Mugello, Gara 2. Conti alla mano cosa può succedere tra Pollini e Pegoraro nella lotta al titolo tricolore del Campionato Italiano Sport Prototipi.

Cresce l'attesa per la seconda gara del weekend toscano ed ultima di una stagione palpitante. In testa alla classifica è Matteo Pollini con 5 lunghezze su Lorenzo Pegoraro che come inseguitore ha l'unico obiettivo di precedere in gara il rivale, magari siglando il giro più veloce. Intanto le condizioni di pista bagnata potrebbero ritardare lo start originariamente previsto alle 12.20 sempre in diretta streaming su Internet e Facebook e differita TV su Sportitalia (dtt 60 SKY225) alle 18.20.

Manca davvero poco per il via all’ultima gara della stagione del Campionato Italiano Sport Prototipi, quella che assegnerà il titolo tricolore.

Il duello è perciò al suo emozionante atto finale, con Matteo Pollini che con i risultati di gara 1 si è portato in testa a quota 117 punti e Lorenzo Pegoraro che insegue a sole 5 lunghezze.

Una sfida palpitante alimentata dalla griglia di gara 2 invertita nelle prime sei posizioni d’arrivo di gara 1 (Pegoraro partirà terzo, Pollini quinto) ed ora anche dalle condizioni di pista bagnata che tra l’altro potrebbero determinare ritardo allo start previsto per le 12.20.

La bandiera a scacchi di oggi saluterà perciò il nuovo Campione Italiano, ma per comprendere chi conquisterà l’alloro tricolore sarà necessario correlare i risultati di gara alla classifica di campionato ed alle discriminanti in caso di possibili ex aequo.

Naturalmente, se Pollini taglierà il traguardo precedendo in qualsiasi posizione il suo inseguitore, varrà il vantaggio già accumulato e Pollini si laureerà Campione.

Ma se Pegoraro dovesse precedere il leader tricolore del Giacomo Race, potrebbero determinarsi molteplici ipotesi.

Alcuni esempi.

Pegoraro vince la gara e Pollini arriva secondo. In questo caso la classifica li vedrebbe in testa a pari punti e si laureerebbe campione il pilota di Best Lap sulla base della discriminante del maggior numero di vittorie, ma solo se Pollini non siglasse il giro più veloce incassando un punto in più.

Pegoraro arriva secondo e Pollini terzo. Il campione è Pollini per due punti.

Pegoraro arriva secondo e Pollini quarto. Il campione è Pegoraro per due punti.

Pegoraro arriva terzo e Pollini quarto. Il campione è Pollini per un punto ed anche se Pegoraro sigla il giro più veloce perché terminerebbero ex ai, ma Pollini vanterebbe come prima discriminante applicabile il maggior numero di quarti posti.

Pegoraro arriva terzo e Pollini quinto. Chiudono pari punti e la discriminante è l’eventuale giro più veloce o il maggior numero di P4 conquistati da Pollini (Pollini Campione).

Pegoraro arriva quarto e Pollini ottavo. Chiudono pari punti e la discriminante è l’eventuale giro più veloce o il maggior numero di P6 conquistati da Pegoraro (Pegoraro Campione).

Le ipotesi potrebbero naturalmente continuare, ma basterà seguire la telecronaca diretta sul profilo Facebook ufficiale del Campionato per conoscere in tempo reale come finirà la sfida tricolore.

Appuntamento in pista con le Wolf GB08 Thunder Aprilia RSV4 alle 12.40 circa con gara 2, sulla distanza di 25 minuti + 1 giro ed in diretta livestreaming sul sito acisport.it/CISPrototipi e sulla pagina Facebook.com/ CISPrototipi. Differita in TV su Sportitalia (dtt 60 SKY225) alle 18.20.

 

CAMPIONATO ITALIANO SPORT PROTOTIPI | CLASSIFICHE

ASSOLUTA. 1) Pollini M. (Giacomo Race), 117; 2) Pegoraro (Best Lap), 112; 3) Pollini G. (Giacomo Race), 86; 4) Gagliardini (Best Lap), 85; 5) Riccitelli (Kinetic Racing Team), 81; 6) Capitanio (Best Lap), 80; 7) Giudice (Scuderia Giudici), 80; 8) Uboldi (BF Motorsport), 59; 9) Hultén (RPM RacePromote Scandinavia), 54; 10) Borelli (BF Motorsport), 41. MASTER. 1) Spiridonov, 150; 2) Castellano (Giada Race), 107; 3) Attianese (Bad Wolves), 99. ROOKIE. 1) Pegoraro, 132; 2) Gagliardini, 126; 3) Pollini M., 124; UNDER 25. 1) Giudice, 140; 2) Riccitelli, 136; 3) Hultén, 122.

 

CAMPIONATO ITALIANO SPORT PROTOTIPI | IL CALENDARIO 2018

DATA    AUTODROMO

>> 3 giugno      Monza  (con F4)

>> 17 giugno    Misano (con SPRO)   

>> 15 luglio      Mugello           (con TCR e GT)

>> 29 luglio      Imola   (con F4)

>> 16 settembre          Vallelunga        (con F4 e TCR)

28 ottobre       Mugello           (con F4 e GT)

 

::::::

twitter:

@saltarantino_it | @CIPrototipi

Facebook:

https://www.facebook.com/CISPrototipi