Livree da urlo per le Wolf Thunder del Campionato Italiano Sport Prototipi.

Le forme avveniristiche della Sportscar monoposto alla quale è riservata la serie tricolore, accendono la creatività delle squadre e dei loro grafici. Come per la Wolf di Nicola Neri con una colorazione vulcanica…
Image

Alla prossima stagione di gare del Campionato Italiano Sport Prototipi ne vedremo delle belle.
Perché l’aerodinamica delle Wolf Thunder, con il telaio monoposto, le ruote carenate e le generose superfici alari, ha scatenato la fantasia dei grafici nella progettazione delle livree.
Una delle più interessanti è sicuramente quella ideata per la vettura di Nicola Neri.
Il pilota bolognese, lo scorso anno vicecampione Italiano GTS con la Porsche Cayman GT4 ed ora al debutto tra le Sportscar, vedrà la sua Wolf prendere le forme di una superficie vulcanica, con tanto di lava incandescente quasi pronta a liberarsi.
Intanto sono in lavorazione anche altre livree assolutamente originali, come quelle ispirate ad un drago nel caso di Spiridonov o alle forme geometriche sgargianti per Zanardini, mentre non mancheranno le più ispirate al motorsport come l’arancione McLaren previsto sulle vetture di Riccitelli.
 
IL CAMPIONATO ITALIANO SPORT PROTOTIPI È ANCHE SU FACEBOOK
Tutte le novità del precampionato, aggiornamenti, immagini, foto, video, contenuti inediti, dirette e tutto il mondo del Campionato Italiano Sport Prototipi ti aspetta anche sulla pagina Facebook ufficiale disponibile al link hhttps://www.facebook.com/CISPrototipi. Basta un MI PIACE per restare sempre aggiornati.
#CISportPrototipi
http://www.acisport.it/it/CISP
 
2018 – 2022 Campionato Italiano Sport Prototipi – I punti chiave del prossimo quinquennio.
Monofornitura di Wolf Racing Cars; telaio monoposto in fibra di carbonio; motore motociclistico Aprilia 1.000 cmc piombato per l’intera stagione; prezzo vettura con incluso gomme, iscrizioni e prove libere per il primo anno fissato a 70.000 euro; montepremi da 100.000 euro; sei appuntamenti su gara doppia da 25 minuti + 1 giro; numero chiuso di 20 unità per la stagione 2018.
Sono questi i punti chiave del Campionato Italiano Sport Prototipi che, a partire da quest’anno e fino al 2022, avvia un quinquennio attraverso nuovo corso tecnico.
In dettaglio.
La vettura, completamente nuova, nasce partendo dal telaio monoposto già impiegato sulla Wolf GB08SM, in fibra di carbonio e rispondente agli standard di sicurezza FIA Formula 1 2005. Il motore Aprilia 1.000 cmc di derivazione motociclistica è piombato per l’intera stagione, senza necessità di rialzo, il peso regolamentare è fissato a 475 kg con pilota a bordo (vettura 378 kg), mentre l’omologazione è E2SS (come da art. 277 Allegato J FIA)
Il prezzo della nuova Wolf incluso motore è di 47.000 euro (+ IVA) al quale va aggiunto il pacchetto previsto per la stagione di gare nel Campionato Italiano Sport Prototipi e fissato in 23.000 euro (+ IVA) inclusivo di gomme, tasse di iscrizione, prove libere, per totali 70.000 euro (+ IVA). Sono ammessi anche equipaggi da due piloti per singola vettura, dove ciascuno disputerà nel weekend una sessione di prove libere, una di prove ufficiali ed una gara.
A fine stagione Wolf Racing Cars assicurerà al vincitore del Campionato un contributo di 100.000 euro per la prosecuzione della carriera nel campionato Speed Euroseries 2018 – 2023 al volante di una Wolf GB08 Tornado schierata da team scelto tra quelli indicati dal Costruttore.
In considerazione dei minimi costi fissati per il lancio del nuovo Campionato Italiano Sport Prototipi, la stagione di gare 2018 sarà a numero chiuso e riservata a massimo 20 unità.
 
