Mugello, Gara 2. Giorgio Mondini (Ligier) replica tra le scintille della bagarre.

L'alfiere della Eurointernational sigla il bis davanti a Walter Margelli (Norma Nannini Racing) e Filippo Vita (Osella Progetto Corsa). Scintille in pista con Davide Uboldi (Osella) secondo al traguardo e poi escluso per un contatto ai danni di Simone Iaquinta (Norma) costretto al ritiro

Image
È stata una seconda gara incandescente quella corsasi al Mugello per il quarto round stagionale del Campionato Italiano Sport Prototipi.

Anche se Giorgio Mondini ha chiuso al secondo giro i conti per la vittoria superando Simone Iaquinta (Norma Sport Made In Italy - Vesuvio Racing), autore di un nuova strepitosa partenza e di un sorpasso deciso alla Luco (curva 2) ai danni della Ligier JS53 della Eurointernational, in tutto il gruppo sono state scintille.

A partire proprio dal pilota calabrese che nei metri successivi allo start subisce prima una difesa decisa da Marco Jacoboni, poco dopo costretto a perdere posizioni per i danni subiti alla posteriore sinistra sulla Osella della Progetto Corsa.

Nelle tornate seguenti è poi protagonista di un duello incandescente con Davide Uboldi (Osella Uboldi Corse).

Per Iaquinta l'epilogo è al sesto giro quando finisce contro i muri di protezione dopo un contatto al retrotreno da parte del comasco che a sua volta, dopo drive through e successivo sorpasso a Walter Margelli (Norma Nannini Racing) per la seconda posizione, viene escluso di classifica per decisione dei Commissari Sportivi.

Comminata la sanzione, il podio vede così Margelli secondo davanti a Filippo Vita (Osella Progetto Corsa), mentre Ranieri Randaccio è ottimo quarto sulla Lucchini della SCI davanti a Jacoboni.

In testa alla classifica di campionato, Mondini sale a quota 117, davanti a Jacoboni (99) e Margelli (83).

LA CRONACA

Alla partenza di gara 2 Iaquinta ha un ottimo spunto e guadagna la traiettoria esterna dalla quarta posizione. Jacoboni si difende e tocca la Norma danneggiando però la posteriore sinistra e perdendo posizioni. Iaquinta continua scatenato e seguendo la linea esterna si ritrova nella posizione migliore alla Luco superando di forza Mondini. Superato il primo giro il pilota della Ligier riesce a riprendere il primato su Iaquinta, mentre Uboldi supera Margelli. Il campione in carica non si accontenta e si lascia all'inseguimento anche della Norma del pilota cosentino. Gli attacchi si ripetono fino al sesto passaggio alla Poggio Secco dove la Osella finisce per toccare l'avversario che impatta contro le protezioni. L'episodio determina il drive-through che Uboldi sconta all'ottavo giro rientrando quarto. Superate le soste obbligatorie, la gara riprende con Mondini saldamente al comando anche dopo l'handicap tempo, Margelli secondo ed Uboldi che si lancia alla rincora della Nannini Racing. Il sorpasso è da antologia al 18esimo giro, ma nel dopo gara arriva la sanzione dei commissari sportivi che escludono di classifica il pilota comasco reo del contatto su Iaquinta. Sul podio accanto al vincitore Mondini, ancora una volta autore del giro più veloce su tempi da qualifica, salgono così Margelli e Vita.

CAMPIONATO ITALIANO PROTOTIPI

CLASSIFICA ASSOLUTA
1) Mondini Giorgio (Lucchini/Wolf/Ligier Alfa Romeo/Honda CN4/CN2 Audisio&Benvenuto/Best Lap/Eurointernational), 117; 2) Jacoboni Marco (Osella Honda CN2 ProgettoCorsa), 99; 3) Margelli Walter (Norma Honda CN2 Nannini Racing), 83; 4) Vita Filippo (Osella Honda CN2 ProgettoCorsa), 61; 5) Uboldi Davide (Osella Honda CN2 Uboldi Corse PATA), 51; 6) Randaccio Ranieri (Lucchini Honda CN2 SCI), 50; 7) Iaquinta Simone (Norma Honda CN2 Sport MadeInItaly | Vesuvio Racing), 48; 8) Francisci Claudio (Lucchini Alfa Romeo CN4 SCI), 43; 9) Nicolet Pierre (Ligier Honda CN2 Onroak Ligier), 31; 10) Beltratti Antonio (Osella Honda CN2 ProgettoCorsa), 20; 11) Faccioni Jacopo (Lucchini Alfa Romeo CN4 SCI), 13; 12) Molinaro Danny (Osella Honda CN2 Progetto Corsa), 12; 13) Giorgio Gianfranco (Ligier Honda CN2 ASD Perodi), 10; 13) Calò Umberto (Ligier Honda CN2 ASD Perodi), 10; 15) Brivio Carlo (Norma BMW CN4 Alca Racing), 9; 16) Pitorri Maurizio (Wolf Honda CN2 Best Lap), 2.

Twitter:
@saltarantino_it | @CIPrototipi