Nasce il 12 febbraio la nuova Osella PA21 Junior B attesa anche nel Campionato Italiano Sport Prototipi.

La nuova creatura del costruttore ex F.1 vedrà la luce in questo weekend, al Lingotto Fiere di Torino, in occasione della rassegna Automoto Racing. Rispettato il cronoprogramma per la prima Sportscar di casa Osella dotata di motore motociclistico.

Image
Mancano poche ore per vedere la Osella PA21 Junior B, la nuova biposto che il costruttore torinese ha progettato con il chiaro intento di aprire le porte delle Sportscar alla più ampia schiera di piloti.

Venerdì 12 febbraio, infatti, al Lingotto Fiere di Torino, nell'ambito della rassegna Automoto Racing, saranno finalmente tolti i veli alla vettura del Costruttore ex F.1 che, nel corso della stagione 2016, vedrà il suo impiego anche nel Campionato Italiano Sport Prototipi.

Primo esemplare della casa dotato di motore di derivazione motociclistica, la Osella PA21 Junior B si caratterizzerà per medesima cura telaistica della versione di CN2, peso da "superleggera" e motore BMW 1.000 c.c. in grado di offrire lunghe percorrenze.

IL CAMPIONATO ITALIANO SPORT PROTOTIPI

Il Campionato Italiano Sport Prototipi 2016, la serie tricolore riservata alle affascinanti Sportscar, prenderà il via nel weekend del 10 aprile nell'autodromo di Misano Marco Simoncelli, per poi proseguire lungo una stagione che conterà un totale di sei tappe tutte su doppia gara da 25 minuti + 1 giro. Il format degli eventi consente anche la partecipazione fino a due piloti sulla singola vettura con la quale dividersi equamente l'intero weekend (1 sessione di prove libere, 1 turno di qualifica, 1 gara ciascuno) e cumulare i rispettivi punteggi acquisiti per l'assegnazione dei titoli. Il primo turno di prove di qualificazione determinerà la posizione in griglia di gara 1 e il miglior tempo ottenuto da ogni pilota nel secondo turno determinerà la posizione in griglia di gara 2. In caso di equipaggio composto da due piloti, uno dovrà qualificare la vettura per gara 1 e l'altro dovrà qualificare la vettura per gara 2.

Questi gli appuntamenti da fissare in agenda per tutti gli appassionati:

10 aprile Misano [con Blancpain GT Series]
1 maggio Monza [con Campionato Italiano GT e altri]
29 maggio Imola [con Campionato Italiano GT e altri]
3 luglio Magione [con Campionato Italiano Turismo e altri]
4 settembre Vallelunga [con Campionato Italiano Turismo e altri]
16 ottobre Mugello [con Campionato Italiano GT e altri]

Il Regolamento Sportivo 2016 è on-line cliccando sul link in basso o accedendo alla sezione Regolamenti nel menù orizzontale.

twitter:
@saltarantino_it | @CIPrototipi