Vallelunga, Gara 1. Riccardo Ponzio vince e consolida la leadership nel Campionato Italiano Sport Prototipi.

Il giovane pescarese di SG Motors guadagna il primato con una partenza bruciante e lascia alle spalle la bagarre per il podio. A spuntarla sono Davide Uboldi (Uboldi Corse) e Giacomo Pollini (Giacomo Race) ora a -14 dalla vetta tricolore. L'appuntamento con le Wolf GB08 Thunder motorizzate Aprilia RSV4 è alle 10.10 di domani con gara 2 in diretta qui e su AutoMotoTV SKY228.

Lanciandosi in testa alla gara con una partenza bruciante ed un primo giro irresistibile, Riccardo Ponzio firma la sua seconda vittoria stagionale in gara 1 a Vallelunga, per il quinto e penultimo round del Campionato Italiano Sport Prototipi.

Il 22enne pilota pescare, partito solo quinto in griglia, è scattato meglio di tutti e dopo aver avuto ragione di Davide Uboldi, passato in testa nei primi metri, ha poi lasciato una concorrenza scatenata solo alle sue spalle. 

Sul terzo gradino del podio sale Giacomo Pollini che, dopo essere sfilato quinto alla partenza dalla pole position, ha dovuto rimontare in un gruppo sempre ai ferri corti e rimontando nel finale fino alla scia di Uboldi e siglando anche il giro più veloce.

Tra i protagonisti più agguerriti e complice il ritiro a due giri dalla fine di Danny Molinaro (DM Competizioni), Federico Scionti (The Club) chiude al quarto posto davanti allo svedese Simon Hultén (RPM RacePromote Scandinavia), autore di una rimonta strepitosa dalla 12esima posizione in griglia ed a Gian Marco Gamberini (Giada Engineering).

Proprio come il suo compagno di squadra, che lo ha preceduto al sesto posto, Joe Castellano, vincitore per la Coppa Master e grande protagonista in un gruppo indiavolato, firma il suo miglior risultato stagionale con il settimo posto assoluto davanti ad Andrea Baiguera (Brixia Horse Power).

La Top-10 si chiude con le classificazioni di Molinaro e Stefano Attianese costretti entrambi alla resa nel finale, mentre sono costretti al ritiro anche Mirko Zanardini (Bad Wolves) e Fidel Castillo Ruiz (Ascari Driver Academy) quando erano rispettivamente al terzo e settimo posto.

La bagarre toglie subito di scena Claudio Giudice (Scuderia Giudici), Riccardo Romagnoli (Scuderia Costa Ovest) e Francesco Turatello (Vimotorsport), mentre lo svedese Erik Stillman (RPM RacePromote Scandinavia) subisce anche 25 secondi di penalizzazione per le schermaglie iniziali.

Con i risultati della prima gara del weekend Ponzio si porta ora a 14 lunghezze di Pollini e 46 su Molinaro, mentre la griglia di partenza di gara 2, determinata dall’ordine di arrivo di Gara 1 con le prime sei posizioni invertite, vedrà in pole position Gamberini con al fianco Hultén ed a seguire in seconda fila Scionti e Pollini ed in terza Uboldi e Ponzio.

 

