È Bernardo Manfrè il pilota sulla terza Wolf GB08 CNT in gara nel quarto round di Campionato Italiano Sport Prototipi.

A Magione il pilota milanese rientra nella serie tricolore e debutta sulla Sportscar del marchio ex F.1 motorizzata Peugeot 1.6 Turbo. Appuntamento a domani con le prove libere alle 10.50.
Image

È finalmente svelato il nome del pilota che siederà al volante della Wolf GB08 Peugeot CNT in gara nell’autodromo di Magione per la quarta tappa stagionale del Campionato Italiano Sport Prototipi.

Accanto ad Ivan Bellarosa e Guglielmo Belotti, in gara con le ultimissime versioni Tornado, sarà infatti Bernando Manfrè a schierarsi al via del weekend umbro con la vettura finora usata da Mirko Zanardini, assente per un impegno concomitante.

Per il pilota milanese si tratterà di un ritorno nella serie tricolore riservata alle affascinanti Sportscar e dove è stato sempre protagonista già dai primi anni 2000 e dopo le prime stagioni disputate in Formula Renault.

Dopo aver corso con Lucchini, Ligier ed Osella (in foto), Manfrè sarà alla sua prima esperienza in Wolf e su una vettura di categoria CN spinta da un motore turbo.

L’appuntamento in pista è a domani con le prove libere alle 10.50 ed alle 13.30 e le prove ufficiali alle 18.05. Domenica sarà la volta di gara 1 alle 12.30 e gara 2 alle 18.30, entrambe da 25 minuti + 1 giro ed in diretta TV su AutomotoTV (SKY148) e livestreaming su www.acisport.it.

 

CAMPIONATO ITALIANO SPORT PROTOTIPI | Classifiche

 

C.I. SPORT PROTOTIPI – CNA. 1) Randaccio Ranieri (Norma M20FC Honda 2.0 S.C.I.), 99; 2) Margelli Walter (Norma M20FC Honda 2.0 Nannini Racing), 50; 3) Jacoboni Marco (Osella PA21 Honda 2.0 Progetto Corsa), 40; 4) Turatello Francesco (Osella PA21 Honda 2.0  ), 35; 5) Milli Massimiliano (Wolf GB08 Honda 2.0 Duell Race), 34; 6) Papi Cosimo (Wolf GB08 Honda 2.0 Duell Race), 30; 7) Stentella Enzo (Wolf GB08 Honda 2.0 Avelon Formula), 13.

C.I. SPORT PROTOTIPI – CNT. 1) CNT Bellarosa Ivan (Wolf GB08Tornado Peugeot 1.6T Avelon Formula), 80; 2) CNT Belotti Guglielmo (Wolf GB08Tornado Suzuki 1.1T Avelon Formula), 60; 3) CNT Zanardini Mirko (Wolf GB08 Peugeot 1.6T Duell Race), 48.

TROFEO NAZIONALE – E2SC. 1) Ivan Bellarosa (Wolf GB08F1 Peugeot 1.6 Turbo), 40; 2) Guglielmo Belotti (Wolf GB08F1 Suzuki 1.1 Compressore), 30; 3) Molinaro Danny (Osella PA21JRB BMW 1.0 Osella Engineering), 20; 4) Fabrizio Fassitelli (Radical SR8 – Radical GP), 12.

TROFEO NAZIONALE – RADICAL TROPHY. 1) Oliva Gaetano (Radical SR4 Suzuki 1.6 Tramonti Corse - Autosport Sorrento), 65; 2) Patrinicola Simone (Radical SR4 Suzuki 1.6 Autosport Sorrento), 60; 3) Petrillo Ida (Radical SR4 Suzuki 1.6 Autosport Sorrento), 24.

COPPA ACI SPORT UNDER 25. 1) Patrinicola Simone (Radical SR4 Suzuki 1.6 Autosport Sorrento), 60; 2) Papi Cosimo (Wolf GB08 Honda 2.0 Duell Race), 30; 3) Petrillo Ida (Radical SR4 Suzuki 1.6 Autosport Sorrento), 24; 4) Molinaro Danny (Osella PA21JRB BMW 1.0 E2SC Osella Engineering), 20.

