È già nei test il duello tra Davide Uboldi e Walter Margelli al vertice del Campionato Italiano Sport Prototipi.

La giornata di prove svoltasi ieri al Mugello, in vista del sesto e ultimo round in programma il 16 ottobre prossimo, ha visto un testa a testa sul filo dei centesimi di secondo tra il pilota della Ligier di Eurointernational ed il rivale della Norma Nannini Racing.

Image

Non c’è dubbio che quello di scena il 16 ottobre prossimo al Mugello, per il sesto ed ultimo round Campionato Italiano Sport Prototipi, sarà weekend da fiato sospeso.

Ed a dimostrarlo è stata anche la giornata di test corsasi ieri sui 5.245 metri dell’affascinante pista toscana e che ha visto protagonisti i due grandi attori del duello al vertice della serie tricolore, Davide Uboldi, con la Ligier JS53 EVO 2E di Eurointernational e Walter Margelli, con la Norma M20 FC della Nannini Racing.

Un duello che è stato cronometrico, a lungo giocato sul filo dei centesimi di secondi e che ha visto i due massimi protagonisti del Campionato confrontarsi in un testa a testa serratissimo.

A spuntarla è stato Uboldi che ha chiuso la giornata con il miglior tempo in 1’44.315 e con quattro decimi di vantaggio su Margelli (1’44.721).

Una giornata, quindi, assolutamente proficua per entrambi e che li ha visto svettare per quasi due secondi di vantaggio sulle GT protagoniste del Campionato Italiano impegnate nella stessa sessione di prove (terzo tempo della giornata Mirko Bortolotti sulla Lamborghini Huracán in 1’46.059).

“Sono demolito fisicamente – ha così esordito Uboldi – abbiamo fatto circa 90 giri. Ma sono felice anche perché il mio miglior tempo è arrivato praticamente all’ultimo giro. È stata una bella lotta. Già alla mattina ero andato molto forte e poi è una bella soddisfazione rifilare quasi due secondi a macchine che costano 600mila euro. Siamo stati davanti ad una vettura al top con un pilota al top. È stata anche una prova di forza fisica durissima. Braccia e collo quasi non reggevano più. Poi ho imparato tanto. Anche perché questo è stato l’unico test della stagione. Qualche sessione l’avevamo fatta solo a Magione, prima della gara. Ho imparato tanto ed ho capito che posso sfruttare molto di più la percorrenza in curva rispetto a quanto ero abituato a fare con le macchine che avevo prima. Abbiamo provato diverse soluzioni nell’arco della giornata ed il giro migliore è arrivato dopo alcune soluzioni aerodinamiche quasi estreme. Ora ci aspetta un gran finale. Sarà bellissimo, anche perché potrà esserci pure l’incertezza meteo”.

“Sono distrutto anch’io – ha così fatto eco Margelli - ero veramente cotto a fine giornata. Mugello resta sempre una pista molto complicata, poi stare fermo un mese incide. Sono contento di come è andata. A differenza di Davide le gomme nuove le ho montate al mattino e quindi a fine giornata non potevo trovare il tempo giusto. Ci siamo concentrati molto sulle soluzioni d’assetto per la distanza di gara. Finora abbiamo visto che dopo i primi giri tendo a peggiorare le prestazioni e dobbiamo perciò intervenire su questo. Il nostro obiettivo non era perciò trovare la prestazione assoluta. Anche perché non avevamo termini di paragone precisi. Rispetto alla precedente versione della Norma che utilizzavo lo scorso anno qui è sembrato ancora di più di guidare un’altra vettura. La dinamica del veicolo è completamente diversa, un passo in avanti evidentissimo. Anche per questo il nostro obiettivo è stato lavorare con cura per adeguarci ad un potenziale completamente diverso e superiore. Per dare l’idea, alle due Arrabbiate non riuscivo a farle in pieno perché mi faceva male tutto, una sensazione di schiacciamento quasi insopportabile. Quest’ultima generazione di macchine è veramente da panico. Bisogna essere allenati, perché nella percorrenza in curva lavora tantissimo di aerodinamica. È veramente difficile poterla sfruttare al 100%. Ora comunque dobbiamo pensare alle due gare del Mugello. La gara è diversa. E poi non posso commettere lo stesso errore di Vallelunga in gara 1 quando avevo la possibilità di guadagnare vantaggio e mi sono concentrato solo sull’avversario che mi inseguiva”.

In attesa di godersi in diretta TV o Web, o meglio dal vivo con ingresso omaggio, tutto lo spettacolo in programma sulla pista toscana, si possono nel frattempo conoscere tutti gli orari dell’evento che, tra l’altro, vedrà presenti anche il Campionato Italiano Gran Turismo ed i trofei monomarca Porsche, Abarth e Mini.

Cliccando su Tutto il Programma del Mugello è possibile conoscere gli appuntamenti del ricchissimo evento toscano.

Il weekend del Mugello si avvia venerdì 14 ottobre con le prove libere alle 14.10 ed alle 17.40 e continua sabato con le prove ufficiali alle 12.20. Domenica gara 1 alle 09.00 e gara 2 alle 14.30, entrambe da 25 minuti + 1 giro ed in diretta TV su AutomotoTV (SKY148) e web su www.acisportitalia.it.

