Monza, Qualifica. Lorenzo Pegoraro è il più veloce, ma la prima pole stagionale è di Dario Capitanio.

La sessione di qualifica per la tappa inaugurale del Campionato Italiano Sport Prototipi è un duello Best Lap. Ad imporsi è Pegoraro, ma davanti a tutti sulla griglia di gara 1 scatterà Capitanio dopo la penalizzazione di due posizioni del compagno di squadra per un contatto nelle Libere. Terzo tempo per Giacomo Pollini (Giacomo Race), davanti ad Andrea Gagliardini e Simone Riccitelli tutti in mezzo secondo. L'appuntamento con le Wolf GB08 Thunder della serie tricolore è alle 17.30 con gara 1 in diretta su Sportitalia, su www.acisport.it e sulla pagina ufficiale di Facebook.
Image

È un duello sul filo del decimo di secondo e tutto nei colori Best Lap, quello che ha decretato le sorti della sessione di qualifica per l’appuntamento inaugurale del Campionato Italiano Sport Prototipi.
Con il tempo di 1’53.520, a 183,7 km/h di media, è infatti Lorenzo Pegoraro ad imporre il passo, ma a firmare la pole position è invece Dario Capitanio che, dopo averlo seguito a 145 millesimi nella classifica delle prove ufficiali, lo scavalca per la retrocessione di due posizioni inflitta al compagno di squadra a seguito di un contatto nelle prove libere.
Autore del terzo miglior tempo a meno di cinque centesimi dal 23enne pilota romano, Giacomo Pollini sale sul secondo posto dello schieramento dove precederà Pegoraro e l’altro alfiere di Best Lap Andrea Gagliardini.
Confermando al centesimo di secondo lo stesso tempo che gli era valso il primato nelle Libere, Simone Riccitelli è quinto nei colori di Kinetic Racing Team a 570 millesimi dal primato cronometrico, mentre alle spalle del 15enne pilota figlio d’arte lo svedese Simon Hultén (RPM RacePromote Scandinavia) precede per soli tre centesimi di secondo il pluricampione italiano Davide Uboldi (BF Motorsport).
Completano una Top-10 tutta racchiusa in un solo secondo Gianluca Carboni (Best Lap), Jesse Menczer (Bad Wolves). Lo spettacolare schieramento di gara 1 con ben 20 Wolf GB08 Thunder Aprilia RSV4 al via della “prima” stagionale si completa infine con il sorprendente Ron Eckardt (Bad Wolves), ottimo 11esimo assoluto, Simone Borelli (BF Motorsport), Claudio Giudice (Scuderia Giudici), Shahin Mobine (Bad Wolves), Nicola Neri (Kinetic Racing Team), Stefano Attianese (Bad Wolves), “Peco” Gian Marco Gamberini, Andrea Perlini sulla Wolf (Scuderia Giudici) divisa con Lodovico Di Canossa che dopo la sessione di qualifica si schiererà al via di gara 2 domani, Joe Castellano (Giada) ed infine Mikhail Spiridonov che grazie allo straordinario lavoro svolto dai tecnici di Wolf e North South Company è riuscito comunque a scendere in pista dopo il contatto subito nelle Libere.
L’appuntamento in pista è a questo pomeriggio con gara 1 alle 17.30. Domani il via a gara 2 alle 13.00. Entrambe le gare da 25 minuti + 1 giro, saranno in diretta in TV su Sportitalia (dtt 60 SKY225) e livestreaming sul sito acisport.it/CISP e sulla pagina Facebook.com/CISPrototipi.
 
IL CAMPIONATO ITALIANO SPORT PROTOTIPI È ANCHE SU FACEBOOK
Tutte le novità del precampionato, aggiornamenti, immagini, foto, video, contenuti inediti, dirette e tutto il mondo del Campionato Italiano Sport Prototipi ti aspetta anche sulla pagina Facebook ufficiale disponibile al link https://www.facebook.com/CISPrototipi. Basta un MI PIACE per restare sempre aggiornati.
#CISportPrototipi
http://www.acisport.it/it/CISP
 
