Enrico Casalini, per la CMS Racing Cars è arrivato il momento del debutto nel Campionato Italiano Sport Prototipi.

La squadra pisana pronta all'ingresso nella serie tricolore con il gentleman driver Giancarlo Pedetti e la Norma M20F Evo di CN2. Il fascino della sportscar ha stregato il pilota ligure già esperto di Gran Turismo.

Image
Dopo aver sfiorato il debutto già al via della stagione 2013, è arrivato finalmente il momento di vedere al via della serie tricolore anche la CMS Racing Cars.

La squadra pisana, negli ultimi anni impegnata con successo soprattutto nelle salite, è infatti pronta a schierarsi al via del Campionato Italiano Sport Prototipi 2016 con il forte gentleman driver Giancarlo Pedetti e la Norma M20F Evo Honda CN2, appena rilevata dalla Nannini Racing.

"Per noi questo è un vero ritorno alle origini – spiega Enrico Casalini, Team & Sport Activities Manager – noi siamo nati proprio tra formule e prototipi. La massima serie tricolore prototipi ha il suo fascino e prestigio, siamo molto felici di aver raggiunto questo accordo con Pedetti. Ci presenteremo al via del primo appuntamento sul circuito di Misano, dopo aver fatto alcuni test privati, per regolare al meglio la macchina in base al suo stile di guida".

Entusiasta della nuova sfida sportiva anche Pedetti.

"Devo dire che sono rimasto veramente molto colpito da questo genere di auto, dopo una sola sessione di test – ha commentato il pilota ligure - Dopo varie gare in categorie GT, salire su auto così professionali e sensibili alle regolazioni mi ha lasciato molto sorpreso. Agilità e velocità di percorrenza in curva, questi sono i punti forti che ho subito notato. Ci presenteremo al via del campionato in punta di piedi, devo prendere in mano la macchina e serve fare molti chilometri per raggiungere il limite. Devo ringraziare il Team CMS per i giusti consigli e la loro enorme disponibilità e professionalità. Sarà una nuova sfida per me."

[nell'immagine in alto una CMS Honda Mugen CN2 recentemente impegnata in gara club]

IL CAMPIONATO ITALIANO SPORT PROTOTIPI

Il Campionato Italiano Sport Prototipi 2016, la serie tricolore riservata alle affascinanti Sportscar, prenderà il via nel weekend del 10 aprile nell'autodromo di Misano Marco Simoncelli, per poi proseguire lungo una stagione che conterà un totale di sei tappe tutte su doppia gara da 25 minuti + 1 giro. Il format degli eventi consente anche la partecipazione fino a due piloti sulla singola vettura con la quale dividersi equamente l'intero weekend (1 sessione di prove libere, 1 turno di qualifica, 1 gara ciascuno) e cumulare i rispettivi punteggi acquisiti per l'assegnazione dei titoli. Il primo turno di prove di qualificazione determinerà la posizione in griglia di gara 1 e il miglior tempo ottenuto da ogni pilota nel secondo turno determinerà la posizione in griglia di gara 2. In caso di equipaggio composto da due piloti, uno dovrà qualificare la vettura per gara 1 e l'altro dovrà qualificare la vettura per gara 2.

Questi gli appuntamenti da fissare in agenda per tutti gli appassionati:

10 aprile Misano [con Blancpain GT Series]
1 maggio Monza [con Campionato Italiano GT e altri]
29 maggio Imola [con Campionato Italiano GT e altri]
3 luglio Magione [con Campionato Italiano Turismo e altri]
4 settembre Vallelunga [con Campionato Italiano Turismo e altri]
16 ottobre Mugello [con Campionato Italiano GT e altri]


Il Regolamento Sportivo 2016 è on-line cliccando sul link in basso o accedendo alla sezione Regolamenti nel menù orizzontale.

::::::

twitter:
@saltarantino_it | @CIPrototipi