Imola, Gara 1. Ivan Bellarosa (Wolf Peugeot Turbo) e Marco Jacoboni (Osella Honda) dominano alla prima del Campionato Italiano Sport Prototipi.

Il pilota della Avelon Formula conquista il primato tra le E2SC, mentre l'alfiere della Progetto Corsa – Scuderia Vesuvio, si impone tra le Aspirate al termine di una furiosa rimonta. Vittorie di categoria anche per Mirko Zanardini (Wolf Turbo) in CNT e per Simone Patrinicola tra le Radical SR4 1.6.
Image

Una prima ricca di sorpassi e colpi di scena ha aperto la nuova stagione di gare per il Campionato Italiano Sport Prototipi in corso ad Imola.

Fatta eccezione per Ivan Bellarosa, autore di una gara condotta “flag-to-flag” al volante della Wolf di classe E2SC motorizzata Peugeot 1.6 Turbo, in tutto lo schieramento sono state invece scintille.

A partire da Marco Jacoboni, costretto a partire dall’ultima posizione in griglia per i problemi al cambio sofferti in qualifica e poi autore di una rimonta strepitosa che a suon di sorpassi lo lancia al successo tra le Sportscar due litri CN2 del Campionato Italiano CN con tanto di firma al giro più veloce assoluto sulla Osella PA21Evo Honda.

Alle spalle dell’alfiere della Progetto Corsa – Scuderia Vesuvio, Francesco Turatello, anche lui su Osella, cede al rivale solo nelle battute finali e dopo aver più volte insidiato la posizione di Fabrizio Fassitelli.

Il pilota della Radical GP, a lungo secondo assoluto, è invece autore di un duello fianco a fianco con Jacoboni per la difesa della posizione, che però poi perde all’11esimo giro insabbiando la sua Radical SR8 alla Tamburello.

Protagonista del gruppo di testa nelle prime battute di gara e poi costretto ad alzare il ritmo per noie ai freni, Mirko Zanardini chiude quarto assoluto sulla Wolf GB08 Peugeot 1.6 Turbo della Duel Race di classe CNT, mentre Ranieri Randaccio, sesto assoluto, è ottimo terzo tra le due litri di CNA sulla Norma M20FC della S.C.I.

La quinta posizione sul traguardo è invece di Simone Patrinicola che, dopo l’incursione iniziale di Gaetano Nino Oliva, si impone tra le Radical SR4 1.6 schierate dalla Autosport Sorrento dove invece è costretta al ritiro Ida Petrillo per un’uscita al terzo giro.

Enzo Stentella, sulla Wolf GB08 CN2, Guglielmo Belotti, sulla Wolf GB08F1 E2SC motorizzata Suzuki 1.1 e Massimiliano Milli sulla Wolf GB08 CN2 della Duell Race, completano infine la Top-10 della prima tappa tricolore.

Un’uscita al primo passaggio sulla Tamburello, probabilmente scaturito a seguito di un contatto tra le scintille della partenza lanciata, costringe al ritiro Walter Margelli che ferma la Norma M20FC CN2 della Nannini Racing nella sabbia della Tamburello.

Il weekend continua domani con gara 2 alle 12.05, sempre sulla distanza di 25 minuti + 1 giro ed in diretta TV su AutomotoTV (SKY148) e web su www.acisportit.it.

 

CAMPIONATO ITALIANO SPORT PROTOTIPI 2017

Imola                    30 aprile              GT

Misano                4 giugno              TCR TCS  GT

Monza                 18 giugno            TCR   GT

Mugello               16 luglio               TCR TCS F4 GT

Magione             30 luglio              

Vallelunga          24 settembre    TCR   GT

Mugello               8 ottobre            F4 GT

(accanto alle date le concomitanze: GT Gran Turismo; TUR Turismo; F4 Formula 4)

 

CAMPIONATO ITALIANO SPORT PROTOTIPI | i punti di chiave del regolamento

Il Campionato Italiano Sport Prototipi 2017 si articola lungo una stagione che conterà un totale di sette tappe, tutte su doppia gara da 25 minuti + 1 giro, al via nel weekend del 30 aprile maggio ad Imola e con il gran finale al Mugello, nel weekend dell’8 ottobre. Tre distinti titoli di Campionato Italiano sono riservati rispettivamente a vetture LMP3, CNA (motori aspirati) e CNT (motori turbo), mentre il titolo di Campionato Italiano Assoluto è assegnato sulla base dei punteggi di ciascuna classe con l’aggiunta di 3-2-1 punto per le prime tre classificazioni assolute in gara. Il format dei weekend prevede due sessioni di prove libere da 30 minuti (o turno unico da 60) e due turni di prove ufficiali da 15 minuti divisi da 10 minuti di neutralizzazione. Il primo turno di prove di qualificazione determinerà la posizione in griglia di gara 1 e il miglior tempo ottenuto da ogni pilota nel secondo turno determinerà la posizione in griglia di gara 2. Lo start è con partenza lanciata. È consentita la partecipazione fino a due piloti sulla singola vettura con la quale dividersi equamente l'intero weekend (1 sessione di prove libere, 1 turno di qualifica, 1 gara ciascuno) e cumulare i rispettivi punteggi acquisiti per l'assegnazione dei titoli. Esclusivamente per la Coppa Aci Sport Under 25 è indetto un montepremi finale di 20.000 euro.

 

::::::

twitter:

@saltarantino_it | @CIPrototipi

 

Image

Simone Patrinicola vincitore tra le Radical SR4 della Autosport Sorrento.

Image

Marco Jacoboni, vincitore per la classifica di Campionato Italiano Sport Prototipi CNA con la Osella della Progetto Corsa - Scuderia Vesuvio.