C'è un tocco di rosa nel Campionato Italiano Sport Prototipi con l'arrivo delle Radical di Autosport Sorrento.

In occasione del weekend di Vallelunga la squadra guidata da Tonino Esposito schiera Ida Petrillo, al debutto tricolore dopo le esperienze in karting e slalom e Michele Esposito, figlio del patron sorrentino, al rientro in campionato. E intanto non è escluso lo schieramento di una terza SR4.

Image
È finalmente arrivato il momento di rivedere in pista le Radical tanto attese quest'anno nel Campionato Italiano Sport Prototipi.

In occasione del quinto round stagionale, in programma da venerdì 2 settembre a Vallelunga, l'Autosport Sorrento farà infatti il suo rientro tra le sportscar tricolori con uno schieramento di giovanissime leve.

A partire da Ida Petrillo, 23enne avellinese proveniente dal karting ed al debutto in Campionato dopo le prime esperienze sulla biposto inglese in gare di minimpianto e slalom.

Farà compagnia alla giovane pilota irpina, Michele Esposito, 22enne figlio del team principal sorrentino Tonino, quest'anno due volte impegnato con la Radical nel CIVM ed al rientro nella serie tricolore.

Ultime sue apparizioni a Vallelunga 2013 con la Radical SR3 ed a Magione 2012 dove, al volante della Osella PA21 della Progetto Corsa, ottenne il secondo posto assoluto alla spalle della Tatuus ufficiale di Brandon Maisano, allora pilota Ferrari Driver Academy e davanti a Marco Visconti che a fine stagione avrebbe conquistato il titolo assoluto con la Osella della MG Motorsport.

Dopo le fortunate esperienze registrate fino alla stagione 2013, le Radical schierate dalla Autosport Sorrento tornano così in pista nella serie tricolore, sempre con l'obiettivo di costituire un'occasione economica per vivere emozioni da pilota ed al volante di autentiche vetture da competizione.

Le sportscar inglesi, alle quali è riservata una speciale classifica, saranno nella versione SR4 con motore motociclistico Suzuki 1585 cc elaborato dalla RPE (Radical Performance Engine) il tutto per una potenza di circa 240 CV, un peso (senza pilota a bordo) di 450 kg e cambio con paddle-shift al volante.

"La Radical SR4 resta una sportscar ideale sia per piloti esperti, sia che per chi vuole avvicinarsi ad una categoria di alto livello come gli Sport Prototipi – ha spiegato Tonino Esposito, team principal di Autosport Sorrento - Il vantaggio è tutto nei costi perché grazie alla nostra monogestione un weekend costa al pilota meno di una vettura Turismo di serie. Come nella stagione 2013 saranno in una gara nella gara, nella loro categoria, perché ovviamente non potranno mai puntare alle prime posizioni della classifica assoluta . A Vallelunga accompagniamo al debutto una giovanissima e già brava pilota, come Ida Petrillo e al ritorno mio figlio Michele, che quest'anno disputa la sua prima gara in pista dopo un anno di stop e le due salite di Alpe Nevegal e Gubbio. Ma stiamo lavorando anche per schierare una terza vettura".

Il weekend romano si avvia venerdì 2 settembre con la prima sessione di prove libere alle 13.30 e continua sabato 3 con il secondo turno alle 08.55 e le prove ufficiali alle 15.30. Domenica gara 1 alle 09.05 e gara 2 alle 15.45, entrambe da 25 minuti + 1 giro ed in diretta TV su AutomotoTV (SKY148) e web su www.acisportitalia.it.

