Filippo Caliceti e Gian Marco Gamberini insieme nel Campionato Italiano Sport Prototipi.

Avvalendosi della possibilità data dal regolamento di alternarsi alla guida nel weekend, il duo emiliano romagnolo si dividerà la Wolf Thunder, la nuova sportscar monoposto in fibra di carbonio alla quale fino al 2022 è riservata l'affascinante serie tricolore.
Image

“Il Campionato Italiano Sport Prototipi è riservato agli equipaggi composti da massimo due conduttori”.

È questo il passaggio regolamentare vigente da quando la serie tricolore, nel 2013, è approdata al format di gara doppia e che permette ai piloti di dividere l’impegno in pista, come anche e soprattutto il budget necessario.

Ed il primo equipaggio a presentarsi al via della prossima stagione è composto da Gian Marco Gamberini e Filippo Caliceti,  il duo emiliano romagnolo che si alternerà al volante della Wolf GB08 Thunder in prove libere, prove ufficiali e gara di ciascun weekend.

“Dopo aver disputato gli ultimi cinque anni al volante della Wolf GB08 di classe CN2, avevo molta voglia di una vettura nuova ed un campionato dove confrontarsi ad armi pari – dichiara Gamberini, pilota ravennate classe 1973 - Grazie alla Avelon Formula ed alla federazione nel 2018 ci sarà un nuovo Campionato Italiano con un format molto equilibrato sia dal punto di vista tecnico che economico. Mi auguro di provare a breve la nuova Thunder e sono convinto che siano molti i piloti interessati come me a questa nuova avventura”.

“Il passaggio alla Thunder ed al Campionato Italiano mi ha convinto da subito – ha aggiunto Caliceti, il pilota bolognese, classe 1978, che nelle ultime quattro stagioni è stato sempre al volante delle Wolf CN2 in gare endurance - Armi pari, costi contenuti, una vettura con molto potenziale e tanto divertimento. Non solo, con la stessa vettura sarà possibile partecipare anche gare in salita con questa vettura! Per me un valore aggiunto non da poco. Non vedo l’ora di mettere il casco per i primi test”.

 

2018 – 2022 Campionato Italiano Sport Prototipi – I punti chiave del prossimo quinquennio.

Monofornitura di Wolf Racing Cars; telaio monoposto in fibra di carbonio; motore motociclistico Aprilia 1.000 cmc piombato per l’intera stagione; prezzo vettura con incluso gomme, iscrizioni e prove libere per il primo anno fissato a 70.000 euro; montepremi da 100.000 euro; sei appuntamenti su gara doppia da 25 minuti + 1 giro; numero chiuso di 20 unità per la stagione 2018.

Sono questi i punti chiave del Campionato Italiano Sport Prototipi che, a partire dal prossimo anno e per i successivi cinque (fino al 2022), avvia un nuovo corso tecnico.

In dettaglio.

La vettura, completamente nuova, nascerà partendo dal telaio monoposto già impiegato sulla Wolf GB08SM, in fibra di carbonio e rispondente agli standard di sicurezza FIA Formula 1 2005. Avrà omologazione E2SS (come da art. 277 Allegato J FIA), peso di 390 kg. e motore Aprilia 1.000 cmc di derivazione motociclistica che sarà piombato per l’intera stagione senza necessità di rialzo.

Il prezzo della nuova Wolf incluso motore sarà di 47.000 euro (+ IVA) al quale andrà aggiunto il pacchetto previsto per la stagione di gare nel Campionato Italiano Sport Prototipi e fissato pari a 23.000 euro (+ IVA) inclusivo di gomme, tasse di iscrizione, prove libere, per totali 70.000 euro (+ IVA).

A fine stagione Wolf Racing Cars assicurerà al vincitore del Campionato un contributo di 100.000 euro per la prosecuzione della carriera in campionato endurance al volante di una Wolf GB08 Tornado schierata da team scelto tra quelli indicati dal Costruttore.

In considerazione dei minimi costi fissati per il lancio del nuovo Campionato Italiano Sport Prototipi, la prossima stagione di gare sarà a numero chiuso e riservata a massimo 20 unità.

La scheda informativa dedicata alla nuova Wolf GB08 Thunder Aprilia 1.0.

 

CAMPIONATO ITALIANO SPORT PROTOTIPI | IL CALENDARIO 2018

DATA    AUTODROMO

22 aprile              Adria     (con F4)

3 giugno              Monza  (con F4)

24 giugno            Misano (con SPRO)   

29 luglio               Imola    (con F4)

16 settembre    Vallelunga          (con F4 e TCR)

28 ottobre          Mugello               (con F4 e GT)

 

::::::

twitter:

@saltarantino_it | @CIPrototipi