Sandro Bettini, tutto ok alla prima uscita nel Campionato Italiano Sport Prototipi.

Il pilota fiorentino, al debutto di categoria sulla Norma di Parretta Corse, ha chiuso il suo primo weekend tra le Sportscar con il quinto posto di gara 2. Esame superato a pieni voti ed ora i test in vista dell'ultimo round sulla pista di casa del Mugello il prossimo 16 ottobre.

Image
Si è concluso con il quinto posto di gara 2 la prima uscita nel Campionato Italiano Sport Prototipi per Sandro Bettini, al debutto di categoria sulla Norma M20F della Parretta Corse.

A Vallelunga il pilota mugellano è stato autore di un weekend in crescendo e dopo l'inconveniente tecnico nella prima sessione di prove libere, i tempi sul giro si sono attestati sull'1'40 netti con il miglior crono personale che addirittura arriva nelle ultime tornate di gara 2 in 1'39.990.

Appassionante poi il duello sia in qualifica che in gara con Giancarlo Pedetti al volante Norma M20F della CMS Racing Cars.

Sulla griglia delle gare il genovese ha la meglio per due decimi nello schieramento di gara 1, mentre il fiorentino risponde nel secondo turno dove guadagna il sesto posto con un decimo di vantaggio sul rivale.

Storia simile in gara, dove Pedetti si impone al mattino guadagnando il quinto posto che invece Bettini conquista in gara 2 scavalcando il rivale.

"Sono davvero felice di come sia andato il weekend – commenta Bettini – l'obiettivo principale era fare chilometri, girare, imparare la vettura. Siamo stati sfortunati al primo turno di libere dove ci ha tradito un cavo elettrico proprio al primo giro. Ma poi è stato una continua progressione. Ad esempio, già solo nel secondo settore sono riuscito a migliorare di 1”8. Il nostro obiettivo principale era quello di riuscire a stare davanti al concorrente con la stessa Norma, ma nella sua versione meno recente rispetto a quella di cui dispongo. Ci siamo riusciti in gara 2, sia nella classifica che per i tempi sul giro e quindi siamo davvero molto soddisfatti”.

"Devo dire poi che è stato un weekend straordinario anche nel paddock – continua – ho trovato un ambiente fantastico, molto cordiale ed amichevole. Ho conosciuto tra i miei avversari in pista tutte persone disponibili e simpatiche. Come la Nannini Racing E Walter Margelli che addirittura mi ha invitato ad analizzare i suoi giri sul sistema di acquisizione dati proprio per permettermi di comprendere meglio dove potessi migliorare. È stato veramente bello”.

"Ora vogliamo continuare a lavorare. Vorremmo schierarci al Mugello con un nuovo retrotreno per poter utilizzare le gomme più piccole ed installare l'estrattore. Abbiamo già contatti con la Norma e contiamo di poter sperimentare le evoluzioni nelle sessioni di test che sono previste sulla stessa pista entro la fine di settembre e la prima settimana di ottobre. Naturalmente è un lavoro di sviluppo che adottiamo soprattutto guardando alla prossima stagione”.

CAMPIONATO ITALIANO SPORT PROTOTIPI

CLASSIFICA ASSOLUTA. 1) Uboldi Davide (Ligier Honda CN2 Eurointernational), 163; 2) Margelli Walter (Norma Honda CN2 Nannini Racing), 151; 3) Randaccio Ranieri (Lucchini BMW CN4 SCI), 99; 4) Bellarosa Ivan (Wolf Honda CN2 Avelon Formula), 66; 5) Pedetti Giancarlo (Norma Honda CN2 CMS Racing Cars), 34; 6) Pisani Eugenio (Norma Honda CN2 Siliprandi Racing), 33; 7) Molinaro Danny (Osella Honda CN2 Osella Engineering), 30; 8) Emanuele Fabio (Wolf Honda CN2 Emotion Motorsport), 20; 9) Francisci Claudio (Lucchini Alfa Romeo CN4 SCI), 16; 10) Esposito Michele (Radical SR4 1.6 RAD Autosport Sorrento), 16; 11) Fratti Maurizio (Wolf SM Honda 2.4 E2SC Avelon Formula), 10; 12) Bettini Sandro (Norma Honda CN2 Parretta Corse), 10; 13) Petrillo Ida (Radical SR4 1.6 RAD Autosport Sorrento), 8; 14) Tarantino Salvatore (Radical SR4 1.6 RAD Autosport Sorrento), 6.

