Supercorso, tempi da pole position per i giovanissimi allievi sulle Wolf del Campionato Italiano Sport Prototipi.

Leonardo Caglioni, il più veloce con gomme usate in un lotto di quattro giovanissimi piloti provenienti dal Karting, racconta le sue impressioni al volante della GB08 motorizzata Aprilia.
Image

La 15esima edizione del Supercorso ha visto i giovanissimi piloti selezionati dal karting cimentarsi anche sulle Wolf GB08 Thunder, quest’anno protagoniste del Campionato Italiano Sport Prototipi.

Ed un lotto di 15enni d’assalto, con il bergamasco Leonardo Caglioni, il leccese Luigi Coluccio, il piacentino Lorenzo Ferrari ed il torinese Andrea Rosso, si è subito espresso su tempi da primato, eguagliando e poi migliorando la stessa pole position siglata nella tappa romana dal neo-Campione Italiano Matteo Pollini in 1’32.607, a 158,800 km/h di media.

Caglioni, che con gomme usate è stato il più veloce in 1’32.5 e prima del record siglato da Rosso con gomme nuove in 1’31.6, racconta la sua esperienza.

“Davvero molto, molto divertente – ha commentato – La cosa più impressionante è la velocità di percorrenza in curva e la frenata. Si può frenare molto sotto in curva. È proprio in curva che rispetto alla F4 avverti una velocità superiore. C’è un carico aerodinamico molto forte e con 100 kg in meno hai un grande vantaggio anche in staccata. Puoi frenare all’ultimo momento e riaccelerare subito”.

“Abbiamo girato molto di più con la F4, ma siamo stati tutti più veloci con le Wolf. Ed i tempi siamo riusciti a siglarli molto più velocemente. Arrivare al limite è molto più semplice ed anche tra di noi, tra chi aveva già diverse giornate di test e chi provava la vettura praticamente per la prima volta, la differenza che si aveva con la F4 era quasi dimezzata con la Wolf”.

“Anche per queste esperienze – conclude Caglioni – partecipare al Supercorso è stato veramente fantastico. Ho girato tantissimo ed imparato tantissimo. Ora spero di poter mettere a frutto tutto questo in una vera e propria stagione in automobilismo. Con papà stiamo valutando le possibili alternative, ma non possiamo ancora escludere un altro anno in karting”.  

 

CAMPIONATO ITALIANO SPORT PROTOTIPI | CLASSIFICHE

ASSOLUTA. 1) Pollini M. (Giacomo Race), 124; 2) Pegoraro (Best Lap), 120; 3) Pollini G. (Giacomo Race), 106; 4) Riccitelli (Kinetic Racing Team),93; 5) Gagliardini (Best Lap), 85; 6) Capitanio (Best Lap), 80; 7) Giudice (Scuderia Giudici), 80; 8) Uboldi (BF Motorsport), 59; 9) Carboni (Best Lap), 55; 10) Hultén (RPM RacePromote Scandinavia), 54. MASTER. 1) Spiridonov, 150; 2) Castellano (Giada Race), 107; 3) Attianese (Bad Wolves), 99. ROOKIE. 1) Pegoraro, 139; 2) Pollini M., 132; 3) Riccitelli, 125. UNDER 25. 1) Riccitelli, 151; 2) Giudice, 141; 3) Hultén, 126.

 

::::::

twitter:

@saltarantino_it | @CIPrototipi

Facebook:

https://www.facebook.com/CISPrototipi