Magione, Libere 1. Ivan Bellarosa il più veloce nella prima sessione del quarto round di Campionato Italiano Sport Prototipi.

Ad un solo decimo dal pilota della Wolf GB08 Turbo, uno strepitoso Claudio Francisci è secondo sulla Lucchini Alfa Romeo V6 3.0 CN4 dopo aver svettato nella prima parte del turno. Terzo e quarto posto per Margelli (Norma) ed il capoclassifica Uboldi (Ligier). Alle 14.20 la seconda sessione.

Image
Ivan Bellarosa e la Wolf GB08 1.6 Turbo aprono il quarto round stagionale per il Campionato Italiano Sport Prototipi in corso a Magione con il primato cronometrico nella prima sessione di prove libere.

Fermando i cronometri su 1'08.363, a 132,019 km/h di media, il pilota della Wolf Racing Cars è riuscito a scalzare dalla vetta della classifica uno strepitoso Claudio Francisci, a lungo in testa al volante della Lucchini Alfa Romeo V6 3.0 della SCI con la quale chiude poi secondo con soli sette giri compiuti ed appena 151 millesimi dalla pole virtuale.

Il duello che tiene banco in testa alla classifica di campionato vede per ora emergere Walter Margelli, terzo sulla Norma M20 FC della Nannini Racing, con quasi mezzo secondo di vantaggio sul capoclassifica Davide Uboldi, al volante della Ligier Evo2 E, quarto a oltre un secondo dal primato di Bellarosa.

Alle spalle del pilota di Eurointernational, Maurizio Fratti ha siglato il quinto tempo sulla Wolf GB08 SM a guida centrale e motore Honda 2.4 di stretta derivazione di serie per la nuova classe E2SC, mentre Ranieri Randaccio è sesto sulla Norma M20FC Evo2016 della SCI.

Prima di incappare in una incruente uscita di pista quando era a soli due decimi dal compagno di squadra Fratti, Ivan Brandimarte ha siglato il settimo tempo sulla seconda Wolf GB08SM monoposto e davanti a Gianfranco Giorgio al rientro stagionale sulla Osella PA21 di Progetto Corsa divisa con Umberto Calò nelle due gare del weekend.

Eugenio Pisani chiude al nono posto sulla Norma M20F della Siliprandi Racing e sulla quale è ora impegnato alla ricerca delle soluzioni di assetto dopo aver risolto le anomalie al motore registrate nei primi round.

L'appuntamento è ora alle 14.20 per la seconda sessione di prove libere ed alle 19.00 per le prove ufficiali. Domani sarà invece la volta di gara 1 alle 11.30 e di gara 2 alle 17.10, entrambe da 25 minuti + 1 giro ed in diretta TV su AutomotoTV (SKY148) e web su www.acisportitalia.it.

Chi non potrà godersi lo spettacolo dal vivo (all'indirizzo http://www.acisportitalia.it/CISP/biglietto/1102 è possibile scaricare l'ingresso omaggio) ed oltre alla dirette TV e streaming, può consultare il piano promozionale accedendo al link COPERTURA MEDIA dove è possibile conoscere tutte le date ed orari da non perdere in TV grazie anche ad un ricchissimo programma di repliche.

CLASSIFICA ASSOLUTA. 1) Uboldi Davide (Ligier Honda CN2 Eurointernational), 100; 2) Margelli Walter (Norma Honda CN2 Nannini Racing), 77; 3) Randaccio Ranieri (Lucchini BMW CN4 SCI), 56; 4) Bellarosa Ivan (Wolf Honda CN2 Avelon Formula), 43; 5) Molinaro Danny (Osella Honda CN2 Osella Engineering), 30; 6) Pisani Eugenio (Norma Honda CN2 Siliprandi Racing), 22; 7) Pedetti Giancarlo (Norma Honda CN2 CMS Racing Cars), 20; 8) Emanuele Fabio (Wolf Honda CN2 Emotion Motorsport), 20.

IL CAMPIONATO

Il Campionato Italiano Sport Prototipi 2016, la serie tricolore riservata alle affascinanti Sportscar, si articola lungo un calendario che conterà un totale di sei tappe tutte su doppia gara da 25 minuti + 1 giro. Il format degli eventi consente anche la partecipazione fino a due piloti sulla singola vettura con la quale dividersi equamente l'intero weekend (1 sessione di prove libere, 1 turno di qualifica, 1 gara ciascuno) e cumulare i rispettivi punteggi acquisiti per l'assegnazione dei titoli. Il primo turno di prove di qualificazione determinerà la posizione in griglia di gara 1 e il miglior tempo ottenuto da ogni pilota nel secondo turno determinerà la posizione in griglia di gara 2. In caso di equipaggio composto da due piloti, uno dovrà qualificare la vettura per gara 1 e l'altro dovrà qualificare la vettura per gara 2. Ai fini dell'assegnazione del Campionato Italiano Sport Prototipi la classifica assoluta di gara vede una scala punteggi che assegna 20 punti al Conduttore/Equipaggio 1° classificato, 15 al 2°, 12 al 3° ed a decrescere fino ad 1 punto per il 10°. Un punto sarà assegnato al Conduttore/Equipaggio che avrà realizzato la Pole Position, in ognuno dei due turni previsti. In ciascuna gara sarà inoltre assegnato un punto al Conduttore/Equipaggio che avrà realizzato il miglior tempo sul giro. La Classifica Assoluta del Campione Italiano Sport Prototipi si otterrà sommando tutti i punteggi relativi ai risultati ottenuti nel corso delle gare del Campionato. Sono stilate e premiate anche classifiche di Classe, Under 25 (piloti nati dal 01/01/1991) e Senior (piloti nati entro il 31/12/1971).

Questi gli appuntamenti della stagione 2016:

DISPUTATI:

10 aprile Misano
- Pole position: G1 Margelli | G2 Margelli
- Vittorie: G1 Uboldi | G2 Uboldi
- GPV: G1 Margelli | G2 Uboldi
- Leader Classifica Campionato Italiano dopo il Round: Uboldi

1 maggio Monza
- Pole position: G1 Margelli | G2 Uboldi
- Vittorie: G1 Uboldi | G2 Uboldi
- GPV: G1 Uboldi | G2 Uboldi
- Leader Classifica Campionato Italiano dopo il Round: Uboldi

29 maggio Imola
- Pole position: G1 Bellarosa | G2 Bellarosa
- Vittorie: G1 Bellarosa | G2 Bellarosa
- GPV: G1 Uboldi | G2 Bellarosa
- Leader Classifica Campionato Italiano dopo il Round: Uboldi

> PROSSIMI APPUNTAMENTI:

> 3 luglio Magione [con Campionato Italiano Turismo e altri]
> 4 settembre Vallelunga [con Campionato Italiano Turismo e altri]
> 16 ottobre Mugello [con Campionato Italiano GT e altri]

Il Regolamento Sportivo 2016 è on-line cliccando accedendo nel menù orizzontale alla sezione Regolamenti.

::::::

twitter:
@saltarantino_it | @CIPrototipi