Vallelunga, polverizzati tutti i record cronometrici della scorsa stagione.

I tempi sul giro registrati nella tappa romana dimostrano il continuo sviluppo tecnico delle Sportscar protagoniste del Campionato Italiano Sport Prototipi. Migliorata di oltre due secondi la pole position 2014 di Manuel Deodati. E Jacoboni sarebbe partito anche davanti a tutte le GT!

Image
La supremazia prestazionale espressa da Marco Jacoboni e dalla Osella Honda CN2 della Progetto Corsa nel secondo round del Campionato Italiano Sport Prototipi, in corso nell'Autodromo di Vallelunga – Piero Taruffi, misura anche l'incessante sviluppo tecnico delle sportscar tricolori.

Con un primato che abbatte per oltre due secondi la pole position 2014, l'ultimo riferimento utile a parità di condizioni (gomme innanzitutto), risulta infatti evidente il passo in avanti compiuto dalle Sport Prototipo in configurazione 2015.

I benefici aerodinamici del profilo estrattore posteriore e del cambio al volante, al momento installato solo sulle vetture di Jacoboni ed Uboldi, sembrano rappresentare le leve principali dello sviluppo.

Senza dimenticare che il regime massimo di rotazione al motore, da quest'anno ridotto a 8.200 giri/minuto, ha comunque comportato una conseguente riduzione delle prestazioni.

"È difficile identificare un'unica motivazione o la motivazione principale – ha così spiegato Tony Maione, team principal della Progetto Corsa, la squadra che con Manuel Deodati e Marco Jacoboni ha conquistato le pole position 2014 e 2015 – Senza dubbio l'estrattore garantisce un rendimento aerodinamico che a Vallelunga, se sfruttato correttamente, può fare la differenza soprattutto nei primi settori più veloci. Per appurarlo sarebbe necessaria un'analisi comparata che, per la verità, lascio fare ai nostri avversari visto che noi siamo davanti a tutti… Scherzi a parte, c'è anche da dire che lo scorso anno era il primo appuntamento stagionale e per molti erano le prime prove con le nuove gomme Michelin. E poi il nostro lavoro è incessante e l'evoluzione è continua. Il bello del Campionato Italiano Sport Prototipi è anche nel suo valore tecnico”.

Il miglioramento dei tempi sul giro rispetto alla scorsa stagione è espresso in tutto lo schieramento, come dimostrato anche da Davide Uboldi, che migliora di 2 secondi rispetto allo scorso anno, Claudio Francisci, di 1 secondo e Filippo Vita di sette decimi.

Da non dimenticare, infine, che sia Marco Jacoboni, sia tutti gli altri piloti che occupano la Top-6 sulla griglia di gara 2 degli Sport Prototipi, sarebbero partiti nello stesso weekend davanti a tutti nel Campionato Italiano Gran Turismo!

È intanto iniziato il countdown per la prima gara del weekend con start alle 17.20. Domani sarà la volta di gara 2 alle 16.00. Entrambe le gare da 38 minuti + 1 giro sono in diretta TV su AutoMotoTV (SKY148) e su www.acisportitalia.it.

Twitter:
@saltarantino_it | @CIPrototipi