Best Lap, a Misano Andrea Gagliardini e Gianluca Carboni al centesimo di secondo nei test per il Campionato Italiano Sport Prototipi.

Il pilota romano ed il compagno di colori viterbese chiudono la giornata di prove divisi da soli due centesimi. Solo pochi giri invece per Lorenzo Pegoraro e Dario Capitanio che comunque inseguono a stretto contatto nella classifica dei tempi.
Image

Continua la marcia di avvicinamento verso l’appuntamento inaugurale del Campionato Italiano Sport Prototipi, di scena da domani nell’autodromo di Monza.

Nella giornata di ieri, Giacomo e Matteo Pollini sulla vettura della Giacomo Race, Davide Uboldi nei colori BF Motorsport e lo squadrone internazionale di Bad Wolves Racing Club, con Jesse Menczer, Ron Eckhardt, Stefano Attianese e Shahin Mobine sono stati tutti impegnati a Franciacorta.

E la gallery completa è sulla pagina ufficiale di Facebook.

La Best Lap è stata invece a Misano per una giornata di test con tutti i suoi quattro alfieri, Andrea Gagliardini, Gianluca Carboni, Lorenzo Pegoraro e Dario Capitanio.

Ed esattamente in quest’ordine il poker di piloti al volante delle Wolf GB08 Thunder della squadra di Maurizio Pitorri  ha concluso le sessioni cronometrate con il pilota romano autore del miglior tempo in 1’35.570, per soli due centesimi di vantaggio sul compagno di squadra viterbese.

Se Gagliardini e Carboni sono stati impegnati per circa 60 giri, più breve è stata la giornata per i più giovani Pegoraro e Capitanio, con il ternano a lungo impegnato nella sperimentazione di diverse soluzioni tecniche ed il romano attardato ai box dopo un contatto con una GT.

Proprio il confronto cronometrico con le Gran Turismo ha consegnato nuovi riferimenti nella collocazione prestazionale della nuova Wolf che già in questi primi km di test riesce a precedere nella classifica dei tempi la gran parte delle GT3 presenti in pista nella stessa giornata.

Le analisi di cronometraggio restituiscono poi un ulteriore riscontro interessante con il primato assoluto nel primo settore per Gagliardini e davanti finanche alle LMP3 ed alle Lamborghini di Supertrofeo, vetture da 620 CV di potenza. Le doti dinamiche della Thunder evidentemente ben si esprimono nella sequenza di curve e di veloci cambi di traiettorie.

Intanto l’appuntamento di Monza sulla pista del Gran Premio d’Italia di Formula Uno è a venerdì con le prove libere alle 13.25 ed alle 17.05, mentre sabato sarà la volta delle prove ufficiali alle 12.20 ed di gara 1 alle 17.30. Domenica il via a gara 2 alle 13.00. Entrambe le gare da 25 minuti + 1 giro, saranno in diretta in TV su Sportitalia (dtt 60 SKY225) e livestreaming sul sito acisport.it/CISP e sulla pagina Facebook.com/CISPrototipi.

 

[in alto Andrea Gagliardini nella foto di Claudio Signori]

 

IL CAMPIONATO ITALIANO SPORT PROTOTIPI È ANCHE SU FACEBOOK

Tutte le novità del precampionato, aggiornamenti, immagini, foto, video, contenuti inediti, dirette e tutto il mondo del Campionato Italiano Sport Prototipi ti aspetta anche sulla pagina Facebook ufficiale disponibile al link https://www.facebook.com/CISPrototipi. Basta un MI PIACE per restare sempre aggiornati.

#CISportPrototipi

http://www.acisport.it/it/CISP

 

PUNTI CHIAVE DEL CAMPIONATO ITALIANO SPORT PROTOTIPI

La vettura

Il Campionato Italiano Sport Prototipi è riservato fino al 2022 alle Wolf GB08 Thunder. La vettura, completamente nuova, nasce partendo dal telaio monoposto già impiegato sulla Wolf GB08SM, in fibra di carbonio e rispondente agli standard di sicurezza FIA Formula 1 2005. Il motore Aprilia RSV4 1.000 cmc di derivazione motociclistica, da 192 CV a 12.500 giri/min, è sigillato per l’intera stagione, senza necessità di rialzo, il peso regolamentare è fissato a 475 kg con pilota a bordo (vettura 378 kg), mentre l’omologazione è E2SS (come da art. 277 Allegato J FIA). Il prezzo della nuova Wolf incluso motore è di 47.000 euro (+ IVA) al quale va aggiunto il pacchetto previsto per la stagione di gare nel Campionato Italiano Sport Prototipi e fissato in 23.000 euro (+ IVA) inclusivo di gomme, tasse di iscrizione, prove libere, per totali 70.000 euro (+ IVA). Sono ammessi anche equipaggi da due piloti per singola vettura.

