Da domani al Mugello l'ultimo atto stagionale per il Campionato Italiano Sport Prototipi.

Le Wolf GB08 Thunder Aprilia RSV4 dell'affascinante serie tricolore ritornano sulla pista toscana per l'ultimo atto di una straordinaria lotta al titolo. A guidare una classifica aperta fino a sei piloti, Lorenzo Pegoraro e Matteo Pollini sono davanti a tutti divisi da soli tre punti. A venti lunghezze segue un lotto di grandi protagonisti dove Andrea Gagliardini, Simone Riccitelli e Giacomo Pollini possono ancora ambire all'alloro tricolore.
Image

Lo spettacolare schieramento di Wolf GB08 Thunder motorizzate Aprilia RSV4, che hanno regalato grandi emozioni lungo l’intera stagione, è ora pronto ad un appassionante rush finale.

Il Campionato Italiano Sport Prototipi, l’affascinante serie tricolore riservata alle nuove sportscar del marchio ex F.1, a partire da domani e dopo avervi fatto tappa già a luglio per il suo terzo appuntamento, ritorna infatti al Mugello per il sesto ed ultimo round con una lotta al vertice da fiato sospeso.

Perché dopo cinque tappe di straordinario agonismo, dove sono stati ben sette diversi piloti ad aver vinto una delle dieci gare ed addirittura tredici ad essere saliti almeno una volta sul podio, ben sei grandi protagonisti della stagione si sono ritrovati tutti nella possibilità aritmetica di conquistare l’ambitissimo tricolore grazie a 43 punti ancora da assegnare.

Sulla pista toscana Lorenzo Pegoraro, detentore del record attuale di tre vittorie stagionali nei colori Best Lap, si presenta da capoclassifica. 27 anni, di Terni, Pegoraro è alla sua prima stagione di categoria dopo un curriculum, che al netto di una sortita lo scorso anno nella serie indiana JK Tire con le ex Formula BMW, a partire dal 2012 è stato poi speso quasi del tutto tra le ruote coperte in monomarca, anche a trazione posteriore come la Lotus Cup dove nel 2016 è vicecampione.

Solo qualche fugace apparizione in Formula Renault 2.0, tra il 2011 e 2012, è invece il bagaglio di esperienza in pista per Matteo Pollini, secondo in classifica a soli tre punti dalla vetta con due vittorie (di cui una in gara 1 al Mugello), oltre al record di tre giri più veloci in gara nei colori Giacomo Race. Il pilota di Desenzano, 29 anni appena compiuti, è uno specialista anche di gare Formula Challenge al volante di un prototipo autocostruito, il Proto Pollini, con telaio tubolare monoposto e motore di derivazione motociclistica con il quale anche quest’anno si impegna nel Campionato Italiano della specialità.

Esordiente negli Sport Prototipi, ma con un lungo curriculum quasi interamente dedicato alle potenze monstre delle Gran Turismo, Andrea Gagliardini è il pilota con maggiori esperienze dell’intera Top-6, grazie ad almeno dieci anni trascorsi dividendosi tra Porsche, Ferrari e Lamborghini. Romano, 32 anni, Gagliardini, con i punti di una vittoria e tre piazzamenti a podio nei colori Best Lap, capeggia il lotto di inseguitori che a distanza pari o superiore a 21 lunghezze dalla vetta, sa di doversi giocare tutto già nella gara del sabato, con il solo obiettivo di tenere aperta la lotta tricolore fino a gara 2.

Esperienze importanti, nonostante i suoi 23 anni di età, sono anche nel curriculum di Dario Capitanio, che però, assente anche al Mugello, ha già completato la sua stagione dopo la quarta tappa di Imola. Unico del lotto a poter vantare esperienze specifiche di categoria, tra l’altro nella European Le Mans Series dove si è cimentato lo scorso anno con una Norma LMP3, il pilota romano è approdato nella serie tricolore dopo karting, Formula Renault e Renault Sport Trophy sulla Dallara RS dove è stato campione nel 2015. Una vittoria, tre piazzamenti a podio, oltre ad una pole e ad un giro più veloce nei colori Best Lap, restano il ruolino di marcia di Capitanio che, come Pegoraro e Matteo Pollini, è stato tra gli unici tre piloti, ad aver occupato la vetta tricolore, in particolare con i risultati di gara 1 ad Imola.

Il più esordiente in un lotto di vertice che comunque sta vivendo la sua prima stagione di categoria, Simone Riccitelli, con i suoi 15 anni di età (ne compirà sedici solo il prossimo 25 novembre), ha stupito alla sua prima uscita in automobilismo dove segna tre piazzamenti a podio oltre a due giri più veloci ed una pole position nei colori Kinetic Racing Team. Il pilota di Fabriano è a quota -30 dalla vetta tricolore ed in più occasioni ha sfiorato la prima vittoria stagionale.