C.I. SPORT PROTOTIPI – ASSOLUTA. 1) Bellarosa Ivan (Wolf GB08Tornado Peugeot 1.6T CNT Avelon Formula), 138; 2) Randaccio Ranieri (Norma M20FC Honda 2.0 CNA2 S.C.I.), 99; 3) Belotti Guglielmo (Wolf GB08Tornado Suzuki 1.1T CNT Avelon Formula), 97; 4) Oliva Gaetano (Radical SR4 Suzuki 1.6 RAD Tramonti Corse - Autosport Sorrento), 65; 5) Patrinicola Simone (Radical SR4 Suzuki 1.6 RAD Autosport Sorrento), 61; 6) Margelli Walter (Norma M20FC Honda 2.0 CNA2 Nannini Racing), 53; 7) Zanardini Mirko (Wolf GB08 Peugeot 1.6T CNT Duell Race), 50; 8) Jacoboni Marco (Osella PA21 Honda 2.0 CNA2 Progetto Corsa), 44; 9) Turatello Francesco (Osella PA21 Honda 2.0 CNA2  ), 36; 10) Milli Massimiliano (Wolf GB08 Honda 2.0 CNA2 Duell Race), 34; 11) Papi Cosimo (Wolf GB08 Honda 2.0 CNA2 Duell Race), 30; 12) Petrillo Ida (Radical SR4 Suzuki 1.6 RAD Autosport Sorrento), 24; 13) Molinaro Danny (Osella PA21JRB BMW 1.0 E2SC Osella Engineering), 20; 14) Stentella Enzo (Wolf GB08 Honda 2.0 CNA2 Avelon Formula), 13.

 

I NUMERI DELLA STAGIONE – RISULTATI DA CLASSIFICA ASSOLUTA IN QUALIFICA E GARA:

Pole Position: Bellarosa (6).

Vittorie: Bellarosa (6).

Podi (vittorie escluse): Jacoboni (2), Margelli (2), Turatello (2), Belotti (3), Patrinicola (1), Zanardini (2).

Giro più veloce: Jacoboni (1), Bellarosa (5).

 

IL CALENDARIO con le principali concomitanze

Disputato: Imola 30 aprile [con Campionato Italiano GT]

Disputato: Misano 4 giugno [con i Campionati italiani GT, TCR Italy, TCS]

Disputato: Monza 18 giugno [con i Campionati italiani, TCR Italy]

> Magione 30 luglio

> Vallelunga 24 settembre [con i Campionati italiani GT, TCR Italy]

> Mugello 8 ottobre [con i Campionati italiani GT, F4]

 

CAMPIONATO ITALIANO SPORT PROTOTIPI | i punti di chiave del regolamento

Il Campionato Italiano Sport Prototipi 2017 si articola lungo una stagione che conterà un totale di sette tappe, tutte su doppia gara da 25 minuti + 1 giro e con il gran finale al Mugello, nel weekend dell’8 ottobre. Tre distinti titoli di Campionato Italiano sono riservati rispettivamente a vetture LMP3, CNA (motori aspirati) e CNT (motori turbo), mentre il titolo di Campionato Italiano Assoluto è assegnato sulla base dei punteggi di ciascuna classe con l’aggiunta di 3-2-1 punto per le prime tre classificazioni assolute in gara. Il format dei weekend prevede due sessioni di prove libere da 30 minuti (o turno unico da 60) e due turni di prove ufficiali da 15 minuti divisi da 10 minuti di neutralizzazione. Il primo turno di prove di qualificazione determinerà la posizione in griglia di gara 1 e il miglior tempo ottenuto da ogni pilota nel secondo turno determinerà la posizione in griglia di gara 2. Lo start è con partenza lanciata. È consentita la partecipazione fino a due piloti sulla singola vettura con la quale dividersi equamente l'intero weekend (1 sessione di prove libere, 1 turno di qualifica, 1 gara ciascuno) e cumulare i rispettivi punteggi acquisiti per l'assegnazione dei titoli. Esclusivamente per la Coppa Aci Sport Under 25 è indetto un montepremi finale di 20.000 euro.

::::::

twitter:

@saltarantino_it | @CIPrototipi