Vallelunga, Qualifiche. Walter Margelli domina le prove ufficiali sulla Norma di Nannini Racing.

Le pole position del quinto round di Campionato Italiano Sport Prototipi sono per il pilota bolognese che lascia il capoclassifica Davide Uboldi (Ligier Eurointernational) e Claudio Francisci (Lucchini Alfa Romeo 3.0 V6) in meno di un secondo. Domani le gare alle 9.05 e 15.45.

Image
Sono nel segno di Walter Margelli e della Norma M20FC di Nannini Racing le qualifiche del quinto e penultimo round del Campionato Italiano Sport Prototipi in corso a Vallelunga.

Rispettivamente con il tempo di 1'33.828, a 156.733 km/h di media e di 1'33.439 a 157.366 km/h, il pilota bolognese conquista la quarta e quinta pole position stagionale e lascia a meno di un secondo la concorrenza capitanata dal capoclassifica tricolore Davide Uboldi, sulla Ligier JS53 EVOE di Eurointernational e da Claudio Francisci, sulla Lucchini Alfa Romeo 3.0 V6 della SCI.

Il suo compagno di colori Ranieri Randaccio, sulla Norma M20 FC, conferma invece la quarta posizione su entrambe le griglie di domani sempre davanti a Michele Esposito, subito velocissimo al rientro nella serie tricolore al volante della Radical SR3 della Autosport Sorrento.

Si dividono invece la sesta e settima piazza sulle griglie di domani Sandro Bettini e Giancarlo Pedetti suller Norma rispettivamente di Parretta Corse e CMS Racing Cars, mentre gli irpini Ida Petrillo e Salvatore Tarantino, entrambi al debutto in Campionato, completano nell'ordine lo schieramento.

Appuntamento a domani con gara 1 alle 09.05 e gara 2 alle 15.45, entrambe da 25 minuti + 1 giro ed in diretta TV su AutomotoTV (SKY148) e web su www.acisportitalia.it.

CLASSIFICA ASSOLUTA. 1) Uboldi Davide (Ligier Honda CN2 Eurointernational), 127; 2) Margelli Walter (Norma Honda CN2 Nannini Racing), 113; 3) Randaccio Ranieri (Lucchini BMW CN4 SCI), 75; 4) Bellarosa Ivan (Wolf Honda CN2 Avelon Formula), 66; 5) Pisani Eugenio (Norma Honda CN2 Siliprandi Racing), 33; 6) Molinaro Danny (Osella Honda CN2 Osella Engineering), 30; 7) Pedetti Giancarlo (Norma Honda CN2 CMS Racing Cars), 20; 7) Emanuele Fabio (Wolf Honda CN2 Emotion Motorsport), 20; 9) Francisci Claudio (Lucchini Alfa Romeo CN4 SCI), 16; 10) Fratti Maurizio (Wolf SM Honda 2.4 E2SC Avelon Formula), 10.

IL CAMPIONATO

Il Campionato Italiano Sport Prototipi 2016, la serie tricolore riservata alle affascinanti Sportscar, si articola lungo un calendario che conterà un totale di sei tappe tutte su doppia gara da 25 minuti + 1 giro. Il format degli eventi consente anche la partecipazione fino a due piloti sulla singola vettura con la quale dividersi equamente l'intero weekend (1 sessione di prove libere, 1 turno di qualifica, 1 gara ciascuno) e cumulare i rispettivi punteggi acquisiti per l'assegnazione dei titoli. Il primo turno di prove di qualificazione determinerà la posizione in griglia di gara 1 e il miglior tempo ottenuto da ogni pilota nel secondo turno determinerà la posizione in griglia di gara 2. In caso di equipaggio composto da due piloti, uno dovrà qualificare la vettura per gara 1 e l'altro dovrà qualificare la vettura per gara 2. Ai fini dell'assegnazione del Campionato Italiano Sport Prototipi la classifica assoluta di gara vede una scala punteggi che assegna 20 punti al Conduttore/Equipaggio 1° classificato, 15 al 2°, 12 al 3° ed a decrescere fino ad 1 punto per il 10°. Un punto sarà assegnato al Conduttore/Equipaggio che avrà realizzato la Pole Position, in ognuno dei due turni previsti. In ciascuna gara sarà inoltre assegnato un punto al Conduttore/Equipaggio che avrà realizzato il miglior tempo sul giro. La Classifica Assoluta del Campione Italiano Sport Prototipi si otterrà sommando tutti i punteggi relativi ai risultati ottenuti nel corso delle gare del Campionato. Sono stilate e premiate anche classifiche di Classe, Under 25 (piloti nati dal 01/01/1991) e Senior (piloti nati entro il 31/12/1971).

Questi gli appuntamenti della stagione 2016:

DISPUTATI:

10 aprile Misano
- Pole position: G1 Margelli | G2 Margelli
- Vittorie: G1 Uboldi | G2 Uboldi
- GPV: G1 Margelli | G2 Uboldi
- Leader Classifica Campionato Italiano dopo il Round: Uboldi

1 maggio Monza
- Pole position: G1 Margelli | G2 Uboldi
- Vittorie: G1 Uboldi | G2 Uboldi
- GPV: G1 Uboldi | G2 Uboldi
- Leader Classifica Campionato Italiano dopo il Round: Uboldi

29 maggio Imola
- Pole position: G1 Bellarosa | G2 Bellarosa
- Vittorie: G1 Bellarosa | G2 Bellarosa
- GPV: G1 Uboldi | G2 Bellarosa
- Leader Classifica Campionato Italiano dopo il Round: Uboldi

3 luglio Magione
- Pole position: G1 Bellarosa | G2 Bellarosa
- Vittorie: G1 Bellarosa | G2 Margelli
- GPV: G1 Bellarosa | G2 Margelli
- Leader Classifica Campionato Italiano dopo il Round: Uboldi

4 settembre Magione
- Pole position: G1 Margelli | G2 Margelli

> PROSSIMI APPUNTAMENTI:

> 16 ottobre Mugello [con Campionato Italiano GT e altri]


::::::

twitter:
@saltarantino_it | @CIPrototipi