Completa il lotto dei piloti che vantano i numeri utili alla conquista dell’alloro tricolore, Giacomo Pollini. Dopo aver partecipato a quattro dei cinque precedenti round dividendo le gare dei weekend con il cugino Matteo, il pilota bresciano si schiererà sulla Wolf del Giada Team lasciata libera da Joe Castellano (già in brillante recupero). Giacomo Pollini, come il cugino, vanta esperienze in Formula Challenge ed in monoposto nel 2012 nel Challenge Tricolore Formula Renault 2.0. È anche impegnato in una brillante carriera in karting dove tra l’altro quest’anno si è laureato Campione Italiano nella classe KZ2.

Se la sfida per l’alloro tricolore si chiude ora ad un quintetto d’assalto, sono stati anche altri i grandi interpreti delle spiccate caratteristiche prestazionali della nuova sportscar monoposto proiettandosi sempre nella bagarre di vertice.

In un ricchissimo lotto determinato a chiudere in bellezza la stagione, spiccano nella stessa Top-10 Claudio Giudice (Scuderia Giudici), già autore tra l’altro di una vittoria, una pole e due giri veloci, il pluricampione italiano Davide Uboldi (BF Motorsport), alla ricerca del primo successo dopo due podi, lo svedese Simon Hultén (RPM RacePromote Scandinavia), già tre volte sul podio e Mirko Zanardini (AC Racing), determinato a ripetere quella vittoria ottenuta in gara 2 al Mugello nel round di luglio.

Simone Borelli, 11esimo in classifica nei colori BF Motorsport, vuole tornare sul podio che è anche obiettivo minimo per Gianluca Carboni (Best Lap), tra l’altro per la prima volta in Top-3 proprio al Mugello nella trasferta di luglio.

È questo invece un piazzamento ancora da conquistare per un lotto altrettanto determinato e composto da Shaine Mobine (Bad Wolves), dai due alfieri di Kinetic, Nicola Neri e Mikhail Spiridonov, capoclassifica per la Coppa Acisport Master (Over 45) ed ancora lo squadrone Bad Wolves che prosegue con Stefano Attianese, Jesse Menczer e Ron Eckardt ed il duo del Giada Team con Filippo Caliceti e Gian Marco Gamberini.

In uno schieramento di 20 Wolf sarà infine debutto stagionale per Antonio Mastroberardino, già pilota di categoria nella classe CN2 sempre in Wolf e per Gianni Giudici che dopo aver seguito sempre dai box la stagione del figlio Claudio, torna a vestire casco e tuta sulla seconda vettura della Scuderia Giudici.

Da segnalare infine l’applicazione di Handicap Peso attribuito ad ogni Equipaggio e/o Conduttore classificatosi ai primi tre posti della classifica combinata (gara 1 + gara 2) del precedente round. 10 kg sono perciò assegnati a Gagliarini, 7 kg a Matteo e Giacomo Pollini ed infine 5 kg a Borelli.

L’appuntamento in pista con ingresso gratuito è da domani con le prove libere alle 10.00 ed alle 14.00, mentre sabato sarà la volta delle prove ufficiali alle 10.50 e di gara 1 alle 15.30. Domenica il via a gara 2 alle 12.20. Entrambe le gare da 25 minuti + 1 giro, saranno in diretta livestreaming sul sito acisport.it/CISPrototipi e sulla pagina Facebook.com/ CISPrototipi ed in differita TV su Sportitalia (dtt 60 SKY225) con gara 1 sabato alle 17.30 e gara 2 domenica alle 18.20.

 

CAMPIONATO ITALIANO SPORT PROTOTIPI | CLASSIFICHE

ASSOLUTA. 1) Pegoraro (Best Lap), 104; 2) Pollini M. (Giacomo Race), 101; 3) Gagliardini (Best Lap), 83; 4) Capitanio (Best Lap), 81; 5) Riccitelli (Kinetic Racing Team), 74; 6) Pollini G. (Giacomo Race), 73; 7) Giudice (Scuderia Giudici), 60; 8) Uboldi (BF Motorsport), 59, 50; 9) Hultén (RPM RacePromote Scandinavia), 54; 10) Zanardini (AC Racing), 39. MASTER. 1) Spiridonov, 150; 2) Castellano (Giada Race), 107; 3) Attianese (Bad Wolves), 99. ROOKIE. 1) Pegoraro, 124; 2) Gagliardini, 121; 3) Pollini M., 109; UNDER 25. 1) Riccitelli, 124; 2) Giudice, 120; 3) Capitanio, 114.

