Tutte le Wolf in pista a Magione per lanciarsi nel quarto round di Campionato Italiano Sport Prototipi.

Venerdì 24 giugno le sportscar del marchio ex F.1 saranno impegnate in una giornata di test in esclusiva sul tracciato umbro. Obiettivo aprire le porte delle categoria a nuovi team e piloti ed offrire un'occasione di crescita per le squadre clienti.

Image
Con l'entusiasmo di un ritorno subito vincente nel Campionato Italiano Sport Prototipi, la Wolf Racing Cars rilancia la propria presenza nella serie tricolore.

In vista della quarta tappa stagionale di scena nel weekend del 3 luglio a Magione, la factory bresciana ha infatti indetto per venerdì 24 giugno una giornata di test in esclusiva sulla pista umbra, riservata alle squadre clienti del marchio ex Formula 1, ma anche a nuovi piloti e team interessati all'offerta Wolf.

Ad essere schierate saranno infatti sia le GB08 CN2 motorizzate Honda 2.0 litri, sia le nuovissime GB08 SM, la prima sportscar a guida centrale impegnata nella serie tricolore e motorizzata Honda 2.4 di stretta derivazione di serie.

Oltre ad Avelon Formula hanno già confermato la propria presenza anche Duell Racing, Best Lap ed Agr Motorsport che, tra l'altro, avranno a disposizione anche tutti i dati informatici acquisiti sulla vettura con la quale Ivan Bellarosa ha conquistato a Magione nel 2013 le sue ultime due vittorie tricolori prima del rientro vittorioso di Imola.

"La corsa di Imola ha segnato ufficialmente il rientro di Wolf Racing Cars nel Campionato Italiano – ha dichiarato Giovanni Bellarosa, team principal della factory bresciana - ora dobbiamo fare in modo di riportare anche i nostri team-clienti nella serie. In quest'ottica intendiamo il test a Magione e lo stesso faremo anche prima di Vallelunga e del Mugello. Cioè fornire ai nostri clienti tutto il supporto e le informazioni tecniche per poter essere competitivi. Inoltre avere delle giornate dedicate a Wolf Racing ci consentirà di far testare le vetture a nuovi piloti, che vogliamo far debuttare. Il primo a farlo sarà Ivan Brandimarte che dalla gara umbra farà compagnia a Maurizio Fratti su una seconda Wolf GB08 SM”.

IL CAMPIONATO

Il Campionato Italiano Sport Prototipi 2016, la serie tricolore riservata alle affascinanti Sportscar, si articola lungo un calendario che conterà un totale di sei tappe tutte su doppia gara da 25 minuti + 1 giro. Il format degli eventi consente anche la partecipazione fino a due piloti sulla singola vettura con la quale dividersi equamente l'intero weekend (1 sessione di prove libere, 1 turno di qualifica, 1 gara ciascuno) e cumulare i rispettivi punteggi acquisiti per l'assegnazione dei titoli. Il primo turno di prove di qualificazione determinerà la posizione in griglia di gara 1 e il miglior tempo ottenuto da ogni pilota nel secondo turno determinerà la posizione in griglia di gara 2. In caso di equipaggio composto da due piloti, uno dovrà qualificare la vettura per gara 1 e l'altro dovrà qualificare la vettura per gara 2. Ai fini dell'assegnazione del Campionato Italiano Sport Prototipi la classifica assoluta di gara vede una scala punteggi che assegna 20 punti al Conduttore/Equipaggio 1° classificato, 15 al 2°, 12 al 3° ed a decrescere fino ad 1 punto per il 10°. Un punto sarà assegnato al Conduttore/Equipaggio che avrà realizzato la Pole Position, in ognuno dei due turni previsti. In ciascuna gara sarà inoltre assegnato un punto al Conduttore/Equipaggio che avrà realizzato il miglior tempo sul giro. La Classifica Assoluta del Campione Italiano Sport Prototipi si otterrà sommando tutti i punteggi relativi ai risultati ottenuti nel corso delle gare del Campionato. Sono stilate e premiate anche classifiche di Classe, Under 25 (piloti nati dal 01/01/1991) e Senior (piloti nati entro il 31/12/1971).

Questi gli appuntamenti della stagione 2016:

DISPUTATI:

10 aprile Misano
- Pole position: G1 Margelli | G2 Margelli
- Vittorie: G1 Uboldi | G2 Uboldi
- GPV: G1 Margelli | G2 Uboldi
- Leader Classifica Campionato Italiano dopo il Round: Uboldi

1 maggio Monza
- Pole position: G1 Margelli | G2 Uboldi
- Vittorie: G1 Uboldi | G2 Uboldi
- GPV: G1 Uboldi | G2 Uboldi
- Leader Classifica Campionato Italiano dopo il Round: Uboldi

29 maggio Imola
- Pole position: G1 Bellarosa | G2 Bellarosa
- Vittorie: G1 Bellarosa | G2 Bellarosa
- GPV: G1 Uboldi | G2 Bellarosa
- Leader Classifica Campionato Italiano dopo il Round: Uboldi

> PROSSIMI APPUNTAMENTI:

> 3 luglio Magione [con Campionato Italiano Turismo e altri]
> 4 settembre Vallelunga [con Campionato Italiano Turismo e altri]
> 16 ottobre Mugello [con Campionato Italiano GT e altri]

Il Regolamento Sportivo 2016 è on-line cliccando accedendo nel menù orizzontale alla sezione Regolamenti.

::::::

twitter:
@saltarantino_it | @CIPrototipi