Giò Di Somma, è a Magione il debutto nel Campionato Italiano Sport Prototipi con la Radical SR4.

Il giovanissimo pilota di Vico Equense sigla l'attesissimo debutto nella serie tricolore in occasione della quarta tappa di scena il prossimo weekend sulla pista umbra. Cambia così il tridente Autosport Sorrento con la momentanea uscita di Gaetano Oliva, capoclassifica del Trofeo Nazionale.
Image

Il Campionato Italiano Sport Prototipi era nei suoi progetti ed in quelli di papà Lino già ad inizio stagione, ma il momento del debutto è finalmente arrivato.

Gennaro “Giò” Di Somma, 16 anni di Vico Equense, è pronto ad esordire nella serie tricolore riservata alle affascinanti Sportscar in occasione del quarto appuntamento stagionale di scena  in questo weekend, nell’autodromo di Magione.

Ad attenderlo ai box della pista umbra sarà una Radical SR4 1.6 della Autosport Sorrento, la stessa squadra che lo ha accompagnato nelle prime esperienze in automobilismo dopo il curriculum costruito in karting.

Quello di Di Somma sarà poi debutto anche di classe, essendosi finora cimentato sulla versione 1.4 della Sportscar inglese con la quale, dopo diverse sessioni di test privati, ha colto la vittoria nel Super Master Racing corsosi a dicembre nel minimpianto di Sarno ed il secondo posto nel Challenge del Levante di maggio corsosi a Binetto.

Da segnalare, infine, che in quest’ultima occasione il giovanissimo pilota vicano ha firmato la pole position e poi il secondo posto in gara alle spalle di Massimiliano Pezzuto, esperto pilota leccese grande protagonista, tra l’altro, della scena Turismo negli anni ’90.

Accanto a Simone Patrinicola ed Ida Petrillo, Giò Di Somma completerà così il tridente di Radical schierato dalla Autosport Sorrento e che nel weekend umbro, per concomitanti impegni di lavoro, non vedrà Gaetano Oliva attuale capoclassifica del Trofeo Nazionale – Radical Trophy.

L’appuntamento in pista è a sabato con le prove libere alle 10.50 ed alle 13.30 e le prove ufficiali alle 18.05. Domenica sarà la volta di gara 1 alle 12.30 e gara 2 alle 18.30, entrambe da 25 minuti + 1 giro ed in diretta TV su AutomotoTV (SKY148) e livestreaming su www.acisport.it.

QUI IL PROGRAMMA COMPLETO.

 

foto www.iltornante.it

 

CAMPIONATO ITALIANO SPORT PROTOTIPI | Classifiche

 

C.I. SPORT PROTOTIPI – CNA. 1) Randaccio Ranieri (Norma M20FC Honda 2.0 S.C.I.), 99; 2) Margelli Walter (Norma M20FC Honda 2.0 Nannini Racing), 50; 3) Jacoboni Marco (Osella PA21 Honda 2.0 Progetto Corsa), 40; 4) Turatello Francesco (Osella PA21 Honda 2.0  ), 35; 5) Milli Massimiliano (Wolf GB08 Honda 2.0 Duell Race), 34; 6) Papi Cosimo (Wolf GB08 Honda 2.0 Duell Race), 30; 7) Stentella Enzo (Wolf GB08 Honda 2.0 Avelon Formula), 13.

C.I. SPORT PROTOTIPI – CNT. 1) CNT Bellarosa Ivan (Wolf GB08Tornado Peugeot 1.6T Avelon Formula), 80; 2) CNT Belotti Guglielmo (Wolf GB08Tornado Suzuki 1.1T Avelon Formula), 60; 3) CNT Zanardini Mirko (Wolf GB08 Peugeot 1.6T Duell Race), 48.

TROFEO NAZIONALE – E2SC. 1) Ivan Bellarosa (Wolf GB08F1 Peugeot 1.6 Turbo), 40; 2) Guglielmo Belotti (Wolf GB08F1 Suzuki 1.1 Compressore), 30; 3) E2SC Molinaro Danny (Osella PA21JRB BMW 1.0 Osella Engineering), 20; 4) Fabrizio Fassitelli (Radical SR8 – Radical GP), 12.