 

LA TOP-6 DEL CAMPIONATO ITALIANO SPORT PROTOTIPI DOPO 5 ROUND

Lorenzo PEGORARO. Nato il 13/01/1991 a Terni. Principali risultati. 2017, JK Tire Fmsci Championship Buddh International Circuit Nuova Delhi, Finale, Formula BMW, 3°; 2017, Seat Leon Cup, 14°; 2016, Lotus Cup Italia, 2°; 2015, Lotus Cup Italia, 2 vittorie; 2014, Renault Clio Cup Italia, 1° Junior; 2013, Campionato Italiano Turismo Endurance, classe Peugeot Rcz Cup, 3° classificato; 2012, Mini Challenge; 2012, Coppa Italia 2° divisione, BMW, 3 vittorie.

Matteo POLLINI. Nato il 09/10/1989 a Desenzano (BS). Principali risultati. 2017 > - , gare Formula Challenge; 2012, Challenge Tricolore Formula Renault 2.0 Italia, 12°; 2011, Challenge Tricolore Formula Renault 2.0 Italia.

Andrea GAGLIARDINI. Nato il 07/07/1986 a Roma. Principali risultati. 2017, Ferrari Challenge Europe - Trofeo Pirelli, Ferrari 488 Challenge, 7°; 2016, Campionato Italiano Gran Turismo - GT3, Lamborghini Gallardo GT3, 5°; 2015, Campionato Italiano Gran Turismo - GT3, BMW Z4, 15°; 2014, Campionato Italiano Gran Turismo - GT3, Porsche 997 GT3 R, 12°; 2013, Lamborghini Super Trofeo Europe - Pro-Am, Lamborghini Gallardo LP570-4, 7°; 2012, MINI Rushour, Mini Cooper S SV31, 2°; 2011, Campionato Italiano Gran Turismo - GT Cup, Porsche 997, 10°; 2010, FIA GT4 European Cup, Porsche Cayman, 13°; 2010, Superstars GT Sprint, Porsche 997; 2010, Campionato Italiano Gran Turismo - GT Cup; 2009 > 2008, Porsche Carrera Cup Italia.

Dario CAPITANIO. Nato il 11/04/1995 a Roma. Principali risultati. 2017, European Le Mans Series - LMP3, Norma M30 Nissan;  2016, Renault Sport Trophy, Renault Sport R.S. 01 NISMO 3.8L V6 Turbo, 13°; 2015, Renault Sport Trophy, Renault Sport R.S. 01 NISMO 3.8L V6 Turbo, 1°; 2014, Formula Renault 2.0 Alps, 7°;  2013, Formula Renault 2.0 Alps, 22°; 2012, Challenge Tricolore Formula Renault 2.0 Italia, 12°; 2011 > 2008 Karting.

Simone RICCITELLI. Nato il 25/11/2002 a Fabriano (AN). Principali risultati. 2018, debutto in automobilismo, Campionato Italiano Sport Prototipi; 2017 > 2012, Karting.

Giacomo POLLINI. Nato il 14/03/1996 a Brescia. Principali risultati. 2017 > - , gare Formula Challenge; 2012, Challenge Tricolore Formula Renault 2.0 Italia, 8°; 2018 > 2011 Karting – 2018, Campione Italiano Karting classe KZ2; 2017, Trofeo delle Industrie, 2° KZ2; 2016, Trofeo Andrea Margutti, 1° KZ2.

 

IL CAMPIONATO ITALIANO SPORT PROTOTIPI È ANCHE SU FACEBOOK

Tutte le novità, aggiornamenti, immagini, foto, video, contenuti inediti, dirette e tutto il mondo del Campionato Italiano Sport Prototipi ti aspetta anche sulla pagina Facebook ufficiale disponibile al link https://www.facebook.com/CISPrototipi. E basta un MI PIACE per restare sempre aggiornati.

 

TUTTE LE INFO PER IL WEEKEND DEL MUGELLO 28/10

Come vivere da protagonisti il weekend tricolore anche con ingresso omaggio.

BIGLIETTI

Sabato 27 ottobre 2018:

Ingresso Prato & Tribuna: GRATUITO

Ingresso Terrazza Box (Paddock): € 10 intero – € 5 ridotto donna/ under 18 – omaggio per under 14

Domenica 28 ottobre 2018:

Ingresso Prato & Tribuna: GRATUITO

Ingresso Terrazza Box (Paddock): € 15 intero – € 10 ridotto donna/ under 18 – omaggio per under 14

PROMZIONE “2x1” (PADDOCK)

Collegandosi al sito www.acisport.it (http://www.acisport.it/ita/CISP/biglietto/1347) sarà possibile registrarsi ed ottenere un biglietto/invito da consegnare ad una delle due biglietterie previste in Circuito (presso Casco o Tribuna) e ad ogni biglietto PADDOCK acquistato si ha diritto ad un secondo in omaggio.

