La parola ai team. Valentino Acampora e le emozioni della tappa inaugurale per il Campionato Italiano Sport Prototipi.

Per il Presidente della Scuderia Vesuvio il primo round della serie tricolore ha offerto un concentrato di spettacolo ed emozioni. Grazie al weekend straordinario di Marco Jacoboni e dei tecnici di Progetto Corsa e grazie ad uno schieramento ricco nella cornice unica degli Aci Racing Weekend.
Image

Quel logo che tanto sembra una “Y” era tratto di una simbologia ricorrente nella gare anche internazionali degli anni ’70 e ’80. Dalle cronoscalate di ogni angolo montuoso d’Italia fino alla 24 Ore di Le Mans.

Proprio come allora l’inconfondibile emblema della Scuderia Vesuvio è tornato a marchiare i cofani delle biposto e come allora quella “Y” che congiunge in verticale la V di Vesuvio e la N di Napoli è sulla curva della carrozzeria che difende le ruote anteriori dalla resistenza aerodinamica.

Autentici galloni che Marco Jacoboni e la Osella PA21 affidata alle cure della Progetto Corsa hanno portato a due vittorie perentorie tra le CN Aspirate in pista nel la prima tappa del Campionato Italiano Sport Prototipi.

Un weekend magico, quello di Imola, che Valentino Acampora, Presidente della Scuderia Vesuvio ha vissuto da protagonista.

“Conosco bene questi appuntamenti – ha commentato – ma finora li avevo vissuti solo come spettatore. È stato qualcosa di magico esserne stato parte con la nostra scuderia. In collaborazione con la Progetto Corsa abbiamo voluto fortemente la presenza di Marco Jacoboni e della Osella PA21. E siamo stati ripagati appieno. Jak ha fatto uno weekend strepitoso, si è dimostrato pilota velocissimo. È stato autore di due rimonte emozionanti, da campione vero. A fronte di una concorrenza davvero fortissima, in entrambe le gare è riuscito a risalire dal fondo dello schieramento ed a vincere tra le Aspirate sfiorando anche la vittoria assoluta”.

“E che dire del lavoro dei tecnici della Progetto Corsa – continua il Presidente della Scuderia Vesuvio – La vettura curata dal team di Tony Maione si è confermata ancora una volta vincente e velocissima. E quando si è verificato il problema al cambio nelle prove, hanno fatto un lavoro straordinario, da vecchi tempi. Con le staffe comprate dal ferramenta, le saldature in pista e tutto il leveraggio del cambio perfettamente ripristinato per permettere a Jacoboni due gare epiche. La soddisfazione per noi è stata enorme anche perché arrivata da tutto questo sacrificio. E non dimentichiamo gli avversari. Ho visto gare spettacolari e combattute. La concorrenza è agguerritissima. Per ora la Wolf Turbo ed Ivan Bellarosa si sono dimostrati di un’altra categoria, ma è difficile dire come sarebbero andate le cose se Jacoboni fosse partito nelle prime file. Poi mi ha impressionato molto Francesco Turatello, Simone Patrinicola con la Radical, Walter Margelli è uno specialista, molti altri secondo me cresceranno già dal prossimo round”.

“L’ambiente è poi eccezionale – aggiunge Acampora – gli Aci Racing Weekend sono una cornice davvero spettacolare ed unica a livello nazionale. Le dirette TV sono seguitissime dagli appassionati ed abbiamo veramente tanti riscontri positivi tra pubblico ed addetti ai lavori. Anche il rapporto con le altre squadre è molto sereno ed i giorni si vivono intensamente. Negli ultimi anni siamo impegnati molto nelle salite, ma in pista è diverso, vivi ogni giornata attimo dopo attimo senza fermarti mai. Ora non vedo l’ora che arrivi giugno per il secondo appuntamento tricolore. Jacoboni potrebbe avere degli impegni concomitanti, ma vorremmo tanto che continui perché sono convinto che potremmo toglierci ancora tante soddisfazioni insieme. In ogni caso la nostra partnership con Progetto Corsa continuerà nel Campionato Italiano Sport Prototipi. Il nostro obiettivo è che a Misano riusciamo a schierare due vetture.

La seconda tappa della serie tricolore riservata alle affascinanti Sportscar sarà di scena nell’autodromo di Misano “World Circuit Marco Simoncelli” a partire da venerdì 2 giugno con le prove libere alle 10.05 ed alle 15.45, mentre sabato sarà la volta delle prove ufficiali alle 10.35 e di gara 1 alle 18.35. Domenica gara 2 alle 12.15. Le due gare, entrambe da 25 minuti + 1 giro, saranno in diretta TV su AutomotoTV (SKY148) e web su www.acisportit.it.