IL CAMPIONATO

Il Campionato Italiano Sport Prototipi 2016, la serie tricolore riservata alle affascinanti Sportscar, si articola lungo un calendario che conterà un totale di sei tappe tutte su doppia gara da 25 minuti + 1 giro. Il format degli eventi consente anche la partecipazione fino a due piloti sulla singola vettura con la quale dividersi equamente l'intero weekend (1 sessione di prove libere, 1 turno di qualifica, 1 gara ciascuno) e cumulare i rispettivi punteggi acquisiti per l'assegnazione dei titoli. Il primo turno di prove di qualificazione determinerà la posizione in griglia di gara 1 e il miglior tempo ottenuto da ogni pilota nel secondo turno determinerà la posizione in griglia di gara 2. In caso di equipaggio composto da due piloti, uno dovrà qualificare la vettura per gara 1 e l'altro dovrà qualificare la vettura per gara 2. Ai fini dell'assegnazione del Campionato Italiano Sport Prototipi la classifica assoluta di gara vede una scala punteggi che assegna 20 punti al Conduttore/Equipaggio 1° classificato, 15 al 2°, 12 al 3° ed a decrescere fino ad 1 punto per il 10°. Un punto sarà assegnato al Conduttore/Equipaggio che avrà realizzato la Pole Position, in ognuno dei due turni previsti. In ciascuna gara sarà inoltre assegnato un punto al Conduttore/Equipaggio che avrà realizzato il miglior tempo sul giro. La Classifica Assoluta del Campione Italiano Sport Prototipi si otterrà sommando tutti i punteggi relativi ai risultati ottenuti nel corso delle gare del Campionato. Sono stilate e premiate anche classifiche di Classe, Under 25 (piloti nati dal 01/01/1991) e Senior (piloti nati entro il 31/12/1971).

Questi gli appuntamenti della stagione 2016:

DISPUTATI:

10 aprile Misano
- Pole position: G1 Margelli | G2 Margelli
- Vittorie: G1 Uboldi | G2 Uboldi
- GPV: G1 Margelli | G2 Uboldi
- Leader Classifica Campionato Italiano dopo il Round: Uboldi

1 maggio Monza
- Pole position: G1 Margelli | G2 Uboldi
- Vittorie: G1 Uboldi | G2 Uboldi
- GPV: G1 Uboldi | G2 Uboldi
- Leader Classifica Campionato Italiano dopo il Round: Uboldi

29 maggio Imola
- Pole position: G1 Bellarosa | G2 Bellarosa
- Vittorie: G1 Bellarosa | G2 Bellarosa
- GPV: G1 Uboldi | G2 Bellarosa
- Leader Classifica Campionato Italiano dopo il Round: Uboldi

3 luglio Magione
- Pole position: G1 Bellarosa | G2 Bellarosa
- Vittorie: G1 Bellarosa | G2 Margelli
- GPV: G1 Bellarosa | G2 Margelli
- Leader Classifica Campionato Italiano dopo il Round: Uboldi

4 settembre Vallelunga
- Pole position: G1 Margelli | G2 Margelli
- Vittorie: G1 Uboldi | G2 Margelli
- GPV: G1 Uboldi | G2 Margelli
- Leader Classifica Campionato Italiano dopo il Round: Uboldi

> PROSSIMI APPUNTAMENTI:

> 16 ottobre Mugello [con Campionato Italiano GT e altri]

::::::

twitter:
@saltarantino_it | @CIPrototipi