Imola, Libere. Walter Margelli (Norma) e Marco Jacoboni (Osella) i più veloci nella prima giornata di prove.

Il vicecampione della Nannini Racing svetta nella sessione del mattino, mentre l'alfiere della Progetto Corsa risponde nel secondo turno. Tra i più veloci anche Fabrizio Fassitelli (Radical SR8), secondo nel primo turno e Francesco Turatello (Osella PA21) terzo nella sessione pomeridiana davanti ad Ivan Bellarosa (Wolf) il più veloce tra le Turbo.
Image

Rispettivamente con il tempo di 1’43.485, a 170,773 km/h di media e di 1’43.955 a 170,000 km/h, Walter Margelli e Marco Jacoboni hanno dettato il ritmo nella prima giornata di prove corsasi oggi ad Imola per la tappa inaugurale del Campionato Italiano Sport Prototipi.

Nella sessione del mattino il pilota della Norma CN2 Nannini Racing ha preceduto per meno di un decimo di secondo Fabrizio Fassitelli, sulla Radical SR8 della classe E2SC con la quale segna la più alta velocità di punta a 258,8 km/h, mentre al pomeriggio, sui 4.909 metri resi anche insidiosi per polvere e vegetazione portata dal forte vento, è l’alfiere della Osella PA21 CN2  della Progetto Corsa a svettare nella classifica precedendo nel finale di sessione proprio il vicecampione in carica per 122 millesimi.

A soli sei decimi dal primato del pomeriggio, Francesco Turatello firma invece il terzo posto del turno pomeridiano sulla Osella PA21 CN2 curata in proprio, mentre il miglior tempo tra le vetture sovralimentate è della Wolf GB08 Peugeot 1.6 di Mirko Zanardini (Duell Race) al mattino della GB08F1 di Ivan Bellarosa nel secondo turno.

Alle spalle di Ranieri Randaccio, quinto e sesto sulla Norma CN2 della S.C.I., Simone Patrinicola si inserisce tra i rivali delle classi superiori guidando il tridente di Radical SR3 1.6 della Autosport Sorrento, con Gaetano Nino Oliva, ottavo e nono assoluto ed Ida Petrillo, nona ed 11esima.

Guglielmo Belotti, sulla Wolf GB08F1 con motore Suzuki 1.1 Turbo, è terzo tra le sovralimentate con l’ottavo tempo del secondo turno, mentre Enzo Stentella e Massimiliano Milli (Duell Race), entrambi su Wolf GB08 CN2, chiudono il lotto tricolore completando la loro prima giornata della carriera tra le sportscar.

Il weekend continua domani con le prove ufficiali alle 11.05 e gara 1 alle 18.30, mentre domenica sarà la volta di gara 2 alle 12.05. Le due gare, entrambe da 25 minuti + 1 giro, saranno in diretta TV su AutomotoTV (SKY148) e web su www.acisportit.it.

 

CAMPIONATO ITALIANO SPORT PROTOTIPI 2017

Imola                    30 aprile              GT

Misano                4 giugno              TCR TCS  GT

Monza                 18 giugno            TCR   GT

Mugello               16 luglio               TCR TCS F4 GT

Magione             30 luglio              

Vallelunga          24 settembre    TCR   GT

Mugello               8 ottobre            F4 GT

(accanto alle date le concomitanze: GT Gran Turismo; TUR Turismo; F4 Formula 4)

 

CAMPIONATO ITALIANO SPORT PROTOTIPI | i punti di chiave del regolamento

Il Campionato Italiano Sport Prototipi 2017 si articola lungo una stagione che conterà un totale di sette tappe, tutte su doppia gara da 25 minuti + 1 giro, al via nel weekend del 30 aprile maggio ad Imola e con il gran finale al Mugello, nel weekend dell’8 ottobre. Tre distinti titoli di Campionato Italiano sono riservati rispettivamente a vetture LMP3, CNA (motori aspirati) e CNT (motori turbo), mentre il titolo di Campionato Italiano Assoluto è assegnato sulla base dei punteggi di ciascuna classe con l’aggiunta di 3-2-1 punto per le prime tre classificazioni assolute in gara. Il format dei weekend prevede due sessioni di prove libere da 30 minuti (o turno unico da 60) e due turni di prove ufficiali da 15 minuti divisi da 10 minuti di neutralizzazione. Il primo turno di prove di qualificazione determinerà la posizione in griglia di gara 1 e il miglior tempo ottenuto da ogni pilota nel secondo turno determinerà la posizione in griglia di gara 2. Lo start è con partenza lanciata. È consentita la partecipazione fino a due piloti sulla singola vettura con la quale dividersi equamente l'intero weekend (1 sessione di prove libere, 1 turno di qualifica, 1 gara ciascuno) e cumulare i rispettivi punteggi acquisiti per l'assegnazione dei titoli. Esclusivamente per la Coppa Aci Sport Under 25 è indetto un montepremi finale di 20.000 euro.

 

LA SCORSA STAGIONE | IL CAMPIONATO ITALIANO SPORT PROTOTIPI 2016

CLASSIFICA ASSOLUTA. 1) Uboldi Davide (Ligier Honda CN2 Eurointernational), 201; 2) Margelli Walter (Norma Honda CN2 Nannini Racing), 187; 3) Randaccio Ranieri (Lucchini BMW CN4 SCI), 119; 4) Bellarosa Ivan (Wolf Honda CN2 Avelon Formula), 66; 5) Pisani Eugenio (Norma Honda CN2 Siliprandi Racing), 33; 6) Pedetti Giancarlo (Norma Honda CN2 CMS Racing Cars), 32; 7) Molinaro Danny (Osella Honda CN2 Osella Engineering), 30; 8) Bettini Sandro (Norma Honda CN2 Parretta Corse), 26; 9) Emanuele Fabio (Wolf Honda CN2 Emotion Motorsport), 20; 9) Vita Filippo (Osella Honda CN2 ProgettoCorsa), 20; 9) Giorgio Gianfranco (Osella Honda CN2 ProgettoCorsa), 20; 12) Francisci Claudio (Lucchini Alfa Romeo CN4 SCI), 18; 13) Esposito Michele (Radical SR4 1.6 RAD Autosport Sorrento), 16; 14) Fratti Maurizio (Wolf SM Honda 2.4 E2SC Avelon Formula), 10; 15) Petrillo Ida (Radical SR4 1.6 RAD Autosport Sorrento), 8; 16) Tarantino Salvatore (Radical SR4 1.6 RAD Autosport Sorrento), 6.

I numeri della stagione 2016:

Pole Position: Margelli (5), Bellarosa (4), Uboldi (3).

Vittorie: Uboldi (6), Bellarosa (3), Margelli (3)

Podi (vittorie escluse): Randaccio (7), Margelli (7), Uboldi (5), Molinaro (2), Emanuele (1).

Giro più veloce: Uboldi (6), Margelli (4), Bellarosa (2).

 

::::::

twitter:

@saltarantino_it | @CIPrototipi

 

Image

Marco Jacoboni, primo nel secondo turno.

Image

Ivan Bellarosa, il più veloce tra le Turbo.