I titoli in palio

Accanto al titolo di Campione Italiano Sport Prototipi riservato ai Piloti, alla Coppa Aci Sport Under 25, riservata a tutti i conduttori nati dall’1 gennaio 1993 in poi ed alla Coppa Aci Sport Team riservata a Concorrenti Persona Giuridica e Scuderie titolari di licenza valida per l'anno 2018, sono ora indette anche la Coppa Aci Sport Master, riservata a tutti i conduttori nati prima del 31 dicembre 1972 (over 45) e la Coppa Aci Sport Rookie (Esordienti) riservata ai piloti che abbiano gareggiato in non più di tre manifestazioni di qualunque Serie o Campionato Nazionale e/o Internazionale con vetture Sport Prototipi. A fine stagione Wolf Racing Cars assicurerà al vincitore del Campionato un contributo di 100.000 euro per la prosecuzione della carriera nel campionato Speed Euroseries 2018 – 2023 al volante di una Wolf GB08 Tornado schierata da team scelto tra quelli indicati dal Costruttore.

Il format dei weekend

Il programma delle manifestazioni conferma il format con doppia gara da 25 minuti + 1 giro. A variare sono invece la durata di prove libere e di prove ufficiali, rispettivamente da 50 minuti, anche in due turni e 20 minuti, in turno unico e soprattutto il criterio di griglia di partenza di gara 2. Se infatti fino alla scorsa stagione lo schieramento di gara 2 seguiva la classifica di un secondo turno di prove ufficiali, quest’anno il miglior tempo ottenuto nelle prove ufficiali di qualificazione, determinerà la posizione in griglia di gara 1, mentre l’ordine di arrivo di Gara 1 determinerà la griglia di partenza di gara 2 con le prime sei posizioni invertite.

Handicap peso

È da quest’anno introdotto l’Handicap Peso assegnato ad ogni Equipaggio e/o Conduttore classificatosi ai primi tre posti (10 kg al primo, 7 kg al secondo, 5 kg al terzo) della classifica della manifestazione precedente come risultato della somma del punteggio totale conseguito in Gara 1 e Gara 2 (qualora due piloti abbiano ottenuto il medesimo punteggio totale, sarà discriminante il miglior punteggio ottenuto nella prima gara).

Punteggi

Ai fini dell’assegnazione dei titoli, per ciascuna classifica verranno assegnati punteggi alle prime dieci posizioni in gara e saranno conteggiati i punteggi relativi ai 10 migliori risultati. Ai fini della classifica Assoluta del Campionato Italiano Sport Prototipi, un punto sarà assegnato al conduttore che avrà realizzato il miglior tempo delle Prove Ufficiali di Qualificazione ed un punto a chi avrà realizzato il miglior tempo sul giro in gara. In caso di equipaggio con doppio conduttore, al termine delle prove ufficiali e di ciascuna Gara (comprensiva del giro veloce), l’eventuale punteggio conseguito sarà assegnato ad entrambi i conduttori, indipendentemente da chi abbia effettivamente conseguito il risultato.

Pneumatici

La dotazione di pneumatici slick, il cui fornitore è in corso di individuazione, sarà limitata a massimo 12  per ciascuna manifestazione (Prove Libere, Prove Ufficiali e Gare) di cui 8 nuovi e 4 punzonati in una qualsiasi Manifestazione precedente della stagione in corso. In occasione della prima manifestazione del 3 giugno a Monza la dotazione di slick sarà di massimo 12 pneumatici nuovi.

 

CAMPIONATO ITALIANO SPORT PROTOTIPI | IL CALENDARIO 2018

DATA    AUTODROMO

3 giugno              Monza  (con F4)

17 giugno            Misano (con SPRO)   

15 luglio               Mugello               (con TCR e GT)

29 luglio               Imola    (con F4)

16 settembre    Vallelunga          (con F4 e TCR)

28 ottobre          Mugello               (con F4 e GT)

 

::::::

twitter:

@saltarantino_it | @CIPrototipi

Facebook:

https://www.facebook.com/CISPrototipi