 

PUNTI CHIAVE DEL CAMPIONATO ITALIANO SPORT PROTOTIPI

La vettura. Il Campionato Italiano Sport Prototipi è riservato fino al 2022 alle Wolf GB08 Thunder. La vettura, completamente nuova, nasce partendo dal telaio monoposto già impiegato sulla Wolf GB08SM, in fibra di carbonio e rispondente agli standard di sicurezza FIA Formula 1 2005. Il motore Aprilia RSV4 1.000 cmc di derivazione motociclistica, da 192 CV a 12.500 giri/min, è sigillato per l’intera stagione, senza necessità di rialzo, il peso regolamentare è fissato a 475 kg con pilota a bordo (vettura 378 kg), mentre l’omologazione è E2SS (come da art. 277 Allegato J FIA).

I titoli in palio. Accanto al titolo di Campione Italiano Sport Prototipi riservato ai Piloti, alla Coppa Aci Sport Under 25, riservata a tutti i conduttori nati dall’1 gennaio 1993 in poi ed alla Coppa Aci Sport Team riservata a Concorrenti Persona Giuridica e Scuderie titolari di licenza valida per l'anno 2018, da questa stagione sono indette anche la Coppa Aci Sport Master, riservata a tutti i conduttori nati prima del 31 dicembre 1972 (over 45) e la Coppa Aci Sport Rookie (Esordienti) riservata ai piloti che abbiano gareggiato in non più di tre manifestazioni di qualunque Serie o Campionato Nazionale e/o Internazionale con vetture Sport Prototipi. A fine stagione Wolf Racing Cars assicurerà al vincitore del Campionato un contributo di 100.000 euro per la prosecuzione della carriera nel campionato Speed Euroseries 2018 – 2023 al volante di una Wolf GB08 Tornado schierata da team scelto tra quelli indicati dal Costruttore.

Il format dei weekend. Il programma delle manifestazioni conferma il format con doppia gara da 25 minuti + 1 giro. A variare sono invece la durata di prove libere e di prove ufficiali, rispettivamente da 50 minuti anche in due turni e 20 minuti in turno unico e soprattutto il criterio di griglia di partenza di gara 2. Se infatti fino alla scorsa stagione lo schieramento di gara 2 seguiva la classifica di un secondo turno di prove ufficiali, quest’anno il miglior tempo ottenuto nelle prove ufficiali di qualificazione, determina la posizione in griglia di gara 1, mentre l’ordine di arrivo di Gara 1 determina la griglia di partenza di gara 2 con le prime sei posizioni invertite. Sono ammessi anche equipaggi da due piloti per singola vettura su cui dividersi le due gare.

Handicap peso. È da quest’anno introdotto l’Handicap Peso assegnato ad ogni Equipaggio e/o Conduttore classificatosi ai primi tre posti (10 kg al primo, 7 kg al secondo, 5 kg al terzo) della classifica della manifestazione precedente come risultato della somma del punteggio totale conseguito in Gara 1 e Gara 2 (qualora due piloti abbiano ottenuto il medesimo punteggio totale, sarà discriminante il miglior punteggio ottenuto nella prima gara).

Punteggi. Ai fini dell’assegnazione dei titoli, per ciascuna classifica vengono assegnati punteggi alle prime dieci posizioni in gara e sono conteggiati i punteggi relativi ai 10 migliori risultati. Ai fini della classifica Assoluta del Campionato Italiano Sport Prototipi, un punto è assegnato al conduttore che avrà realizzato il miglior tempo delle Prove Ufficiali di Qualificazione ed un punto a chi avrà realizzato il miglior tempo sul giro in gara. In caso di equipaggio con doppio conduttore, al termine delle prove ufficiali e di ciascuna Gara (comprensiva del giro veloce), l’eventuale punteggio conseguito sarà assegnato ad entrambi i conduttori, indipendentemente da chi abbia conseguito il risultato.

Pneumatici. La dotazione di pneumatici – fornitore Yokohama - è limitata a massimo 12 slick per ciascuna manifestazione (Prove Libere, Prove Ufficiali e Gare) di cui 8 nuovi e 4 punzonati in una qualsiasi Manifestazione precedente della stagione in corso.

 

CAMPIONATO ITALIANO SPORT PROTOTIPI | IL CALENDARIO 2018

DATA    AUTODROMO

>> 3 giugno        Monza  (con F4)

>> 17 giugno      Misano (con SPRO)   

>> 15 luglio         Mugello               (con TCR e GT)

>> 29 luglio         Imola    (con F4)

>> 16 settembre             Vallelunga          (con F4 e TCR)

28 ottobre          Mugello               (con F4 e GT)

 

::::::

twitter:

@saltarantino_it | @CIPrototipi

Facebook:

https://www.facebook.com/CISPrototipi