TROFEO NAZIONALE – RADICAL TROPHY. 1) Oliva Gaetano (Radical SR4 Suzuki 1.6 Tramonti Corse - Autosport Sorrento), 65; 2) Patrinicola Simone (Radical SR4 Suzuki 1.6 Autosport Sorrento), 60; 3) Petrillo Ida (Radical SR4 Suzuki 1.6 Autosport Sorrento), 24.

C.I. SPORT PROTOTIPI – ASSOLUTA. 1) Bellarosa Ivan (Wolf GB08Tornado Peugeot 1.6T CNT Avelon Formula), 138; 2) Randaccio Ranieri (Norma M20FC Honda 2.0 CNA2 S.C.I.), 99; 3) Belotti Guglielmo (Wolf GB08Tornado Suzuki 1.1T CNT Avelon Formula), 97; 4) Oliva Gaetano (Radical SR4 Suzuki 1.6 RAD Tramonti Corse - Autosport Sorrento), 65; 5) Patrinicola Simone (Radical SR4 Suzuki 1.6 RAD Autosport Sorrento), 61; 6) Margelli Walter (Norma M20FC Honda 2.0 CNA2 Nannini Racing), 53; 7) Zanardini Mirko (Wolf GB08 Peugeot 1.6T CNT Duell Race), 50; 8) Jacoboni Marco (Osella PA21 Honda 2.0 CNA2 Progetto Corsa), 44; 9) Turatello Francesco (Osella PA21 Honda 2.0 CNA2  ), 36; 10) Milli Massimiliano (Wolf GB08 Honda 2.0 CNA2 Duell Race), 34; 11) Papi Cosimo (Wolf GB08 Honda 2.0 CNA2 Duell Race), 30; 12) Petrillo Ida (Radical SR4 Suzuki 1.6 RAD Autosport Sorrento), 24; 13) Molinaro Danny (Osella PA21JRB BMW 1.0 E2SC Osella Engineering), 20; 14) Stentella Enzo (Wolf GB08 Honda 2.0 CNA2 Avelon Formula), 13.

 

I NUMERI DELLA STAGIONE – RISULTATI DA CLASSIFICA ASSOLUTA IN QUALIFICA E GARA:

Pole Position: Bellarosa (6).

Vittorie: Bellarosa (6).

Podi (vittorie escluse): Jacoboni (2), Margelli (2), Turatello (2), Belotti (3), Patrinicola (1), Zanardini (2).

Giro più veloce: Jacoboni (1), Bellarosa (5).

 

IL CALENDARIO con le principali concomitanze

Disputato: Imola 30 aprile [con Campionato Italiano GT]

Disputato: Misano 4 giugno [con i Campionati italiani GT, TCR Italy, TCS]

Disputato: Monza 18 giugno [con i Campionati italiani, TCR Italy]

> Magione 30 luglio

> Vallelunga 24 settembre [con i Campionati italiani GT, TCR Italy]

> Mugello 8 ottobre [con i Campionati italiani GT, F4]

 

CAMPIONATO ITALIANO SPORT PROTOTIPI | i punti di chiave del regolamento

Il Campionato Italiano Sport Prototipi 2017 si articola lungo una stagione che conterà un totale di sette tappe, tutte su doppia gara da 25 minuti + 1 giro e con il gran finale al Mugello, nel weekend dell’8 ottobre. Tre distinti titoli di Campionato Italiano sono riservati rispettivamente a vetture LMP3, CNA (motori aspirati) e CNT (motori turbo), mentre il titolo di Campionato Italiano Assoluto è assegnato sulla base dei punteggi di ciascuna classe con l’aggiunta di 3-2-1 punto per le prime tre classificazioni assolute in gara. Il format dei weekend prevede due sessioni di prove libere da 30 minuti (o turno unico da 60) e due turni di prove ufficiali da 15 minuti divisi da 10 minuti di neutralizzazione. Il primo turno di prove di qualificazione determinerà la posizione in griglia di gara 1 e il miglior tempo ottenuto da ogni pilota nel secondo turno determinerà la posizione in griglia di gara 2. Lo start è con partenza lanciata. È consentita la partecipazione fino a due piloti sulla singola vettura con la quale dividersi equamente l'intero weekend (1 sessione di prove libere, 1 turno di qualifica, 1 gara ciascuno) e cumulare i rispettivi punteggi acquisiti per l'assegnazione dei titoli. Esclusivamente per la Coppa Aci Sport Under 25 è indetto un montepremi finale di 20.000 euro.

 

::::::

twitter:

@saltarantino_it | @CIPrototipi