Mugello, Libere 2. Ivan Bellarosa (Wolf Turbo) nella CNT e Michele Liguori (Osella) nella CNA si confermano i più veloci degli Sport Prototipi.

Anche nella seconda sessione il pilota della Tornado si conferma al vertice prestazionale davanti al compagno di vettura Guglielmo Belotti. Terzo assoluto e primo tra le Aspirate di CNA l'alfiere della Progetto Corsa che ha preceduto il neoCampione di categoria Ranieri Randaccio sulla Norma della SCI. Quinto tempo per Simone Patrinicola, primo tra le Radical. Appuntamento alle 9.00 di domani con le prove ufficiali.
Image

Ivan Bellarosa e la Wolf Tornado Turbo CNT si confermano al vertice prestazionale anche nella seconda sessione di prove libere appena conclusesi al Mugello per il sesto ed ultimo round del Campionato Italiano Sport Prototipi.

Con il tempo di 1’45.573, a 179.022 km/h di media oraria, l’alfiere del costruttore ex F.1 ha imposto ancora una volta il ritmo subito inseguito dal compagno di squadra Guglielmo Belotti.

Duello sul filo dei decimi di secondo per il terzo posto assoluto e per il primato tra le aspirate di CNA dove ad imporsi è come già al mattino Michele Liguori a due decimi dalla seconda posizione assoluta.

Alle spalle del pilota della Osella Progetto Corsa è invece Ranieri Randaccio sulla Norma M20FC della S.C.I. con la quale ha preceduto Simone Patrinicola, primo tra le Radical SR4 di Autosport Sorrento in gara anche per il Trofeo Nazionale.

Migliora i tempi del mattino conquistando il sesto posto assoluto, Gaetano Oliva (Tramonti Corse), secondo tra le Sportscar inglesi e davanti alla Wolf GB08F1 Turbo E2SC di Stefano Attianese.

Le Radical di Ida Petrillo e Giò Di Somma completano infine la graduatoria con il nono ed ottavo tempo assoluto.

L’appuntamento in pista è a domani con le prove ufficiali alle 09.00 e gara 1 alle 15.05. Domenica il via a gara 2 alle 11.40. Le gare da 25 minuti + 1 giro saranno in diretta TV su AutomotoTV (SKY148) e livestreaming su www.acisport.it.

 

CAMPIONATO ITALIANO SPORT PROTOTIPI | Classifiche

 

C.I. SPORT PROTOTIPI – CNA. 1) Randaccio Ranieri (Norma M20FC Honda 2.0 S.C.I.), 154; 2) Margelli Walter (Norma M20FC Honda 2.0 Nannini Racing), 50; 3) Jacoboni Marco (Osella PA21 Honda 2.0 Progetto Corsa), 40; 4) Turatello Francesco (Osella PA21 Honda 2.0  ), 35; 4) Liguori Michele (Osella PA21 Honda 2.0 Progetto Corsa), 35; 6) Milli Massimiliano (Wolf GB08 Honda 2.0 Duell Race), 34; 7) Papi Cosimo (Wolf GB08 Honda 2.0 Duell Race), 30; 8) Giretti Arduino (Osella PA21 Honda 2.0 Progetto Corsa), 24; 10) Stentella Enzo (Wolf GB08 Honda 2.0 Avelon Formula), 13; 11) Zanardini Mirko (Wolf GB08 Honda 2.0 Duell Race), 8.

C.I. SPORT PROTOTIPI – CNT. 1) CNT Bellarosa Ivan (Wolf GB08Tornado Peugeot 1.6T Avelon Formula), 152; 2) CNT Belotti Guglielmo (Wolf GB08Tornado Suzuki 1.1T Avelon Formula), 110; 3) CNT Zanardini Mirko (Wolf GB08 Peugeot 1.6T Duell Race), 48; 4) Milli Massimiliano (Wolf GB08 Peugeot 1.6T Avelon Formula), 30; 5) CNT Attianese Stefano (Wolf GB08 Peugeot 1.6T Avelon Formula), 24.

TROFEO NAZIONALE – E2SC. 1) Ivan Bellarosa (Wolf GB08F1 Peugeot 1.6 Turbo), 40; 2) Attianese Stefano (Wolf GB08F1 Peugeot 1.6 Turbo), 35; 3) Guglielmo Belotti (Wolf GB08F1 Suzuki 1.1 Compressore), 30; 4) Liotti Salvatore (Radical SR3 Suzuki 1.5 E2SC Autosport Sorrento), 20; 5) Molinaro Danny (Osella PA21JRB BMW 1.0 Osella Engineering), 20; 6) Fabrizio Fassitelli (Radical SR8 – Radical GP), 12.

TROFEO NAZIONALE – RADICAL TROPHY. 1) Patrinicola Simone (Radical SR4 Suzuki 1.6 Autosport Sorrento), 140; 2) Oliva Gaetano (Radical SR4 Suzuki 1.6 Tramonti Corse - Autosport Sorrento), 65; 3) Petrillo Ida (Radical SR4 Suzuki 1.6 Autosport Sorrento), 63; 4) Di Somma Gennaro (Radical SR4 Suzuki 1.6 Autosport Sorrento), 30; 5) Esposito Michele (Radical SR4 Suzuki 1.6 Autosport Sorrento), 15.

