Monza, Qualifica. Giacomo Pollini firma la prima pole position della nuova stagione di gare per il Campionato Italiano Sport Prototipi.

Il giovane pilota bresciano del Giacomo Race, lo scorso anno terzo della serie tricolore, domina la sessione di qualifica davanti al vicecampione in carica Lorenzo Pegoraro (Best Lap) ed al cosentino Danny Molinaro (DM Competition) al rientro tricolore. L'appuntamento con le Wolf GB08 Thunder è alle 08.30 di domani con gara 1 in diretta TV (AutomotoTV SKY228) e streaming.
Image

È di Giacomo Pollini la prima pole position nella nuova stagione di gare appena avviatasi a Monza per il Campionato Italiano Sport Prototipi. L’affascinante serie tricolore, dallo scorso anno riservata alle Wolf GB08 Thunder motorizzate Aprilia RSV4, riparte così dal giovane pilota bresciano che con il tempo monstre di 1’51.361, a 187,3 km/h di media, ovvero oltre due secondi più veloce del record 2018, mette in fila la concorrenza a otto decimi di distacco.
Questo il ritardo sofferto dal vicecampione in carica, Lorenzo Pegoraro, che fino all’ultimo giro ha provato a migliorare la percorrenza al secondo settore, la sezione delle Lesmo, incorrendo però anche in errore e non riuscendo così a migliorarsi.
Alle spalle del pilota di Best Lap, Danny Molinaro (DM Competizioni) firma un’ottima terza posizione, alla sua prima uscita sulla sportscar monoposto del marchio ex-F1, proprio come Riccardo Ponzio (SG Motors) che lo segue di poco più di un decimo nella classifica dei tempi.
Non riuscendo a migliorare il passo espresso nelle Libere, Claudio Giudice (Scuderia Giudici) deve accontentarsi del quinto posto davanti a Davide Uboldi. Il pluricampione comasco, in realtà, ferma i cronometri per il quarto tempo, ma pochi secondi prima dell’esposizione della bandiera rossa che conclude la sessione in anticipo congelando le posizioni.
Riesce invece a guadagnare la settima posizione nel suo ultimo giro cronometrato Andrea Gagliardini (Best Lap) che precede di soli 8 millesimi Mirko Zanardini (Bad Wolves) ed a seguire Simon Hultén (RPM RacePromote Scandinavia) e Stefano Attianese (Ascari Driver Academy) a completare la Top-10.
 
Domani il via alle due gare alle 08.30 ed alle 12.30, entrambe da 25 minuti + 1 giro ed in diretta in TV su AutoMotoTV (SKY228) e livestreaming sul sito acisport.it/CISP e sulla pagina Facebook @CISPrototipi.
 
::
 
TUTTE LE INFO PER IL WEEKEND DI MONZA 05-07/04
Come vivere da protagonisti il primo weekend tricolore anche con ingresso omaggio.
L’ingresso alla manifestazione è a “porte aperte” (paddock e tribune open). È richiesto l’utilizzo del pass di servizio per le zone relative alla pit lane/pit wall, Direzione Gara e Sala Stampa. I parcheggi saranno a pagamento nelle giornate di sabato 6 e domenica 7 aprile, ma ai soci ACI è riservato uno sconto del 20%.
 
Non dimenticare. Tutti gli aggiornamenti, le curiosità, i video esclusivi, le dirette e l’archivio di tutte le telecronache integrali della stagione sono sul PROFILO FACEBOOK UFFICIALE.
 
IL CALENDARIO
7 aprile Monza
5 maggio Vallelunga
19 maggio Misano
23 giugno Imola
15 settembre Vallelunga
6 ottobre Mugello
 
[foto di PHOTO4]                  
 
::::::
twitter:
@saltarantino_it | @CIPrototipi
Facebook:
https://www.facebook.com/CISPrototipi