 

CAMPIONATO ITALIANO SPORT PROTOTIPI

CLASSIFICA ASSOLUTA. 1) Uboldi Davide (Ligier Honda CN2 Eurointernational), 163; 2) Margelli Walter (Norma Honda CN2 Nannini Racing), 151; 3) Randaccio Ranieri (Lucchini BMW CN4 SCI), 99; 4) Bellarosa Ivan (Wolf Honda CN2 Avelon Formula), 66; 5) Pedetti Giancarlo (Norma Honda CN2 CMS Racing Cars), 34; 6) Pisani Eugenio (Norma Honda CN2 Siliprandi Racing), 33; 7) Molinaro Danny (Osella Honda CN2 Osella Engineering), 30; 8) Emanuele Fabio (Wolf Honda CN2 Emotion Motorsport), 20; 9) Francisci Claudio (Lucchini Alfa Romeo CN4 SCI), 16; 10) Esposito Michele (Radical SR4 1.6 RAD Autosport Sorrento), 16; 11) Fratti Maurizio (Wolf SM Honda 2.4 E2SC Avelon Formula), 10; 12) Bettini Sandro (Norma Honda CN2 Parretta Corse), 10; 13) Petrillo Ida (Radical SR4 1.6 RAD Autosport Sorrento), 8; 14) Tarantino Salvatore (Radical SR4 1.6 RAD Autosport Sorrento), 6.

 

IL CAMPIONATO

Il Campionato Italiano Sport Prototipi 2016, la serie tricolore riservata alle affascinanti Sportscar, si articola lungo un calendario che conterà un totale di sei tappe tutte su doppia gara da 25 minuti + 1 giro. Il format degli eventi consente anche la partecipazione fino a due piloti sulla singola vettura con la quale dividersi equamente l'intero weekend (1 sessione di prove libere, 1 turno di qualifica, 1 gara ciascuno) e cumulare i rispettivi punteggi acquisiti per l'assegnazione dei titoli. Il primo turno di prove di qualificazione determinerà la posizione in griglia di gara 1 e il miglior tempo ottenuto da ogni pilota nel secondo turno determinerà la posizione in griglia di gara 2. In caso di equipaggio composto da due piloti, uno dovrà qualificare la vettura per gara 1 e l'altro dovrà qualificare la vettura per gara 2. Ai fini dell’assegnazione del Campionato Italiano Sport Prototipi la classifica assoluta di gara vede una scala punteggi che assegna 20 punti al Conduttore/Equipaggio 1° classificato, 15 al 2°, 12 al 3° ed a decrescere fino ad 1 punto per il 10°. Un punto sarà assegnato al Conduttore/Equipaggio che avrà realizzato la Pole Position, in ognuno dei due turni previsti. In ciascuna gara sarà inoltre assegnato un punto al Conduttore/Equipaggio che avrà realizzato il miglior tempo sul giro. La Classifica Assoluta del Campione Italiano Sport Prototipi si otterrà sommando tutti i punteggi relativi ai risultati ottenuti nel corso delle gare del Campionato. Sono stilate e premiate anche classifiche di Classe, Under 25 (piloti nati dal 01/01/1991) e Senior (piloti nati entro il 31/12/1971).

 

Questi gli appuntamenti della stagione 2016:

 

DISPUTATI:

 

10 aprile Misano

- Pole position: G1 Margelli | G2 Margelli

- Vittorie: G1 Uboldi | G2 Uboldi

- GPV: G1 Margelli | G2 Uboldi

- Leader Classifica Campionato Italiano dopo il Round: Uboldi

 

1 maggio  Monza

- Pole position: G1 Margelli | G2 Uboldi

- Vittorie: G1 Uboldi | G2 Uboldi

- GPV: G1 Uboldi | G2 Uboldi

- Leader Classifica Campionato Italiano dopo il Round: Uboldi

 

29 maggio  Imola

- Pole position: G1 Bellarosa | G2 Bellarosa

- Vittorie: G1 Bellarosa | G2 Bellarosa

- GPV: G1 Uboldi | G2 Bellarosa

- Leader Classifica Campionato Italiano dopo il Round: Uboldi

 

3 luglio  Magione

- Pole position: G1 Bellarosa | G2 Bellarosa

- Vittorie: G1 Bellarosa | G2 Margelli

- GPV: G1 Bellarosa | G2 Margelli

- Leader Classifica Campionato Italiano dopo il Round: Uboldi

 

4 settembre  Vallelunga

- Pole position: G1 Margelli | G2 Margelli

- Vittorie: G1 Uboldi | G2 Margelli

- GPV: G1 Uboldi | G2 Margelli

- Leader Classifica Campionato Italiano dopo il Round: Uboldi

 

> PROSSIMI APPUNTAMENTI:

 

> 16 ottobre      Mugello               [con Campionato Italiano GT e altri]

 

::::::

 

twitter:

@saltarantino_it | @CIPrototipi