Misano, Gara 2. Alle 16.30 lo start alla gara conclusiva per il primo round di Campionato Italiano Sport Prototipi.

Mancano meno di due ore al via della seconda gara del weekend inaugurale, ma il lavoro nel paddock continua incessante. Appuntamento alle 16.30 in diretta su Automototv SKY148 ed in web streaming su www.acisportitalia.it.

Image
Con gara 1 dominata da Davide Uboldi e dalla Ligier JS53 EVO 2 E 2016 di Eurointernational, gli avversari sono al lavoro per rimediare agli imprevisti occorsi nella gara del mattino per il primo round stagionale del Campionato Italiano Sport Prototipi.

Alla Siliprandi Racing si lavora all'alternatore, responsabile dell'improvviso calo e poi spegnimento del motore Honda della Norma guidata da Eugenio Pisani e già al quinto giro.

Alla CMS Racing Cars si è invece intervenuti sui sistemi elettromeccanici del cambio della Norma che già al primo giro ha costretto Giancarlo Pedetti, l'altro rookie del campionato, ad un improvviso ritiro al primo giro a causa del blocco dell'acceleratore.

Sulla Osella di Danny Molinaro si è lavorato sull'assetto, rimontando i flap anteriori e cambiando l'ala posteriore per aumentare il carico aerodinamico ed anche sul cambio, che dopo la metà gara ha dato più di un problema per il giovane cosentino.

Si è lavorato sul cambio anche alla Nannini Racing dopo il rientro ai box già nel giro di formazione per la Norma M20FC di Walter Margelli che ora punta ad una gara tutta d'attacco.

L'appuntamento è ora alle 16.30 per gara 2, sempre sulla distanza da 25 minuti + 1 giro ed in diretta TV su AutomotoTV (SKY148) e web su www.acisportitalia.it.

IL CAMPIONATO ITALIANO SPORT PROTOTIPI

Il Campionato Italiano Sport Prototipi 2016, la serie tricolore riservata alle affascinanti Sportscar, prenderà il via nel weekend del 10 aprile nell'autodromo di Misano Marco Simoncelli, per poi proseguire lungo una stagione che conterà un totale di sei tappe tutte su doppia gara da 25 minuti + 1 giro. Il format degli eventi consente anche la partecipazione fino a due piloti sulla singola vettura con la quale dividersi equamente l'intero weekend (1 sessione di prove libere, 1 turno di qualifica, 1 gara ciascuno) e cumulare i rispettivi punteggi acquisiti per l'assegnazione dei titoli. Il primo turno di prove di qualificazione determinerà la posizione in griglia di gara 1 e il miglior tempo ottenuto da ogni pilota nel secondo turno determinerà la posizione in griglia di gara 2. In caso di equipaggio composto da due piloti, uno dovrà qualificare la vettura per gara 1 e l'altro dovrà qualificare la vettura per gara 2. Ai fini dell'assegnazione del Campionato Italiano Sport Prototipi la classifica assoluta di gara vede una scala punteggi che assegna 20 punti al Conduttore/Equipaggio 1° classificato, 15 al 2°, 12 al 3° ed a decrescere fino ad 1 punto per il 10°. Un punto sarà assegnato al Conduttore/Equipaggio che avrà realizzato la Pole Position, in ognuno dei due turni previsti. In ciascuna gara sarà inoltre assegnato un punto al Conduttore/Equipaggio che avrà realizzato il miglior tempo sul giro. La Classifica Assoluta del Campione Italiano Sport Prototipi si otterrà sommando tutti i punteggi relativi ai risultati ottenuti nel corso delle gare del Campionato. Sono stilate e premiate anche classifiche di Classe, Under 25 (piloti nati dal 01/01/1991) e Senior (piloti nati entro il 31/12/1971).

Questi gli appuntamenti da fissare in agenda per tutti gli appassionati:

10 aprile Misano [con Blancpain GT Series] – IN CORSO
1 maggio Monza [con Campionato Italiano GT e altri]
29 maggio Imola [con Campionato Italiano GT e altri]
3 luglio Magione [con Campionato Italiano Turismo e altri]
4 settembre Vallelunga [con Campionato Italiano Turismo e altri]
16 ottobre Mugello [con Campionato Italiano GT e altri]

::::::

twitter:
@saltarantino_it | @CIPrototipi