Magione, Qualifiche. Ivan Bellarosa sempre in pole position nel quarto round di Campionato Italiano Sport Prototipi.

Il pilota della Wolf GB08 Turbo domina entrambi i turni davanti a Walter Margelli, sulla Norma M20 FC di Nannini Racing ed a Claudio Francisci, sulla Lucchini Alfa Romeo 3.0 V6 della SCI. Quarto il capoclassifica Davide Uboldi (Ligier Eurointernational). Domani alle 11.30 gara 1.

Image
Le qualifiche per il quarto round stagionale del Campionato Italiano Sport Prototipi in corso a Magione, si chiudono con uno strepitoso assolo per Ivan Bellarosa e per la Wolf GB08 Turbo.

Rispettivamente con il tempo di 1'07.644, a 133,422 km/h di media e di 1'07.206, a 134,292 km/h, il pilota della Wolf Racing Cars ha imposto il primato cronometrico precedendo per circa 1 secondo in entrambe le sessioni Walter Margelli, abilissimo a gestire un margine addirittura inferiore ad un decimo di secondo su Claudio Francisci (Lucchini Alfa Romeo 3.0 V6 CN4 SCI)

Se il vicecampione in carica affida alla partenza lanciata lo spunto per imporre davanti a tutti la Norma M20 FC Nannini Racing, il sempre velocissimo pilota romano vuole festeggiare con un risultato da podio il suo rientro stagionale al volante della Lucchini Alfa Romeo 3.0 V6 CN4 SCI.

In seconda fila con il quarto tempo in entrambe le sessioni, il capoclassifica Davide Uboldi, a circa un secondo e mezzo dalla pole, punta ad una gara d'attacco sulla Ligier Evo 2 E di Eurointernational, mentre Ranieri Randaccio, sulla Norma M20FC Evo2016 della SCI, vuole difendere l'ottima terza posizione di campionato capitalizzando la quinta posizione sulle due griglia di domani.

Ottimo sesto tempo nel primo turno, a sette decimi da Randaccio, per Gianfranco Giorgio sulla Osella PA21 di Progetto Corsa, mentre per la griglia di gara 2 la posizione arriva nelle mani di Maurizio Fratti, settimo sulla griglia del mattino, al volante della Wolf GB08 SM E2SC a guida centrale e motore Honda 2.4.

Eugenio Pisani al volante della Norma M20F della Siliprandi Racing è infine ottavo nel primo turno e settimo nel secondo dove precede Umberto Calò salito sulla vettura divisa con Giorgio.

L'appuntamento è ora a domani con gara 1 alle 11.30 e gara 2 alle 17.10, entrambe da 25 minuti + 1 giro ed in diretta TV su AutomotoTV (SKY148) e web su www.acisportitalia.it.

Chi non potrà godersi lo spettacolo dal vivo (all'indirizzo http://www.acisportitalia.it/CISP/biglietto/1102 è possibile scaricare l'ingresso omaggio) ed oltre alla dirette TV e streaming, può consultare il piano promozionale accedendo al link COPERTURA MEDIA dove è possibile conoscere tutte le date ed orari da non perdere in TV grazie anche ad un ricchissimo programma di repliche.

CLASSIFICA ASSOLUTA. 1) Uboldi Davide (Ligier Honda CN2 Eurointernational), 100; 2) Margelli Walter (Norma Honda CN2 Nannini Racing), 77; 3) Randaccio Ranieri (Lucchini BMW CN4 SCI), 56; 4) Bellarosa Ivan (Wolf Honda CN2 Avelon Formula), 43; 5) Molinaro Danny (Osella Honda CN2 Osella Engineering), 30; 6) Pisani Eugenio (Norma Honda CN2 Siliprandi Racing), 22; 7) Pedetti Giancarlo (Norma Honda CN2 CMS Racing Cars), 20; 8) Emanuele Fabio (Wolf Honda CN2 Emotion Motorsport), 20.

IL CAMPIONATO

Il Campionato Italiano Sport Prototipi 2016, la serie tricolore riservata alle affascinanti Sportscar, si articola lungo un calendario che conterà un totale di sei tappe tutte su doppia gara da 25 minuti + 1 giro. Il format degli eventi consente anche la partecipazione fino a due piloti sulla singola vettura con la quale dividersi equamente l'intero weekend (1 sessione di prove libere, 1 turno di qualifica, 1 gara ciascuno) e cumulare i rispettivi punteggi acquisiti per l'assegnazione dei titoli. Il primo turno di prove di qualificazione determinerà la posizione in griglia di gara 1 e il miglior tempo ottenuto da ogni pilota nel secondo turno determinerà la posizione in griglia di gara 2. In caso di equipaggio composto da due piloti, uno dovrà qualificare la vettura per gara 1 e l'altro dovrà qualificare la vettura per gara 2. Ai fini dell'assegnazione del Campionato Italiano Sport Prototipi la classifica assoluta di gara vede una scala punteggi che assegna 20 punti al Conduttore/Equipaggio 1° classificato, 15 al 2°, 12 al 3° ed a decrescere fino ad 1 punto per il 10°. Un punto sarà assegnato al Conduttore/Equipaggio che avrà realizzato la Pole Position, in ognuno dei due turni previsti. In ciascuna gara sarà inoltre assegnato un punto al Conduttore/Equipaggio che avrà realizzato il miglior tempo sul giro. La Classifica Assoluta del Campione Italiano Sport Prototipi si otterrà sommando tutti i punteggi relativi ai risultati ottenuti nel corso delle gare del Campionato. Sono stilate e premiate anche classifiche di Classe, Under 25 (piloti nati dal 01/01/1991) e Senior (piloti nati entro il 31/12/1971).

Questi gli appuntamenti della stagione 2016:

DISPUTATI:

10 aprile Misano
- Pole position: G1 Margelli | G2 Margelli
- Vittorie: G1 Uboldi | G2 Uboldi
- GPV: G1 Margelli | G2 Uboldi
- Leader Classifica Campionato Italiano dopo il Round: Uboldi

1 maggio Monza
- Pole position: G1 Margelli | G2 Uboldi
- Vittorie: G1 Uboldi | G2 Uboldi
- GPV: G1 Uboldi | G2 Uboldi
- Leader Classifica Campionato Italiano dopo il Round: Uboldi

29 maggio Imola
- Pole position: G1 Bellarosa | G2 Bellarosa
- Vittorie: G1 Bellarosa | G2 Bellarosa
- GPV: G1 Uboldi | G2 Bellarosa
- Leader Classifica Campionato Italiano dopo il Round: Uboldi

3 luglio Magione
- Pole position: G1 Bellarosa | G2 Bellarosa
- Vittorie: G1 tbr | G2 tbr
- GPV: G1 tbr | G2 tbr

> PROSSIMI APPUNTAMENTI:

> 4 settembre Vallelunga [con Campionato Italiano Turismo e altri]
> 16 ottobre Mugello [con Campionato Italiano GT e altri]

Il Regolamento Sportivo 2016 è on-line cliccando accedendo nel menù orizzontale alla sezione Regolamenti.

::::::

twitter:
@saltarantino_it | @CIPrototipi