Sarà il Mugello ad assegnare il titolo tricolore nel sesto ed ultimo round del Campionato Italiano Sport Prototipi.

Da domani l’affascinante pista toscana sarà l’arena del duello finale per l’alloro tricolore tra Davide Uboldi (Ligier Eurointernational) e Walter Margelli (Norma Nannini Racing), ora divisi da sole 12 lunghezze. Grande attesa anche per il pilota di casa Sandro Bettini (Norma M20F Parretta Corse).

Image

Sarà un weekend da fiato sospeso quello di scena da domani al Mugello, per il sesto ed ultimo round del Campionato Italiano Sport Prototipi.

I risultati della tappa in programma sui 5.245 metri dell’affascinante pista toscana varranno infatti il titolo assoluto con l’ultimo atto del duello che vede impegnati il capoclassifica Davide Uboldi, con la Ligier JS53 EVO 2E di Eurointernational ed il suo diretto inseguitore Walter Margelli, con la Norma M20 FC della Nannini Racing.

Con un divario di sole 12 lunghezze in testa alla classifica, 44 punti ancora in palio e la validità di tutti i risultati stagionali, senza esclusione di scarti, si dovrà con tutta probabilità attendere l’ultima bandiera a scacchi prima di conoscere il vincitore del prestigioso alloro tricolore.

Può invece già festeggiare uno splendido terzo posto assoluto di Campionato, Ranieri Randaccio che, dopo aver avviato la stagione con la Lucchini BMW CN4 della S.C.I., a partire dal terzo round di Imola ha debuttato per gli stessi colori sulla nuovissima Norma M20FC con la quale ha completato una brillante striscia di risultati con sette piazzamenti sul podio sulle dieci gare finora disputate.

Sempre sul fronte tecnico targato Norma, c’è grande attesa per il mugellano Sandro Bettini che sulla pista di casa affronterà la sua seconda uscita di categoria al volante della M20F della Parretta Corse, mentre il giovane ravennate Eugenio Pisani, assente a Vallelunga e ormai matematico vincitore della Coppa ACI SPORT Under 25, farà il suo rientro in gara sulla M20F della Siliprandi Racing.

Al Mugello tornano in pista per dividersi il volante della Osella PA21 di Progetto Corsa anche Filippo Vita, alla sua prima uscita tricolore stagionale e Gianfranco Giorgio, già presente a Magione dove però è stato costretto al ritiro.

In attesa di godersi in diretta TV o Web, o meglio dal vivo con ingresso omaggio, tutto lo spettacolo in programma sulla pista toscana, si possono nel frattempo conoscere gli orari dell’evento che, tra l’altro, vedrà presenti anche il Campionato Italiano Gran Turismo, con l’attesissimo ritorno in pista di Alex Zanardi ed ancora i trofei monomarca Porsche, Abarth e Mini.

Cliccando su Tutto il Programma del Mugello è possibile conoscere gli appuntamenti del ricchissimo evento toscano.

Il weekend si avvia domani con le prove libere alle 14.10 ed alle 17.40 e continua sabato con le prove ufficiali alle 12.20. Domenica gara 1 alle 09.00 e gara 2 alle 14.30, entrambe da 25 minuti + 1 giro ed in diretta TV su AutomotoTV (SKY148) e web su www.acisportitalia.it.

 

CAMPIONATO ITALIANO SPORT PROTOTIPI

CLASSIFICA ASSOLUTA. 1) Uboldi Davide (Ligier Honda CN2 Eurointernational), 163; 2) Margelli Walter (Norma Honda CN2 Nannini Racing), 151; 3) Randaccio Ranieri (Lucchini BMW CN4 SCI), 99; 4) Bellarosa Ivan (Wolf Honda CN2 Avelon Formula), 66; 5) Pedetti Giancarlo (Norma Honda CN2 CMS Racing Cars), 34; 6) Pisani Eugenio (Norma Honda CN2 Siliprandi Racing), 33; 7) Molinaro Danny (Osella Honda CN2 Osella Engineering), 30; 8) Emanuele Fabio (Wolf Honda CN2 Emotion Motorsport), 20; 9) Francisci Claudio (Lucchini Alfa Romeo CN4 SCI), 16; 10) Esposito Michele (Radical SR4 1.6 RAD Autosport Sorrento), 16; 11) Fratti Maurizio (Wolf SM Honda 2.4 E2SC Avelon Formula), 10; 12) Bettini Sandro (Norma Honda CN2 Parretta Corse), 10; 13) Petrillo Ida (Radical SR4 1.6 RAD Autosport Sorrento), 8; 14) Tarantino Salvatore (Radical SR4 1.6 RAD Autosport Sorrento), 6.

