Magione, Qualifiche. Le pole tricolori sono di Ivan Bellarosa con la Wolf CNT e Ranieri Randaccio con la Norma CNA.

Nel quarto round del Campionato Italiano Sport Prototipi il pilota del marchio ex F.1 si impone tra le Turbo siglando il primato assoluto in entrambe le sessioni. Il romano della S.C.I. risponde nella CNA dove è capoclassifica di Campionato. Simone Patrinicola si conferma tra le Radical SR4 del Trofeo Nazionale e stupisce con il secondo tempo assoluto per la prima fila su entrambe le griglie di domani. L'appuntamento è a domani con gara 1 alle 12.30.
Image

Il quarto round del Campionato Italiano Sport Prototipi, di scena in questo weekend a Magione, si apre con il primato cronometrico dei suoi leader tricolori.

Con il tempo di 1’08.679 nel primo turno e di 1’08.656 nel secondo, Ivan Bellarosa, capoclassifica tra le Sovralimentate di CNT, detta il ritmo in entrambe le sessioni di qualifica guadagnando le pole position per le due gare di domani al volante della Wolf GB08 Tornando Peugeot 1.6 Turbo.

Fermando i cronometri su 1’10.104 e 1’09.852, per il terzo posto assoluto in entrambe le sessioni, Ranieri Randaccio, leader della classifica di Campionato Italiano CNA riservato alle vetture Aspirate, si conferma invece nella categoria al volante della Norma M20FC della S.C.I.

Grande protagonista delle qualifiche dove firma il secondo tempo assoluto in entrambe le sessioni, Simone Patrinicola si conferma al vertice prestazione tra le Radical SR4 1.6 schierate dalla Autosport Sorrento per il Trofeo Nazionale loro riservato.

Il pilota ennese, che nel secondo turno si è classificato a soli tre decimi dalla pole di Bellarosa, ha preceduto l’irpina Ida Petrillo ed il giovanissimo Giò Di Somma, 16enne di Vico Equense, al debutto tricolore  sulla sportscar che ha finora conosciuto in due sole occasioni nella versione 1.4.

Tra le Turbo della CNT, Guglielmo Belotti guadagna il quarto tempo assoluto e secondo di categoria nel primo turno sull’altra Tornado schierata dalla Wolf Racing Cars, mentre nel secondo preferisce restare ai box per i controlli resi necessari da un inconveniente tecnico lla prima sessione.

Stefano Attianese, al debutto tra le Sportscar dopo un curriculum speso tra le monoposto di Formula 2000 e Formula 3000, completa il tridente di Wolf motorizzate Peugeot 1.6 Turbo con la GB08 nella sua penultima versione.

L’appuntamento in pista è ora a domani con gara 1 alle 12.30 e gara 2 alle 18.30, entrambe da 25 minuti + 1 giro ed in diretta TV su AutomotoTV (SKY148) e livestreaming su www.acisport.it.

 

CAMPIONATO ITALIANO SPORT PROTOTIPI | Classifiche

 

C.I. SPORT PROTOTIPI – CNA. 1) Randaccio Ranieri (Norma M20FC Honda 2.0 S.C.I.), 99; 2) Margelli Walter (Norma M20FC Honda 2.0 Nannini Racing), 50; 3) Jacoboni Marco (Osella PA21 Honda 2.0 Progetto Corsa), 40; 4) Turatello Francesco (Osella PA21 Honda 2.0  ), 35; 5) Milli Massimiliano (Wolf GB08 Honda 2.0 Duell Race), 34; 6) Papi Cosimo (Wolf GB08 Honda 2.0 Duell Race), 30; 7) Stentella Enzo (Wolf GB08 Honda 2.0 Avelon Formula), 13.

C.I. SPORT PROTOTIPI – CNT. 1) CNT Bellarosa Ivan (Wolf GB08Tornado Peugeot 1.6T Avelon Formula), 80; 2) CNT Belotti Guglielmo (Wolf GB08Tornado Suzuki 1.1T Avelon Formula), 60; 3) CNT Zanardini Mirko (Wolf GB08 Peugeot 1.6T Duell Race), 48.

TROFEO NAZIONALE – E2SC. 1) Ivan Bellarosa (Wolf GB08F1 Peugeot 1.6 Turbo), 40; 2) Guglielmo Belotti (Wolf GB08F1 Suzuki 1.1 Compressore), 30; 3) Molinaro Danny (Osella PA21JRB BMW 1.0 Osella Engineering), 20; 4) Fabrizio Fassitelli (Radical SR8 – Radical GP), 12.

TROFEO NAZIONALE – RADICAL TROPHY. 1) Oliva Gaetano (Radical SR4 Suzuki 1.6 Tramonti Corse - Autosport Sorrento), 65; 2) Patrinicola Simone (Radical SR4 Suzuki 1.6 Autosport Sorrento), 60; 3) Petrillo Ida (Radical SR4 Suzuki 1.6 Autosport Sorrento), 24.

