Nuovo peso minimo per la Wolf GB08 Turbo nel Campionato Italiano Sport Prototipi.

La prima sportscar di classe CN2 al mondo dotata di sovralimentatzione vede ora +25 kg di peso minimo regolamentare. A Magione, il prossimo week end, la prima applicazione in pista.

Image
In occasione della quarta tappa stagionale per il Campionato Italiano Sport Prototipi, la tabella pesi attribuiti alle vetture partecipanti subisce un aggiornamento.

Alla luce dei livelli prestazionali espressi alla sua prima uscita stagionale di Imola, la Wolf GB08 Peugeot 1.6 Turbo vede ora attribuiti +25 kg al peso minimo.

La vettura di Ivan Bellarosa, prima sportscar di CN2 al mondo dotata di sovralimentazione, passa così a 655 kg di peso minimo sempre calcolato con pilota a bordo.

Nella tappa di Imola la Wolf Turbo aveva conquistato pole e vittoria nelle due gare e giro più veloce di gara 2.

Un hat trick infranto dal solo Davide Uboldi che in gara 1 firma il giro più veloce sulla Ligier di Eurointernational.

Intanto il weekend di Magione si avvierà sabato 2 con le prove libere alle 10.15 ed alle 14.20 e le prove ufficiali alle 19.00. Domenica sarà invece la volta di gara 1 alle 11.30 e di gara 2 alle 17.10, entrambe da 25 minuti + 1 giro ed in diretta TV su AutomotoTV (SKY148) e web su www.acisportitalia.it.

IL CAMPIONATO

Il Campionato Italiano Sport Prototipi 2016, la serie tricolore riservata alle affascinanti Sportscar, si articola lungo un calendario che conterà un totale di sei tappe tutte su doppia gara da 25 minuti + 1 giro. Il format degli eventi consente anche la partecipazione fino a due piloti sulla singola vettura con la quale dividersi equamente l'intero weekend (1 sessione di prove libere, 1 turno di qualifica, 1 gara ciascuno) e cumulare i rispettivi punteggi acquisiti per l'assegnazione dei titoli. Il primo turno di prove di qualificazione determinerà la posizione in griglia di gara 1 e il miglior tempo ottenuto da ogni pilota nel secondo turno determinerà la posizione in griglia di gara 2. In caso di equipaggio composto da due piloti, uno dovrà qualificare la vettura per gara 1 e l'altro dovrà qualificare la vettura per gara 2. Ai fini dell'assegnazione del Campionato Italiano Sport Prototipi la classifica assoluta di gara vede una scala punteggi che assegna 20 punti al Conduttore/Equipaggio 1° classificato, 15 al 2°, 12 al 3° ed a decrescere fino ad 1 punto per il 10°. Un punto sarà assegnato al Conduttore/Equipaggio che avrà realizzato la Pole Position, in ognuno dei due turni previsti. In ciascuna gara sarà inoltre assegnato un punto al Conduttore/Equipaggio che avrà realizzato il miglior tempo sul giro. La Classifica Assoluta del Campione Italiano Sport Prototipi si otterrà sommando tutti i punteggi relativi ai risultati ottenuti nel corso delle gare del Campionato. Sono stilate e premiate anche classifiche di Classe, Under 25 (piloti nati dal 01/01/1991) e Senior (piloti nati entro il 31/12/1971).

Questi gli appuntamenti della stagione 2016:

DISPUTATI:

10 aprile Misano
- Pole position: G1 Margelli | G2 Margelli
- Vittorie: G1 Uboldi | G2 Uboldi
- GPV: G1 Margelli | G2 Uboldi
- Leader Classifica Campionato Italiano dopo il Round: Uboldi

1 maggio Monza
- Pole position: G1 Margelli | G2 Uboldi
- Vittorie: G1 Uboldi | G2 Uboldi
- GPV: G1 Uboldi | G2 Uboldi
- Leader Classifica Campionato Italiano dopo il Round: Uboldi

29 maggio Imola
- Pole position: G1 Bellarosa | G2 Bellarosa
- Vittorie: G1 Bellarosa | G2 Bellarosa
- GPV: G1 Uboldi | G2 Bellarosa
- Leader Classifica Campionato Italiano dopo il Round: Uboldi

> PROSSIMI APPUNTAMENTI:

> 3 luglio Magione[con Campionato Italiano Turismo e altri]
> 4 settembre Vallelunga[con Campionato Italiano Turismo e altri]
> 16 ottobre Mugello[con Campionato Italiano GT e altri]

Il Regolamento Sportivo 2016 è on-line cliccando accedendo nel menù orizzontale alla sezione Regolamenti.

::::::

twitter:
@saltarantino_it | @CIPrototipi