Monza, Qualifica. Walter Margelli (Norma) e Davide Uboldi (Ligier) si dividono le pole del secondo round del Campionato Italiano Sport Prototipi.

Al primato del bolognese di Nannini Racing risponde il pluricampione italiano di Eurointernational scambiandosi nelle posizioni della prima fila. Terzo tempo assoluto per Ranieri Randaccio sulla Lucchini BMW SCI di CN4. Domani alle 9.20 e 17.10 le gare.

Image
Walter Margelli, sulla Norma M20FC della Nannini Racing e Davide Uboldi sulla Ligier JS53 Evo2E di Eurointernational si dividono le pole position del secondo round di Campionato Italiano Sport Prototipi.

Rispettivamente con il tempo di 1'50.772, a 188.3 km/h di media e 1'50.617, a 188.5 km/h, i due attuali massimi protagonisti della serie tricolore si sono divise le posizioni di prima fila con distacchi minimi.

Il tutto al termine di un duello cronometrico di strettissima misura, come nel finale del secondo turno quando il primato di Uboldi era con 1 solo millesimo di vantaggio su Margelli.

Tutt'altro che previsti, comunque, i rilievi cronometrici delle qualifiche, sistematicamente più alti di quanto espresso nelle prove libere e quando il passo era migliore della pole position registrata lo scorso anno da Uboldi sulla Osella PA21 in 1'49.622.

Le differenti condizioni della pista, che in qualifica si è presentata fortemente rallentata dalla gomma lasciata sull'asfalto dalle altre categorie presenti nel weekend, hanno di fatto abbassato i coefficienti di aderenza determinando tempi sul giro di circa due secondi più alti rispetto a quanto potenzialmente alla portata del duo di testa.

Ranieri Randaccio, sempre irraggiungibile nel primo settore dove si toccano le velocità di punta, è terzo assoluto per entrambe le griglie di domani sulla Lucchini BMW CN4 della SCI.

È riuscito invece a migliorarsi sensibilmente rispetto ai rilievi delle Libere il cinque volte Campione Italiano di Slalom, Fabio Emanuele, quarto nei due turni sulla Wolf GB08 della Emotion Motorsport.

Quinto invece Giancarlo Pedetti sulla Norma M20F della CMS Racing Cars.

Lasciano invece il weekend in anticipo Ivan Bellarosa, per i problemi di gioventù (sotto forma di temperature d'esercizio) sulla Wolf GB08 motorizzata Peugeot 1.6 Turbo, la prima CN2 al mondo dotata di sovralimentazione ed Eugenio Pisani per la rottura del motore sulla Norma M20F della Siliprandi Racing.

Il weekend di Monza continua domani con il via a gara 1 alle 09.20 e gara 2 alle 17.10, entrambe da 25 minuti + 1 giro ed in diretta TV su stateAutomotoTV (SKY148) e web su www.acisportitalia.it.

IL CAMPIONATO ITALIANO SPORT PROTOTIPI

Il Campionato Italiano Sport Prototipi 2016, la serie tricolore riservata alle affascinanti Sportscar, prenderà il via nel weekend del 10 aprile nell'autodromo di Misano Marco Simoncelli, per poi proseguire lungo una stagione che conterà un totale di sei tappe tutte su doppia gara da 25 minuti + 1 giro. Il format degli eventi consente anche la partecipazione fino a due piloti sulla singola vettura con la quale dividersi equamente l'intero weekend (1 sessione di prove libere, 1 turno di qualifica, 1 gara ciascuno) e cumulare i rispettivi punteggi acquisiti per l'assegnazione dei titoli. Il primo turno di prove di qualificazione determinerà la posizione in griglia di gara 1 e il miglior tempo ottenuto da ogni pilota nel secondo turno determinerà la posizione in griglia di gara 2. In caso di equipaggio composto da due piloti, uno dovrà qualificare la vettura per gara 1 e l'altro dovrà qualificare la vettura per gara 2. Ai fini dell'assegnazione del Campionato Italiano Sport Prototipi la classifica assoluta di gara vede una scala punteggi che assegna 20 punti al Conduttore/Equipaggio 1° classificato, 15 al 2°, 12 al 3° ed a decrescere fino ad 1 punto per il 10°. Un punto sarà assegnato al Conduttore/Equipaggio che avrà realizzato la Pole Position, in ognuno dei due turni previsti. In ciascuna gara sarà inoltre assegnato un punto al Conduttore/Equipaggio che avrà realizzato il miglior tempo sul giro. La Classifica Assoluta del Campione Italiano Sport Prototipi si otterrà sommando tutti i punteggi relativi ai risultati ottenuti nel corso delle gare del Campionato. Sono stilate e premiate anche classifiche di Classe, Under 25 (piloti nati dal 01/01/1991) e Senior (piloti nati entro il 31/12/1971).

Questi gli appuntamenti della stagione 2016:

DISPUTATO:

10 aprile Misano
TOP OF THE WEEKEND
- Pole position: G1 Margelli | G2 Margelli
- Vittorie: G1 Uboldi | G2 Uboldi
- GPV: G1 Margelli | G2 Uboldi
- Leader Classifica Campionato Italiano dopo il Round: Uboldi

IN CORSO

1 maggio Monza
TOP OF THE WEEKEND
- Pole position: G1 Margelli | G2 Uboldi

> PROSSIMI APPUNTAMENTI:

> 29 maggio Imola [con Campionato Italiano GT e altri]
> 3 luglio Magione [con Campionato Italiano Turismo e altri]
> 4 settembre Vallelunga [con Campionato Italiano Turismo e altri]
> 16 ottobre Mugello [con Campionato Italiano GT e altri]

Il Regolamento Sportivo 2016 è on-line cliccando accedendo nel menù orizzontale alla sezione Regolamenti.

::::::

twitter:
@saltarantino_it | @CIPrototipi