Il 25enne pilota ravennate ritorna nella serie tricolore dopo le ottime sessioni di test disputate a Monza e Varano de’ Melegari. L’ok definitivo dei tecnici della squadra mantovana arriva proprio dalla giornata di prove svoltasi ieri nella pista intitolata a Riccardo Paletti.

" /> Il 25enne pilota ravennate ritorna nella serie tricolore dopo le ottime sessioni di test disputate a Monza e Varano de’ Melegari. L’ok definitivo dei tecnici della squadra mantovana arriva proprio dalla giornata di prove svoltasi ieri nella pista intitolata a Riccardo Paletti.

" /> CAMPIONATO ITALIANO SPORT PROTOTIPI - Eugenio Pisani, è al Mugello il ritorno nel Campionato Italiano Sport Prototipi con la Norma di Siliprandi Racing.

Eugenio Pisani, è al Mugello il ritorno nel Campionato Italiano Sport Prototipi con la Norma di Siliprandi Racing.

Il 25enne pilota ravennate ritorna nella serie tricolore dopo le ottime sessioni di test disputate a Monza e Varano de’ Melegari. L’ok definitivo dei tecnici della squadra mantovana arriva proprio dalla giornata di prove svoltasi ieri nella pista intitolata a Riccardo Paletti.

Image

Quando la sua Norma M20F non ha fatto i capricci è sempre stato protagonista nella lotta per le posizioni al ridosso del podio.

Ed ora è arrivato il momento di scacciare quelle ombre che lo hanno perseguitato fino al quarto round di Magione e che gli hanno negato il via nel quinto weekend tricolore di Vallelunga.

Grazie allo straordinario lavoro di sviluppo condotto dalla Siliprandi Racing, Eugenio Pisani sarà regolarmente al via dell’ultimo appuntamento di scena al Mugello per il Campionato Italiano Sport Prototipi.

“Proprio così, ci sarò ed anche perché è veramente la prima volta che dopo un test sia davvero contento – ha commentato il giovane pilota ravennate dopo la sessione di test di ieri a Varano – A settembre siamo andati a Monza. Giravamo a 7.800 giri perché volevamo stare tranquilli. Ciò nonostante riuscivamo a siglare tempi superiori solo di 3-4 secondi rispetto ad aprile. In rettilineo andavamo solo a 230… Ma comunque non eravamo ancora a posto Abbiamo lavorato sull’elettronica. Dopo Imola i gradi di anticipo erano a posto. A Magione eravamo molto magri e l’acqua scaldava tantissimo. Ma ad Imola e Magione di fatto eravamo senza variatore di fase. Non abbiamo più rotto, ma non andavamo per niente. Lo abbiamo scoperto dopo i test della scorsa settimana sempre a Varano. Poi ieri il problema è emerso nella gestione della centralina e con la nuova mappatura tutto è andato finalmente bene. Siamo andati forte anche se la pista era ancora umida. In fondo al dritto toccavamo i 210 km/h. Sono davvero contento, le premesse sono buone, finalmente”.

In attesa di godersi in diretta TV o Web, o meglio dal vivo con ingresso omaggio, tutto lo spettacolo in programma sulla pista toscana, si possono nel frattempo conoscere tutti gli orari dell’evento che, tra l’altro, vedrà presenti anche il Campionato Italiano Gran Turismo, con l’attesissimo ritorno in pista di Alex Zanardi ed ancora i trofei monomarca Porsche, Abarth e Mini.

Il weekend si avvia venerdì con le prove libere alle 14.10 ed alle 17.40 e continua sabato con le prove ufficiali alle 12.20. Domenica gara 1 alle 09.00 e gara 2 alle 14.30, entrambe da 25 minuti + 1 giro ed in diretta TV su AutomotoTV (SKY148) e web su www.acisportitalia.it.