LA CRONACA DI GARA 1

Alla partenza lanciata le Wolf GB08 Thunder si aprono a ventaglio con Uboldi che si lancia al comando, ma ai Cimini è Ponzio ad infilarsi e passare al comando. Nelle retrovie Turatello va in testacoda piegando l’ala posteriore in bagarre. Ponzio, Uboldi, Zanardini, Scionti, Pollini procedono vicinissimi con Molinaro e Castillo Ruiz in scia. Il gruppo è scatenato e solo nel secondo giro Ponzio riesce a guadagnare qualche metro su Uboldi, Zanardini, Scionti, Molinaro e Pollini, sempre ai ferri corti. Al terzo passaggio sulla Campagnano Molinaro riesce a superare Scionti che inizialmente gli rimane in scia. Il romano deve poi vedersela con Pollini che precede Castillo Ruiz e poi Castellano, Hulten e Gamberini, decimo. Intanto a partire dal quinto giro è Molinaro a rendersi pericoloso sulla terza posizione di Zanardini che però resiste anche alla tornata seguente. La bagarre permette l’avvicinamento di Scionti e Pollini che si accodano così nella lotta per il podio. Alla sesta tornata Uboldi si porta a mezzo secondo da Ponzio, mentre Pollini riesce a superare Scionti che si allarga in uscita dai Cimini. Nel frattempo Hultén sigla il giro più veloce e rimonta superando Castillo Ruiz per il settimo posto. Al nono giro Zanardini ferma la sua Wolf alla Roma per l’improvviso cedimento del radiatore, mentre Ponzio continua a guidare la gara con minimo margine su Uboldi ed a seguire sempre in bagarre Molinaro, Pollini e Scionti e poi Castellano alle prese con Hultén scatenato nella sua scia per la sesta posizione. Lo svedese riesce nel sorpasso all’11esimo giro poi imitato anche da Gamberini, mentre l’italo americano deve accontentarsi dell’ottava posizione. Al 14esimo giro Pollini si rende sempre più pericoloso su Molinaro riuscendo nel sorpasso alla Soratte e guadagnando così i punti del terzo posto. Ma il bresciano non si accontenta e dopo aver siglato il giro più veloce si lancia nella scia di Uboldi che però riesce a conservare il distacco utile alla seconda posizione finale. Nel finale Molinaro esce di scena lasciando così sfilare il gruppo che guadagna una posizione.

 

I NUMERI DELLA STAGIONE

Vittorie. Giudice (2), Ponzio (2), Pollini (1), Molinaro (1), Turatello (1), Scionti (1), Uboldi (1).

Podi. Ponzio (3), Pollini (4), Molinaro (2), Zanardini (2), Menczer (2), Pegoraro (2), Hultén (1), Gagliardini (1), Uboldi (1).

Pole position. Molinaro (2), Pollini (2), Scionti (1).

Giro più veloce. Pollini (5), Molinaro (1), Giudice (1), Castillo Ruiz (1), Romagnoli (1).

 

CAMPIONATO ITALIANO SPORT PROTOTIPI | CLASSIFICHE

Campionato Italiano. 1) Riccardo Ponzio (SG Motors), 110; 2) Pollini (Giacomo Race), 96; 3) Molinaro (DM Competizioni), 64; 4) Giudice (Scuderia Giudici), 61; 5) Zanardini (Bad Wolves), 55; 6) Menczer (Bad Wolves), 46; 7) Pegoraro (Best Lap), 43; 8) Uboldi (Uboldi Corse), 38; 9) Hultén (RPM Scandinavia), 36; 10) Turatello (Vi Motorsport), 35.

Coppa ACI Sport Master. 1) Joe Castellano (Giada Engineering), 133; 2) Attianese (Ascari Driver Academy), 115; 3) Perlini (Scuderia Giudici), 60; 4) Romagnoli, 39; 5) Mastroberardino A., 27.

Coppa ACI Sport Under 25. 1) Riccardo Ponzio, 140; 2) Pollini, 111; 3) Molinaro, 107; 4) Giudice, 104; 5) Castillo Ruiz, 45. (Tutti su Wolf GB08 Thunder Aprilia RSV4).

 

 

IL CALENDARIO

7 aprile Monza

5 maggio Vallelunga

19 maggio Misano

23 giugno Imola

15 settembre Vallelunga

6 ottobre Mugello

 

[foto di PHOTO4]                  

 

::::::

twitter:

@saltarantino_it | @CIPrototipi

Facebook:

https://www.facebook.com/CISPrototipi

Image

Il podio di gara 1.