

Discorso simile per Giorgio Mondini che continua a registrare problemi al leveraggio del cambio sulla Wolf della Best Lap e non ha ancora individuato le soluzioni d'assetto per avvicinare il primato, mentre per la sesta posizione in griglia la spunta Filippo Vita, sulla terza Osella Progetto Corsa, per gara 1 e Claudio Francisci, primo di classe CN4 sulla Lucchini Alfa Romeo 3.0 V6 della SCI, per gara 2.

Carlo Brivio, sulla Norma M20 BMW CN4 (Alca Racing) e Ranieri Randaccio (Lucchini Honda CN2 SCI) completano la Top-9.

Per il momento ancora sfortunato il weekend di Walter Margelli che, dopo due sessioni di prove libere sofferte, è costretto a fermare ai box la Norma della Nannini Racing per il cedimento della pompa di raffreddamento al primo giro di pista.

Intanto l'appuntamento è ora a questo pomeriggio con la prima gara del weekend alle 17.20. Domani sarà la volta gara 2 alle 16.00. Entrambe le gare da 38 minuti + 1 giro sono in diretta TV su AutoMotoTV (SKY148) e su www.acisportitalia.it.

Twitter:
@saltarantino_it | @CIPrototipi