COPPA ACI SPORT UNDER 25. 1) Patrinicola Simone (Radical SR4 Suzuki 1.6 Autosport Sorrento), 60; 2) Papi Cosimo (Wolf GB08 Honda 2.0 Duell Race), 30; 3) Petrillo Ida (Radical SR4 Suzuki 1.6 Autosport Sorrento), 24; 4) Molinaro Danny (Osella PA21JRB BMW 1.0 E2SC Osella Engineering), 20.

C.I. SPORT PROTOTIPI – ASSOLUTA. 1) Bellarosa Ivan (Wolf GB08Tornado Peugeot 1.6T CNT Avelon Formula), 138; 2) Randaccio Ranieri (Norma M20FC Honda 2.0 CNA2 S.C.I.), 99; 3) Belotti Guglielmo (Wolf GB08Tornado Suzuki 1.1T CNT Avelon Formula), 97; 4) Oliva Gaetano (Radical SR4 Suzuki 1.6 RAD Tramonti Corse - Autosport Sorrento), 65; 5) Patrinicola Simone (Radical SR4 Suzuki 1.6 RAD Autosport Sorrento), 61; 6) Margelli Walter (Norma M20FC Honda 2.0 CNA2 Nannini Racing), 53; 7) Zanardini Mirko (Wolf GB08 Peugeot 1.6T CNT Duell Race), 50; 8) Jacoboni Marco (Osella PA21 Honda 2.0 CNA2 Progetto Corsa), 44; 9) Turatello Francesco (Osella PA21 Honda 2.0 CNA2  ), 36; 10) Milli Massimiliano (Wolf GB08 Honda 2.0 CNA2 Duell Race), 34; 11) Papi Cosimo (Wolf GB08 Honda 2.0 CNA2 Duell Race), 30; 12) Petrillo Ida (Radical SR4 Suzuki 1.6 RAD Autosport Sorrento), 24; 13) Molinaro Danny (Osella PA21JRB BMW 1.0 E2SC Osella Engineering), 20; 14) Stentella Enzo (Wolf GB08 Honda 2.0 CNA2 Avelon Formula), 13.

 

I NUMERI DELLA STAGIONE – RISULTATI DA CLASSIFICA ASSOLUTA IN QUALIFICA E GARA:

Pole Position: Bellarosa (8).

Vittorie: Bellarosa (6).

Podi (vittorie escluse): Jacoboni (2), Margelli (2), Turatello (2), Belotti (3), Patrinicola (1), Zanardini (2).

Giro più veloce: Jacoboni (1), Bellarosa (5).

 

IL CALENDARIO con le principali concomitanze

Disputato: Imola 30 aprile [con Campionato Italiano GT]

Disputato: Misano 4 giugno [con i Campionati italiani GT, TCR Italy, TCS]

Disputato: Monza 18 giugno [con i Campionati italiani, TCR Italy]

> Magione 30 luglio

> Vallelunga 24 settembre [con i Campionati italiani GT, TCR Italy]

> Mugello 8 ottobre [con i Campionati italiani GT, F4]

 

CAMPIONATO ITALIANO SPORT PROTOTIPI | i punti di chiave del regolamento

Il Campionato Italiano Sport Prototipi 2017 si articola lungo una stagione che conterà un totale di sette tappe, tutte su doppia gara da 25 minuti + 1 giro e con il gran finale al Mugello, nel weekend dell’8 ottobre. Tre distinti titoli di Campionato Italiano sono riservati rispettivamente a vetture LMP3, CNA (motori aspirati) e CNT (motori turbo), mentre il titolo di Campionato Italiano Assoluto è assegnato sulla base dei punteggi di ciascuna classe con l’aggiunta di 3-2-1 punto per le prime tre classificazioni assolute in gara. Il format dei weekend prevede due sessioni di prove libere da 30 minuti (o turno unico da 60) e due turni di prove ufficiali da 15 minuti divisi da 10 minuti di neutralizzazione. Il primo turno di prove di qualificazione determinerà la posizione in griglia di gara 1 e il miglior tempo ottenuto da ogni pilota nel secondo turno determinerà la posizione in griglia di gara 2. Lo start è con partenza lanciata. È consentita la partecipazione fino a due piloti sulla singola vettura con la quale dividersi equamente l'intero weekend (1 sessione di prove libere, 1 turno di qualifica, 1 gara ciascuno) e cumulare i rispettivi punteggi acquisiti per l'assegnazione dei titoli. Esclusivamente per la Coppa Aci Sport Under 25 è indetto un montepremi finale di 20.000 euro.

 

::::::

twitter:

@saltarantino_it | @CIPrototipi

Image

Ivan Bellarosa

Image

Simone Patrinicola