 

CAMPIONATO ITALIANO SPORT PROTOTIPI

CLASSIFICA ASSOLUTA. 1) Uboldi Davide (Ligier Honda CN2 Eurointernational), 163; 2) Margelli Walter (Norma Honda CN2 Nannini Racing), 151; 3) Randaccio Ranieri (Lucchini BMW CN4 SCI), 99; 4) Bellarosa Ivan (Wolf Honda CN2 Avelon Formula), 66; 5) Pedetti Giancarlo (Norma Honda CN2 CMS Racing Cars), 34; 6) Pisani Eugenio (Norma Honda CN2 Siliprandi Racing), 33; 7) Molinaro Danny (Osella Honda CN2 Osella Engineering), 30; 8) Emanuele Fabio (Wolf Honda CN2 Emotion Motorsport), 20; 9) Francisci Claudio (Lucchini Alfa Romeo CN4 SCI), 16; 10) Esposito Michele (Radical SR4 1.6 RAD Autosport Sorrento), 16; 11) Fratti Maurizio (Wolf SM Honda 2.4 E2SC Avelon Formula), 10; 12) Bettini Sandro (Norma Honda CN2 Parretta Corse), 10; 13) Petrillo Ida (Radical SR4 1.6 RAD Autosport Sorrento), 8; 14) Tarantino Salvatore (Radical SR4 1.6 RAD Autosport Sorrento), 6.

 

IL CAMPIONATO

Il Campionato Italiano Sport Prototipi 2016, la serie tricolore riservata alle affascinanti Sportscar, si articola lungo un calendario che conterà un totale di sei tappe tutte su doppia gara da 25 minuti + 1 giro. Il format degli eventi consente anche la partecipazione fino a due piloti sulla singola vettura con la quale dividersi equamente l'intero weekend (1 sessione di prove libere, 1 turno di qualifica, 1 gara ciascuno) e cumulare i rispettivi punteggi acquisiti per l'assegnazione dei titoli. Il primo turno di prove di qualificazione determinerà la posizione in griglia di gara 1 e il miglior tempo ottenuto da ogni pilota nel secondo turno determinerà la posizione in griglia di gara 2. In caso di equipaggio composto da due piloti, uno dovrà qualificare la vettura per gara 1 e l'altro dovrà qualificare la vettura per gara 2. Ai fini dell’assegnazione del Campionato Italiano Sport Prototipi la classifica assoluta di gara vede una scala punteggi che assegna 20 punti al Conduttore/Equipaggio 1° classificato, 15 al 2°, 12 al 3° ed a decrescere fino ad 1 punto per il 10°. Un punto sarà assegnato al Conduttore/Equipaggio che avrà realizzato la Pole Position, in ognuno dei due turni previsti. In ciascuna gara sarà inoltre assegnato un punto al Conduttore/Equipaggio che avrà realizzato il miglior tempo sul giro. La Classifica Assoluta del Campione Italiano Sport Prototipi si otterrà sommando tutti i punteggi relativi ai risultati ottenuti nel corso delle gare del Campionato. Sono stilate e premiate anche classifiche di Classe, Under 25 (piloti nati dal 01/01/1991) e Senior (piloti nati entro il 31/12/1971).

 

Questi gli appuntamenti della stagione 2016:

 

DISPUTATI:

 

10 aprile Misano

- Pole position: G1 Margelli | G2 Margelli

- Vittorie: G1 Uboldi | G2 Uboldi

- GPV: G1 Margelli | G2 Uboldi

- Leader Classifica Campionato Italiano dopo il Round: Uboldi

 

1 maggio Monza

- Pole position: G1 Margelli | G2 Uboldi

- Vittorie: G1 Uboldi | G2 Uboldi

- GPV: G1 Uboldi | G2 Uboldi

- Leader Classifica Campionato Italiano dopo il Round: Uboldi

 

29 maggio Imola

- Pole position: G1 Bellarosa | G2 Bellarosa

- Vittorie: G1 Bellarosa | G2 Bellarosa

- GPV: G1 Uboldi | G2 Bellarosa

- Leader Classifica Campionato Italiano dopo il Round: Uboldi

 

3 luglio Magione

- Pole position: G1 Bellarosa | G2 Bellarosa

- Vittorie: G1 Bellarosa | G2 Margelli

- GPV: G1 Bellarosa | G2 Margelli

- Leader Classifica Campionato Italiano dopo il Round: Uboldi

 

4 settembre Vallelunga

- Pole position: G1 Margelli | G2 Margelli

- Vittorie: G1 Uboldi | G2 Margelli

- GPV: G1 Uboldi | G2 Margelli

- Leader Classifica Campionato Italiano dopo il Round: Uboldi

 

> PROSSIMI APPUNTAMENTI:

 

> 16 ottobre      Mugello               [con Campionato Italiano GT e altri]

 

::::::

 

twitter:

@saltarantino_it | @CIPrototipi