Francesco Turatello, è arrivato il momento del debutto nel Campionato Italiano Sport Prototipi.

Dopo averlo sfiorato già alla scorsa stagione il pilota padovano è pronto all'esordio nella serie tricolore con la Osella Honda PA21 di CN2. E con il supporto dello stesso Costruttore ex F.1 ed i consigli di Christian Merli, l'obiettivo è di essere subito protagonista.
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L’idea era già dello scorso anno, ma ha preferito un prezioso apprendistato nelle gare non titolate prima di fare il suo esordio tricolore.

Francesco Turatello è ora pronto al debutto nel Campionato Italiano Sport Prototipi che affronterà con la Osella Honda PA21Evo curata in proprio e con la quale lo scorso anno si è cimentato sia in circuito che nelle cronoscalate anche del Campionato Italiano Velocità Montagna.

“L'anno scorso sono saltato da un campionato all’altro, dalla pista alla salita – ha dichiarato il pilota 34enne pilota padovano -  e sono arrivati anche ottimi risultati. Ma quest’anno voglio dedicarmi al meglio ad un unico campionato, che possa mettermi in luce anche per il futuro. E magari anche trovando l’aiuto di qualcuno!”.

La carriera di Turatello comincia da bambino in kart, per poi passare alla formule storiche negli anni 2000 dove cura e guida dal 2014 una Surtess F2 del 1974.

Il debutto tra le sportscar è sulla Osella CN2 a fine stagione 2015 e più precisamente con l’esemplare che Jacopo Faccioni portò alla vittoria del Campionato Italiano Prototipi nel 2013, per poi sfiorarla anche l’anno successivo.

“La vettura verrà gestita da me direttamente – continua Turatello – il motore è curato dalla LRM ed il cambio al volante è di Fastronik. Mi seguiranno durante la stagione. Volendo correre per vincere ritengo che la Osella sia ancora al livello delle concorrenti. Con l’aiuto di Enzo Osella e dell’amico Christian Merli, che ringrazio sempre, vorrei sfruttarla al massimo. Sicuramente svolgerò una sessione di test prima del debutto di Imola, ma non saprei ancora quando perché in questi giorni stiamo lavorando sul motore”.

 

CAMPIONATO ITALIANO SPORT PROTOTIPI 2017

Imola                    30 aprile              GT

Misano                4 giugno              TCR TCS  GT

Monza                 18 giugno            TCR   GT

Mugello               16 luglio               TCR TCS F4 GT

Magione             30 luglio              

Vallelunga          24 settembre    TCR   GT

Mugello               8 ottobre            F4 GT

(accanto alle date le concomitanze: GT Gran Turismo; TCR; TCS; F4 Formula 4)

 

CAMPIONATO ITALIANO SPORT PROTOTIPI | i punti di chiave del regolamento

Il Campionato Italiano Sport Prototipi 2017 si articola lungo una stagione che conterà un totale di sette tappe, tutte su doppia gara da 25 minuti + 1 giro, al via nel weekend del 30 aprile maggio ad Imola e con il gran finale al Mugello, nel weekend dell’8 ottobre. Tre distinti titoli di Campionato Italiano sono riservati rispettivamente a vetture LMP3, CNA (motori aspirati) e CNT (motori turbo), mentre il titolo di Campionato Italiano Assoluto è assegnato sulla base dei punteggi di ciascuna classe con l’aggiunta di 3-2-1 punto per le prime tre classificazioni assolute in gara. Il format dei weekend prevede due sessioni di prove libere da 30 minuti (o turno unico da 60) e due turni di prove ufficiali da 15 minuti divisi da 10 minuti di neutralizzazione. Il primo turno di prove di qualificazione determinerà la posizione in griglia di gara 1 e il miglior tempo ottenuto da ogni pilota nel secondo turno determinerà la posizione in griglia di gara 2. Lo start è con partenza lanciata. È consentita la partecipazione fino a due piloti sulla singola vettura con la quale dividersi equamente l'intero weekend (1 sessione di prove libere, 1 turno di qualifica, 1 gara ciascuno) e cumulare i rispettivi punteggi acquisiti per l'assegnazione dei titoli. Esclusivamente per la Coppa Aci Sport Under 25 è indetto un montepremi finale di 20.000 euro.

 

LA SCORSA STAGIONE | IL CAMPIONATO ITALIANO SPORT PROTOTIPI 2016

CLASSIFICA ASSOLUTA. 1) Uboldi Davide (Ligier Honda CN2 Eurointernational), 201; 2) Margelli Walter (Norma Honda CN2 Nannini Racing), 187; 3) Randaccio Ranieri (Lucchini BMW CN4 SCI), 119; 4) Bellarosa Ivan (Wolf Honda CN2 Avelon Formula), 66; 5) Pisani Eugenio (Norma Honda CN2 Siliprandi Racing), 33; 6) Pedetti Giancarlo (Norma Honda CN2 CMS Racing Cars), 32; 7) Molinaro Danny (Osella Honda CN2 Osella Engineering), 30; 8) Bettini Sandro (Norma Honda CN2 Parretta Corse), 26; 9) Emanuele Fabio (Wolf Honda CN2 Emotion Motorsport), 20; 9) Vita Filippo (Osella Honda CN2 ProgettoCorsa), 20; 9) Giorgio Gianfranco (Osella Honda CN2 ProgettoCorsa), 20; 12) Francisci Claudio (Lucchini Alfa Romeo CN4 SCI), 18; 13) Esposito Michele (Radical SR4 1.6 RAD Autosport Sorrento), 16; 14) Fratti Maurizio (Wolf SM Honda 2.4 E2SC Avelon Formula), 10; 15) Petrillo Ida (Radical SR4 1.6 RAD Autosport Sorrento), 8; 16) Tarantino Salvatore (Radical SR4 1.6 RAD Autosport Sorrento), 6.

I numeri della stagione 2016:

Pole Position: Margelli (5), Bellarosa (4), Uboldi (3).

Vittorie: Uboldi (6), Bellarosa (3), Margelli (3)

Podi (vittorie escluse): Randaccio (7), Margelli (7), Uboldi (5), Molinaro (2), Emanuele (1).

Giro più veloce: Uboldi (6), Margelli (4), Bellarosa (2).

 

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