COPPA ACI SPORT UNDER 25. 1) Patrinicola Simone (Radical SR4 Suzuki 1.6 Autosport Sorrento), 140; 2) Petrillo Ida (Radical SR4 Suzuki 1.6 Autosport Sorrento), 63; 3) Papi Cosimo (Wolf GB08 Honda 2.0 Duell Race), 30; 4) Di Somma Gennaro (Radical SR4 Suzuki 1.6 Autosport Sorrento), 30; 5) Molinaro Danny (Osella PA21JRB BMW 1.0 E2SC Osella Engineering, 20; 6) Esposito Michele (Radical SR4 Suzuki 1.6 Autosport Sorrento), 15.

C.I. SPORT PROTOTIPI – ASSOLUTA. 1) Bellarosa Ivan (Wolf GB08Tornado Peugeot 1.6T CNT Avelon Formula), 219; 2) Randaccio Ranieri (Norma M20FC Honda 2.0 CNA2 S.C.I.), 157; 3) Belotti Guglielmo (Wolf GB08Tornado Suzuki 1.1T CNT Avelon Formula), 150; 4) Patrinicola Simone (Radical SR4 Suzuki 1.6 RAD Autosport Sorrento), 149; 5) Oliva Gaetano (Radical SR4 Suzuki 1.6 RAD Tramonti Corse - Autosport Sorrento), 65; 6) Milli Massimiliano (Wolf GB08 Honda 2.0 CNA2 Duell Race), 64; 7) Petrillo Ida (Radical SR4 Suzuki 1.6 RAD Autosport Sorrento), 63; 8) Attianese Stefano (Wolf GB08/GB08F1 Peugeot 1.6T CNT/E2SC Avelon Formula), 59; 9) Zanardini Mirko (Wolf GB08 Peugeot 1.6T CNT Duell Race), 58; 10) Margelli Walter (Norma M20FC Honda 2.0 CNA2 Nannini Racing), 53; 11) Jacoboni Marco (Osella PA21 Honda 2.0 CNA2 Progetto Corsa), 44; 12) Turatello Francesco (Osella PA21 Honda 2.0 CNA2  ), 36; 13) Liguori Michele (Osella PA21 Honda 2.0 CNA2 Progetto Corsa), 36; 14) Papi Cosimo (Wolf GB08 Honda 2.0 CNA2 Duell Race), 30; 15) Di Somma Gennaro (Radical SR4 Suzuki 1.6 RAD Autosport Sorrento), 30; 16) Giretti Arduino (Osella PA21 Honda 2.0 CNA2 Progetto Corsa), 24; 17) Molinaro Danny (Osella PA21JRB BMW 1.0 E2SC Osella Engineering), 20; 18) Liotti Salvatore (Radical SR3 Suzuki 1.5 E2SC Autosport Sorrento), 20; 19) Esposito Michele (Radical SR4 Suzuki 1.6 RAD Autosport Sorrento), 15; 20) Stentella Enzo (Wolf GB08 Honda 2.0 CNA2 Avelon Formula), 13; 21) Fassitelli Fabrizio (Radical SR8 RPA 2.7V8 E2SC Radical GP), 12.

 

I NUMERI DELLA STAGIONE – RISULTATI DA CLASSIFICA ASSOLUTA IN QUALIFICA E GARA:

Pole Position: Bellarosa (10).

Vittorie: Bellarosa (9), Belotti (1).

Podi (vittorie escluse): Jacoboni (2), Margelli (2), Turatello (1), Belotti (4), Patrinicola (5), Zanardini (2), Randaccio (4).

Giro più veloce: Jacoboni (1), Bellarosa (9).

 

IL CALENDARIO con le principali concomitanze

Disputato: Imola 30 aprile [con Campionato Italiano GT]

Disputato: Misano 4 giugno [con i Campionati italiani GT, TCR Italy, TCS]

Disputato: Monza 18 giugno [con i Campionati italiani, TCR Italy]

Disputato: Magione 30 luglio

Disputato: Vallelunga 24 settembre [con i Campionati italiani GT, TCR Italy]

> Mugello 8 ottobre [con i Campionati italiani GT, F4]

 

CAMPIONATO ITALIANO SPORT PROTOTIPI | i punti di chiave del regolamento

Il Campionato Italiano Sport Prototipi 2017 si articola lungo una stagione che conterà un totale di sette tappe, tutte su doppia gara da 25 minuti + 1 giro e con il gran finale al Mugello, nel weekend dell’8 ottobre. Tre distinti titoli di Campionato Italiano sono riservati rispettivamente a vetture LMP3, CNA (motori aspirati) e CNT (motori turbo), mentre il titolo di Campionato Italiano Assoluto è assegnato sulla base dei punteggi di ciascuna classe con l’aggiunta di 3-2-1 punto per le prime tre classificazioni assolute in gara. Il format dei weekend prevede due sessioni di prove libere da 30 minuti (o turno unico da 60) e due turni di prove ufficiali da 15 minuti divisi da 10 minuti di neutralizzazione. Il primo turno di prove di qualificazione determinerà la posizione in griglia di gara 1 e il miglior tempo ottenuto da ogni pilota nel secondo turno determinerà la posizione in griglia di gara 2. Lo start è con partenza lanciata. È consentita la partecipazione fino a due piloti sulla singola vettura con la quale dividersi equamente l'intero weekend (1 sessione di prove libere, 1 turno di qualifica, 1 gara ciascuno) e cumulare i rispettivi punteggi acquisiti per l'assegnazione dei titoli. Esclusivamente per la Coppa Aci Sport Under 25 è indetto un montepremi finale di 20.000 euro.

 

::::::

twitter:

@saltarantino_it | @CIPrototipi

Image

Simone Patrinicola, quinto assoluto e primo per il Trofeo Nazionale Radical.

Image

Michele Liguori, terzo assoluto e primo tra le Aspirate di CNA.