 

CAMPIONATO ITALIANO SPORT PROTOTIPI | Classifiche

C.I. SPORT PROTOTIPI – CNA. 1) Marco Jacoboni (Osella PA21EVO Honda 2.0 CN2 – Progetto Corsa Scuderia Vesuvio), 40; 2) Ranieri Randaccio (Norma M20FC Honda 2.0 CN2 – S.C.I.), 24; 3) Francesco Turatello (Osella PA21EVO Honda 2.0 CN2),23; 4) Walter Margelli (Norma M20FC Honda 2.0 CN2 – Nannini Racing), 15; 5) Massimiliano Milli (Wolf GB08 Honda CN2 – Duell Race), 14; 6) Enzo Stentella (Wolf GB08 Honda CN2 – Avelon Formula), 13.

TROFEO NAZIONALE – E2SC. 1) Ivan Bellarosa (Wolf GB08F1 Peugeot 1.6 Turbo), 40; 2) Guglielmo Belotti (Wolf GB08F1 Suzuki 1.1 Compressore), 30; 3) Fabrizio Fassitelli (Radical SR8 – Radical GP), 12.

TROFEO NAZIONALE – RADICAL TROPHY. 1) Simone Patrinicola (Radical SR4 1.6 – Autosport Sorrento), 40; 2) Gaetano Nino Oliva (Radical SR4 1.6 – Tramonti Corse | Autosport Sorrento ) 30; 3) Ida Petrillo (Radical SR4 1.6 – Autosport Sorrento), 12.

C.I. SPORT PROTOTIPI – ASSOLUTA. 1) Ivan Bellarosa (Wolf GB08F1 Peugeot 1.6 Turbo), 46; 2) Marco Jacoboni (Osella PA21EVO Honda 2.0 CN2 – Progetto Corsa Scuderia Vesuvio), 44; 3) Simone Patrinicola (Radical SR4 1.6 – Autosport Sorrento), 40; 4) Guglielmo Belotti (Wolf GB08F1 Suzuki 1.1 Compressore), 30; 4) Gaetano Nino Oliva (Radical SR4 1.6 – Tramonti Corse | Autosport Sorrento) 30; 7) Ranieri Randaccio (Norma M20FC Honda 2.0 CN2 – S.C.I.), 24; 7) Francesco Turatello (Osella PA21EVO Honda 2.0 CN2),24.

 

CAMPIONATO ITALIANO SPORT PROTOTIPI 2017

Imola                    30 aprile              GT

Misano                4 giugno              TCR TCS  GT

Monza                 18 giugno            TCR   GT

Mugello               16 luglio               TCR TCS F4 GT

Magione             30 luglio              

Vallelunga          24 settembre    TCR   GT

Mugello               8 ottobre            F4 GT

(accanto alle date le concomitanze: GT Gran Turismo; TUR Turismo; F4 Formula 4)

 

CAMPIONATO ITALIANO SPORT PROTOTIPI | i punti di chiave del regolamento

Il Campionato Italiano Sport Prototipi 2017 si articola lungo una stagione che conterà un totale di sette tappe, tutte su doppia gara da 25 minuti + 1 giro, al via nel weekend del 30 aprile maggio ad Imola e con il gran finale al Mugello, nel weekend dell’8 ottobre. Tre distinti titoli di Campionato Italiano sono riservati rispettivamente a vetture LMP3, CNA (motori aspirati) e CNT (motori turbo), mentre il titolo di Campionato Italiano Assoluto è assegnato sulla base dei punteggi di ciascuna classe con l’aggiunta di 3-2-1 punto per le prime tre classificazioni assolute in gara. Il format dei weekend prevede due sessioni di prove libere da 30 minuti (o turno unico da 60) e due turni di prove ufficiali da 15 minuti divisi da 10 minuti di neutralizzazione. Il primo turno di prove di qualificazione determinerà la posizione in griglia di gara 1 e il miglior tempo ottenuto da ogni pilota nel secondo turno determinerà la posizione in griglia di gara 2. Lo start è con partenza lanciata. È consentita la partecipazione fino a due piloti sulla singola vettura con la quale dividersi equamente l'intero weekend (1 sessione di prove libere, 1 turno di qualifica, 1 gara ciascuno) e cumulare i rispettivi punteggi acquisiti per l'assegnazione dei titoli. Esclusivamente per la Coppa Aci Sport Under 25 è indetto un montepremi finale di 20.000 euro.

 

::::::

twitter:

@saltarantino_it | @CIPrototipi

 

Image

L'arrivo festoso di Marco Jacoboni con Tony Maione e Valentino Acampora.