Imola, Gara 1. Vittoria di Giorgio Mondini (Ligier) davanti al giovanissimo Danny Molinaro (Osella).

Nella prima gara valevole per il quinto round stagionale del Campionato Italiano Sport Prototipi continua la supremazia del pilota di Eurointernational. Splendido secondo posto per il 17enne pilota cosentino sulla nuova evoluzione della PA21. Terzo Davide Uboldi (Osella Uboldi Corse Pata).

Image
LA CRONACA DI GARA 1

Alla partenza di gara 1 si consolidano le posizioni di schieramento con Mondini che sfila al comando senza difficoltà davanti a Iaquinta, Molinaro ed Uboldi. Nel primo giro però arriva subito il sorpasso del campione in carica che approfitta di una sbavatura oltre le linee per il giovane rivale calabrese e guadagna il terzo posto. Alle spalle delle prime posizioni si accende invece il duello tra Vita, Francisci e Margelli, che dopo aver risolto i problemi delle qualifiche, non riesce a liberarsi dalla bagarre. A spuntarla è invece il pilota della Lucchini Alfa Romeo che supera la Osella della Progetto Corsa ed è quinto. Nel primo scorcio di gara le Osella di Uboldi e Molinaro procedono a stretto contatto fino all'ottavo giro quando il campione in carica accusa un rallentamento per nuovi problemi al cambio ed il pilota calabrese ne approfitta passando in terza posizione. Ma non finisce qui perché alla tornata seguente Iaquinta va in testacoda e cede così il secondo posto a Molinaro. Le soste obbligatorie restituiscono però un nuovo volto alla gara con la Wolf che non riesce a ripartire dopo la fermata in pit-lane e Molinaro che non sale in seconda posizione, ma si ritrova alle spalle di Francisci. Ai danni del pilota romano, però, non tarda la retrocessione inflitta dagli ufficiali di gara dopo aver riscontrato il minor tempo di sosta. Il duello in pista, anche se risolto d'ufficio, resta incadescente con Francisci che gestisce in grande scioltezza i tentativi del più giovane rivale. Il sorpasso arriva però all'ultimo giro quando per un improvviso problema di pescaggio la vettura del pilota SCI rallenta e cede a Molinaro. Alle spalle di Mondini che festeggia la quinta vittoria stagionale, chiude così il giovanissimo pilota della Osella, mentre sul terzo gradino del podio sale Davide Uboldi.

L'appuntamento è ora con gara 2 alle 17.45, sempre sulla distanza di 38 minuti + 1 giro ed in diretta TV su AutomotoTV (SKY148) e web streaming su www.acisportitalia.it.

Twitter:
@saltarantino_it | @CIPrototipi