CLASSIFICA ASSOLUTA. 1) Uboldi Davide (Ligier Honda CN2 Eurointernational), 127; 2) Margelli Walter (Norma Honda CN2 Nannini Racing), 113; 3) Randaccio Ranieri (Lucchini BMW CN4 SCI), 75; 4) Bellarosa Ivan (Wolf Honda CN2 Avelon Formula), 66; 5) Pisani Eugenio (Norma Honda CN2 Siliprandi Racing), 33; 6) Molinaro Danny (Osella Honda CN2 Osella Engineering), 30; 7) Pedetti Giancarlo (Norma Honda CN2 CMS Racing Cars), 20; 7) Emanuele Fabio (Wolf Honda CN2 Emotion Motorsport), 20; 9) Francisci Claudio (Lucchini Alfa Romeo CN4 SCI), 16; 10) Fratti Maurizio (Wolf SM Honda 2.4 E2SC Avelon Formula), 10.

IL CAMPIONATO

Il Campionato Italiano Sport Prototipi 2016, la serie tricolore riservata alle affascinanti Sportscar, si articola lungo un calendario che conterà un totale di sei tappe tutte su doppia gara da 25 minuti + 1 giro. Il format degli eventi consente anche la partecipazione fino a due piloti sulla singola vettura con la quale dividersi equamente l'intero weekend (1 sessione di prove libere, 1 turno di qualifica, 1 gara ciascuno) e cumulare i rispettivi punteggi acquisiti per l'assegnazione dei titoli. Il primo turno di prove di qualificazione determinerà la posizione in griglia di gara 1 e il miglior tempo ottenuto da ogni pilota nel secondo turno determinerà la posizione in griglia di gara 2. In caso di equipaggio composto da due piloti, uno dovrà qualificare la vettura per gara 1 e l'altro dovrà qualificare la vettura per gara 2. Ai fini dell'assegnazione del Campionato Italiano Sport Prototipi la classifica assoluta di gara vede una scala punteggi che assegna 20 punti al Conduttore/Equipaggio 1° classificato, 15 al 2°, 12 al 3° ed a decrescere fino ad 1 punto per il 10°. Un punto sarà assegnato al Conduttore/Equipaggio che avrà realizzato la Pole Position, in ognuno dei due turni previsti. In ciascuna gara sarà inoltre assegnato un punto al Conduttore/Equipaggio che avrà realizzato il miglior tempo sul giro. La Classifica Assoluta del Campione Italiano Sport Prototipi si otterrà sommando tutti i punteggi relativi ai risultati ottenuti nel corso delle gare del Campionato. Sono stilate e premiate anche classifiche di Classe, Under 25 (piloti nati dal 01/01/1991) e Senior (piloti nati entro il 31/12/1971).

Questi gli appuntamenti della stagione 2016:

DISPUTATI:

10 aprile Misano
- Pole position: G1 Margelli | G2 Margelli
- Vittorie: G1 Uboldi | G2 Uboldi
- GPV: G1 Margelli | G2 Uboldi
- Leader Classifica Campionato Italiano dopo il Round: Uboldi

1 maggio Monza
- Pole position: G1 Margelli | G2 Uboldi
- Vittorie: G1 Uboldi | G2 Uboldi
- GPV: G1 Uboldi | G2 Uboldi
- Leader Classifica Campionato Italiano dopo il Round: Uboldi

29 maggio Imola
- Pole position: G1 Bellarosa | G2 Bellarosa
- Vittorie: G1 Bellarosa | G2 Bellarosa
- GPV: G1 Uboldi | G2 Bellarosa
- Leader Classifica Campionato Italiano dopo il Round: Uboldi

3 luglio Magione
- Pole position: G1 Bellarosa | G2 Bellarosa
- Vittorie: G1 Bellarosa | G2 Margelli
- GPV: G1 Bellarosa | G2 Margelli
- Leader Classifica Campionato Italiano dopo il Round: Uboldi

> PROSSIMI APPUNTAMENTI:

> 4 settembre Vallelunga [con Campionato Italiano Turismo e altri]
> 16 ottobre Mugello [con Campionato Italiano GT e altri]


::::::

twitter:
@saltarantino_it | @CIPrototipi