Vallelunga, Gara 2. Walter Margelli (Norma) chiude il quinto round di Campionato Italiano Sport Prototipi con il suo secondo sigillo stagionale.

Il pilota della Nannini Racing si aggiudica il secondo infuocato atto del duello con Davide Uboldi, così secondo sulla Ligier di Eurointernational e capoclassifica a +12. Ranieri Randaccio è ancora terzo sulla Norma SCI davanti a Michele Esposito, primo tra le Radical di Autosport Sorrento.

Image
Al termine di una gara spettacolare e ricca di colpi di scena è Walter Margelli a conquistare la vittoria di gara 2 nel quinto round del Campionato Italiano Sport Prototipi corsosi a Vallelunga.

Il primo momento chiave è già dopo i primi metri quando alla partenza lanciata la Norma della Nannini Racing non lascia spazio alla Ligier di Davide Uboldi che si allarga sull'erba e lascia così la seconda posizione alla Lucchini Alfa Romeo di Claudio Francisci.

L'episodio viene subito esaminato dai commissari sportivi, ma le scintille sono anche nella lotta per il secondo posto con il pilota di Eurointernational che al quarto passaggio sulla Esse spedisce fuoripista il pilota romano della SCI.

Il risultato della bagarre sono così due drive-through comminati sia a Margelli per la manovra in partenza che ad Uboldi per il contatto con Francisci.

Una volta rispettate le penalità diventano ininfluenti nella lotta per la vittoria che arriva così nella mani dell'alfiere di Nannini Racing che riduce a 12 lunghezze il gap dal capoclassifica grazie ai punti delle due pole del sabato.

Ranieri Randaccio, che dopo il rientro ai box di Uboldi riesce ad occupare momentaneamente la seconda posizione, bissa il terzo posto del mattino sulla Norma M20 FC e davanti a Michele Esposito, primo tra le Radical SR4 della Autosport Sorrento.

Il nuovo duello tra le Norma M20F di Giancarlo Pedetti e Sandro Bettini si chiude questa volta nel segno del pilota mugellano della Parretta Corse che all'ottavo giro passa definitivamente al quinto posto davanti al rivale genovese della CMS Racing Cars.

Come già in gara 1, gli irpini Ida Petrillo e Salvatore Tarantino conquistano il settimo ed ottavo posto assoluto sulle altre due Radical del tridente SR4 di Autosport Sorrento.

CLASSIFICA ASSOLUTA. 1) Uboldi Davide (Ligier Honda CN2 Eurointernational), 163; 2) Margelli Walter (Norma Honda CN2 Nannini Racing), 151; 3) Randaccio Ranieri (Lucchini BMW CN4 SCI), 99; 4) Bellarosa Ivan (Wolf Honda CN2 Avelon Formula), 66; 5) Pedetti Giancarlo (Norma Honda CN2 CMS Racing Cars), 34; 6) Pisani Eugenio (Norma Honda CN2 Siliprandi Racing), 33; 7) Molinaro Danny (Osella Honda CN2 Osella Engineering), 30; 8) Emanuele Fabio (Wolf Honda CN2 Emotion Motorsport), 20; 9) Francisci Claudio (Lucchini Alfa Romeo CN4 SCI), 16; 10) Esposito Michele (Radical SR4 1.6 RAD Autosport Sorrento), 16; 11) Fratti Maurizio (Wolf SM Honda 2.4 E2SC Avelon Formula), 10; 12) Bettini Sandro (Norma Honda CN2 Parretta Corse), 10; 13) Petrillo Ida (Radical SR4 1.6 RAD Autosport Sorrento), 8; 14) Tarantino Salvatore (Radical SR4 1.6 RAD Autosport Sorrento), 6.

IL CAMPIONATO

Il Campionato Italiano Sport Prototipi 2016, la serie tricolore riservata alle affascinanti Sportscar, si articola lungo un calendario che conterà un totale di sei tappe tutte su doppia gara da 25 minuti + 1 giro. Il format degli eventi consente anche la partecipazione fino a due piloti sulla singola vettura con la quale dividersi equamente l'intero weekend (1 sessione di prove libere, 1 turno di qualifica, 1 gara ciascuno) e cumulare i rispettivi punteggi acquisiti per l'assegnazione dei titoli. Il primo turno di prove di qualificazione determinerà la posizione in griglia di gara 1 e il miglior tempo ottenuto da ogni pilota nel secondo turno determinerà la posizione in griglia di gara 2. In caso di equipaggio composto da due piloti, uno dovrà qualificare la vettura per gara 1 e l'altro dovrà qualificare la vettura per gara 2. Ai fini dell'assegnazione del Campionato Italiano Sport Prototipi la classifica assoluta di gara vede una scala punteggi che assegna 20 punti al Conduttore/Equipaggio 1° classificato, 15 al 2°, 12 al 3° ed a decrescere fino ad 1 punto per il 10°. Un punto sarà assegnato al Conduttore/Equipaggio che avrà realizzato la Pole Position, in ognuno dei due turni previsti. In ciascuna gara sarà inoltre assegnato un punto al Conduttore/Equipaggio che avrà realizzato il miglior tempo sul giro. La Classifica Assoluta del Campione Italiano Sport Prototipi si otterrà sommando tutti i punteggi relativi ai risultati ottenuti nel corso delle gare del Campionato. Sono stilate e premiate anche classifiche di Classe, Under 25 (piloti nati dal 01/01/1991) e Senior (piloti nati entro il 31/12/1971).

Questi gli appuntamenti della stagione 2016:

DISPUTATI:

10 aprile Misano
- Pole position: G1 Margelli | G2 Margelli
- Vittorie: G1 Uboldi | G2 Uboldi
- GPV: G1 Margelli | G2 Uboldi
- Leader Classifica Campionato Italiano dopo il Round: Uboldi

1 maggio Monza
- Pole position: G1 Margelli | G2 Uboldi
- Vittorie: G1 Uboldi | G2 Uboldi
- GPV: G1 Uboldi | G2 Uboldi
- Leader Classifica Campionato Italiano dopo il Round: Uboldi

29 maggio Imola
- Pole position: G1 Bellarosa | G2 Bellarosa
- Vittorie: G1 Bellarosa | G2 Bellarosa
- GPV: G1 Uboldi | G2 Bellarosa
- Leader Classifica Campionato Italiano dopo il Round: Uboldi

3 luglio Magione
- Pole position: G1 Bellarosa | G2 Bellarosa
- Vittorie: G1 Bellarosa | G2 Margelli
- GPV: G1 Bellarosa | G2 Margelli
- Leader Classifica Campionato Italiano dopo il Round: Uboldi

4 settembre Magione
- Pole position: G1 Margelli | G2 Margelli
- Vittorie: G1 Uboldi | G2 Margelli
- GPV: G1 Uboldi | G2 Margelli
- Leader Classifica Campionato Italiano dopo il Round: Uboldi

> PROSSIMI APPUNTAMENTI:

> 16 ottobre Mugello [con Campionato Italiano GT e altri]


::::::

twitter:
@saltarantino_it | @CIPrototipi