PUNTI CHIAVE DEL CAMPIONATO ITALIANO SPORT PROTOTIPI
La vettura
Il Campionato Italiano Sport Prototipi è riservato fino al 2022 alle Wolf GB08 Thunder. La vettura, completamente nuova, nasce partendo dal telaio monoposto già impiegato sulla Wolf GB08SM, in fibra di carbonio e rispondente agli standard di sicurezza FIA Formula 1 2005. Il motore Aprilia RSV4 1.000 cmc di derivazione motociclistica, da 192 CV a 12.500 giri/min, è sigillato per l’intera stagione, senza necessità di rialzo, il peso regolamentare è fissato a 475 kg con pilota a bordo (vettura 378 kg), mentre l’omologazione è E2SS (come da art. 277 Allegato J FIA).
I titoli in palio
Accanto al titolo di Campione Italiano Sport Prototipi riservato ai Piloti, alla Coppa Aci Sport Under 25, riservata a tutti i conduttori nati dall’1 gennaio 1993 in poi ed alla Coppa Aci Sport Team riservata a Concorrenti Persona Giuridica e Scuderie titolari di licenza valida per l'anno 2018, sono ora indette anche la Coppa Aci Sport Master, riservata a tutti i conduttori nati prima del 31 dicembre 1972 (over 45) e la Coppa Aci Sport Rookie (Esordienti) riservata ai piloti che abbiano gareggiato in non più di tre manifestazioni di qualunque Serie o Campionato Nazionale e/o Internazionale con vetture Sport Prototipi. A fine stagione Wolf Racing Cars assicurerà al vincitore del Campionato un contributo di 100.000 euro per la prosecuzione della carriera nel campionato Speed Euroseries 2018 – 2023 al volante di una Wolf GB08 Tornado schierata da team scelto tra quelli indicati dal Costruttore.
Il format dei weekend
Il programma delle manifestazioni conferma il format con doppia gara da 25 minuti + 1 giro. A variare sono invece la durata di prove libere e di prove ufficiali, rispettivamente da 50 minuti, anche in due turni e 20 minuti, in turno unico e soprattutto il criterio di griglia di partenza di gara 2. Se infatti fino alla scorsa stagione lo schieramento di gara 2 seguiva la classifica di un secondo turno di prove ufficiali, quest’anno il miglior tempo ottenuto nelle prove ufficiali di qualificazione, determinerà la posizione in griglia di gara 1, mentre l’ordine di arrivo di Gara 1 determinerà la griglia di partenza di gara 2 con le prime sei posizioni invertite. Sono ammessi anche equipaggi da due piloti per singola vettura sulla quale dividersi le due gare.
Handicap peso
È da quest’anno introdotto l’Handicap Peso assegnato ad ogni Equipaggio e/o Conduttore classificatosi ai primi tre posti (10 kg al primo, 7 kg al secondo, 5 kg al terzo) della classifica della manifestazione precedente come risultato della somma del punteggio totale conseguito in Gara 1 e Gara 2 (qualora due piloti abbiano ottenuto il medesimo punteggio totale, sarà discriminante il miglior punteggio ottenuto nella prima gara).
Punteggi
Ai fini dell’assegnazione dei titoli, per ciascuna classifica verranno assegnati punteggi alle prime dieci posizioni in gara e saranno conteggiati i punteggi relativi ai 10 migliori risultati. Ai fini della classifica Assoluta del Campionato Italiano Sport Prototipi, un punto sarà assegnato al conduttore che avrà realizzato il miglior tempo delle Prove Ufficiali di Qualificazione ed un punto a chi avrà realizzato il miglior tempo sul giro in gara. In caso di equipaggio con doppio conduttore, al termine delle prove ufficiali e di ciascuna Gara (comprensiva del giro veloce), l’eventuale punteggio conseguito sarà assegnato ad entrambi i conduttori, indipendentemente da chi abbia effettivamente conseguito il risultato.
Pneumatici
La dotazione di pneumatici – fornitore Yokohama - è limitata a massimo 12 slick per ciascuna manifestazione (Prove Libere, Prove Ufficiali e Gare) di cui 8 nuovi e 4 punzonati in una qualsiasi Manifestazione precedente della stagione in corso.
 
CAMPIONATO ITALIANO SPORT PROTOTIPI | IL CALENDARIO 2018
DATA    AUTODROMO
3 giugno           Monza  (con F4)
17 giugno         Misano(con SPRO)   
15 luglio          Mugello           (con TCR e GT)
29 luglio          Imola   (con F4)
16 settembre   Vallelunga        (con F4 e TCR)
28 ottobre       Mugello           (con F4 e GT)
 
::::::
twitter:
@saltarantino_it | @CIPrototipi
Facebook:
https://www.facebook.com/CISPrototipi