 

IL CAMPIONATO

Il Campionato Italiano Sport Prototipi 2016, la serie tricolore riservata alle affascinanti Sportscar, si articola lungo un calendario che conterà un totale di sei tappe tutte su doppia gara da 25 minuti + 1 giro. Il format degli eventi consente anche la partecipazione fino a due piloti sulla singola vettura con la quale dividersi equamente l'intero weekend (1 sessione di prove libere, 1 turno di qualifica, 1 gara ciascuno) e cumulare i rispettivi punteggi acquisiti per l'assegnazione dei titoli. Il primo turno di prove di qualificazione determinerà la posizione in griglia di gara 1 e il miglior tempo ottenuto da ogni pilota nel secondo turno determinerà la posizione in griglia di gara 2. In caso di equipaggio composto da due piloti, uno dovrà qualificare la vettura per gara 1 e l'altro dovrà qualificare la vettura per gara 2. Ai fini dell’assegnazione del Campionato Italiano Sport Prototipi la classifica assoluta di gara vede una scala punteggi che assegna 20 punti al Conduttore/Equipaggio 1° classificato, 15 al 2°, 12 al 3° ed a decrescere fino ad 1 punto per il 10°. Un punto sarà assegnato al Conduttore/Equipaggio che avrà realizzato la Pole Position, in ognuno dei due turni previsti. In ciascuna gara sarà inoltre assegnato un punto al Conduttore/Equipaggio che avrà realizzato il miglior tempo sul giro. La Classifica Assoluta del Campione Italiano Sport Prototipi si otterrà sommando tutti i punteggi relativi ai risultati ottenuti nel corso delle gare del Campionato. Sono stilate e premiate anche classifiche di Classe, Under 25 (piloti nati dal 01/01/1991) e Senior (piloti nati entro il 31/12/1971).

 

I numeri della stagione:

Pole Position: Margelli (5), Bellarosa (4), Uboldi (1).

Vittorie: Uboldi (5), Bellarosa (3), Margelli (2)

Podi (vittorie escluse): Randaccio (7), Margelli (6), Uboldi (4), Molinaro (2), Emanuele (1).

Giro più veloce: Uboldi (5), Margelli (3), Bellarosa (2).

 

L’andamento della stagione:

 

10 aprile Misano

- Pole position: G1 Margelli | G2 Margelli

- Vittorie: G1 Uboldi | G2 Uboldi

- GPV: G1 Margelli | G2 Uboldi

- Leader Classifica Campionato Italiano dopo il Round: Uboldi

 

1 maggio  Monza

- Pole position: G1 Margelli | G2 Uboldi

- Vittorie: G1 Uboldi | G2 Uboldi

- GPV: G1 Uboldi | G2 Uboldi

- Leader Classifica Campionato Italiano dopo il Round: Uboldi

 

29 maggio  Imola

- Pole position: G1 Bellarosa | G2 Bellarosa

- Vittorie: G1 Bellarosa | G2 Bellarosa

- GPV: G1 Uboldi | G2 Bellarosa

- Leader Classifica Campionato Italiano dopo il Round: Uboldi

 

3 luglio  Magione

- Pole position: G1 Bellarosa | G2 Bellarosa

- Vittorie: G1 Bellarosa | G2 Margelli

- GPV: G1 Bellarosa | G2 Margelli

- Leader Classifica Campionato Italiano dopo il Round: Uboldi

 

4 settembre  Vallelunga

- Pole position: G1 Margelli | G2 Margelli

- Vittorie: G1 Uboldi | G2 Margelli

- GPV: G1 Uboldi | G2 Margelli

- Leader Classifica Campionato Italiano dopo il Round: Uboldi

 

> PROSSIMI APPUNTAMENTI:

 

> 16 ottobre      Mugello               [con Campionato Italiano GT e altri]

 

::::::

 

twitter:

@saltarantino_it | @CIPrototipi