 
PUNTI CHIAVE DEL REGOLAMENTO 2018
I titoli in palio
Accanto al titolo di Campione Italiano Sport Prototipi riservato ai Piloti, alla Coppa Aci Sport Under 25, riservata a tutti i conduttori nati dall’1 gennaio 1993 in poi ed alla Coppa Aci Sport Team riservata a Concorrenti Persona Giuridica e Scuderie titolari di licenza valida per l'anno 2018, sono ora indette anche la Coppa Aci Sport Master, riservata a tutti i conduttori nati prima del 31 dicembre 1972 (over 45) e la Coppa Aci Sport Rookie (Esordienti) riservata ai piloti che abbiano gareggiato in non più di tre manifestazioni di qualunque Serie o Campionato Nazionale e/o Internazionale con vetture Sport Prototipi.
Il format dei weekend
Il programma delle manifestazioni conferma il format con doppia gara da 25 minuti + 1 giro. A variare sono invece la durata di prove libere e di prove ufficiali, rispettivamente da 50 minuti, anche in due turni e 20 minuti, in turno unico e soprattutto il criterio di griglia di partenza di gara 2. Se infatti fino alla scorsa stagione lo schieramento di gara 2 seguiva la classifica di un secondo turno di prove ufficiali, quest’anno il miglior tempo ottenuto nelle prove ufficiali di qualificazione, determinerà la posizione in griglia di gara 1, mentre l’ordine di arrivo di Gara 1 determinerà la griglia di partenza di gara 2 con le prime sei posizioni invertite.
Handicap peso
È da quest’anno introdotto l’Handicap Peso assegnato ad ogni Equipaggio e/o Conduttore classificatosi ai primi tre posti (10 kg al primo, 7 kg al secondo, 5 kg al terzo) della classifica della manifestazione precedente come risultato della somma del punteggio totale conseguito in Gara 1 e Gara 2 (qualora due piloti abbiano ottenuto il medesimo punteggio totale, sarà discriminante il miglior punteggio ottenuto nella prima gara).
Punteggi
Ai fini dell’assegnazione dei titoli, per ciascuna classifica verranno assegnati punteggi alle prime dieci posizioni in gara e saranno conteggiati i punteggi relativi ai 10 migliori risultati. Ai fini della classifica Assoluta del Campionato Italiano Sport Prototipi, un punto sarà assegnato al conduttore che avrà realizzato il miglior tempo delle Prove Ufficiali di Qualificazione ed un punto a chi avrà realizzato il miglior tempo sul giro in gara. In caso di equipaggio con doppio conduttore, al termine delle prove ufficiali e di ciascuna Gara (comprensiva del giro veloce), l’eventuale punteggio conseguito sarà assegnato ad entrambi i conduttori, indipendentemente da chi abbia effettivamente conseguito il risultato.
Pneumatici
La dotazione di pneumatici slick, il cui fornitore è in corso di individuazione, sarà limitata a massimo 12  per ciascuna manifestazione (Prove Libere, Prove Ufficiali e Gare) di cui 8 nuovi e 4 punzonati in una qualsiasi Manifestazione precedente della stagione in corso. In occasione della prima manifestazione del 22 aprile ad Adria la dotazione di slick sarà di massimo 12 pneumatici nuovi.
 
 
CAMPIONATO ITALIANO SPORT PROTOTIPI | IL CALENDARIO 2018
DATA    AUTODROMO
3 giugno           Monza  (con F4)
17 giugno         Misano(con SPRO)   
15 luglio          Mugello           (con TCR e GT)
29 luglio          Imola   (con F4)
16 settembre   Vallelunga        (con F4 e TCR)
28 ottobre       Mugello           (con F4 e GT)
 
::::::
twitter:
@saltarantino_it | @CIPrototipi
Facebook:
https://www.facebook.com/CISPrototipi