Vallelunga, Gara 2. Giacomo Pollini vince gara 2 e si rilancia nella corsa al titolo nel Campionato Italiano Sport Prototipi.

Il 23enne bresciano del Giacomo Race si impone sul capoclassifica Riccardo Ponzio che ora ritorna a otto lunghezze di vantaggio. Terzo posto per Davide Uboldi (Uboldi Corse) dopo uno spettacolare duello con Federico Scionti (The Club), poi costretto al ritiro all'ultimo giro. Prossimo ed ultimo round al Mugello nel weekend del 7 ottobre.

Con un sorpasso al terzo giro ed un ritmo che nel giro più veloce migliora la sua stessa pole position, Giacomo Pollini firma la sua seconda vittoria stagionale in gara 2 del quinto e penultimo round di Campionato Italiano Sport Prototipi corsosi a Vallelunga.

Una cavalcata che il giovane bresciano di Giacomo Race innesca dalle prime battute e che lo porta ad avere subito ragione di Riccardo Ponzio. Il 22enne pescarese, dal canto suo, si era subito lanciato ai Cimini con lo stesso slancio della vittoriosa gara 1, ma ha poi dovuto cedere all’avversario che ora torna a seguirlo ad otto lunghezze nella classifica tricolore.

Il terzo gradino del podio è di Davide Uboldi (Uboldi Corse), abilissimo a contenere le incursioni di Federico Scionti (The Club), poi costretto al ritiro nell’ultimo tentativo sferrato proprio alla tornata finale, mentre quarto chiude lo svedese Simon Hultén (RPM RacePromote Scandinavia) davanti a Gian Marco Gamberini (Giada Engineering) che firma il suo miglior risultato stagionale dopo essere stato in lotta per le posizioni da podio nelle battute iniziali.

Con il suo compagno di colori Joe Castellano, retrocesso d’ufficio settimo per il contatto su Danny Molinaro (DM Competizioni), poi costretto al ritiro, Stefano Attianese (Ascari Driver Academy) è sesto assoluto e primo per la Coppa ACI Sport Master.

Tra i grandi protagonisti della gara anche Mirko Zanardini (Bad Wolves), costretto però a fermare la vettura al quinto giro quando era in piena lotta per il podio. Costretti al ritiro anche Claudio Giudice (Scuderia Giudici), che riesce a classificarsi comunque decimo a 4 giri, Francesco Turatello (Vimotorsport), Andrea Baiguera (Brixia Horse Power), Fidel Castillo Ruiz (Ascari Driver Academy) e lo svedese Erik Stillman (RPM RacePromote Scandinavia).

 

LA CRONACA DI GARA 2.

Alla partenza lanciata è Gamberini a conservare il primato, ma solo fino ai Cimini dove ancora una volta Ponzio si lancia all’esterno e passa al comando. Pollini segue terzo davanti a Zanardini e Hulten che al Tornantino cede a Scionti, mentre Uboldi è settimo. Al secondo passaggio al Curvone Pollini supera Gamberini per la seconda posizione e si lancia subito nella scia del battistrada. Il sorpasso è al terzo passaggio ai Cimini con Pollini che così guadagna la prima posizione davanti ad un gruppo a stretto contatto e dove Zanardini e Scionti lottano per il quarto posto davanti ad Uboldi, Hulten, Castellano, Molinaro e Turatello che chiude la Top-10. Al quinto giro Uboldi riesce a farsi largo e supera Scionti per il quinto posto per poi superare Zanardini che deve rallentare improvvisamente per un inconveniente tecnico. Il pluricampione italiano non si accontenta e due giri più tardi ha la meglio su Gamberini per il terzo gradino del podio. Il pilota di Giada Engineering deve poi cedere anche a Scionti ed allo svedese Hultén, mentre Uboldi inanella giri veloci per avvicinarsi alla seconda posizione di Ponzio, ma sempre con Scionti incollato in scia. Il finale è da fiato sospeso con Pollini solitario al comando con il giro più veloce migliore della sua stessa pole, ma alle sue spalle Ponzio, Uboldi e Scionti procedono in un solo secondo per il secondo gradino del podio. Nel finale Castellano entra in contatto con Molinaro costringendolo al ritiro, mentre Hultén conserva il quinto posto davanti a Gamberini, Castellano, poi retrocesso d’ufficio e Attianese. Il colpo di scena è all’ultimo giro con un attacco di Scionti all’esterno della Campagnano, ma Uboldi resiste ed il romano finisce in testacoda. Sul traguardo Pollini firma la sua seconda vittoria stagionale davanti a Ponzio, che conserva il primato in classifica, Uboldi, Hulten e Gamberini.

 

CAMPIONATO ITALIANO SPORT PROTOTIPI | CLASSIFICHE

Campionato Italiano. 1) Riccardo Ponzio (SG Motors), 125; 2) Pollini (Giacomo Race), 117; 3) Molinaro (DM Competizioni), 66; 4) Giudice (Scuderia Giudici), 62; 5) Zanardini (Bad Wolves), 55; 6) Uboldi (Uboldi Corse), 50; 7) Menczer (Bad Wolves), 46; 8) Hultén (RPM Scandinavia), 44; 9) Pegoraro (Best Lap), 43; 10) Scionti (The Club), 36.

Coppa ACI Sport Master. 1) Joe Castellano (Giada Engineering), 148; 2) Attianese (Ascari Driver Academy), 135; 3) Perlini (Scuderia Giudici), 60; 4) Romagnoli, 39; 5) Mastroberardino A., 27.

Coppa ACI Sport Under 25. 1) Riccardo Ponzio, 155; 2) Pollini, 131; 3) Molinaro, 129; 4) Giudice, 112; 5) Castillo Ruiz, 45. (Tutti su Wolf GB08 Thunder Aprilia RSV4).

 

I NUMERI DELLA STAGIONE

Vittorie. Giudice (2), Ponzio (2), Pollini (2), Molinaro (1), Turatello (1), Scionti (1), Uboldi (1).

Podi. Ponzio (4), Pollini (4), Molinaro (2), Zanardini (2), Menczer (2), Pegoraro (2), Hultén (1), Gagliardini (1), Uboldi (2).

Pole position. Molinaro (2), Pollini (2), Scionti (1).

Giro più veloce. Pollini (6), Molinaro (1), Giudice (1), Castillo Ruiz (1), Romagnoli (1).

 

 

IL CALENDARIO

7 aprile Monza

5 maggio Vallelunga

19 maggio Misano

23 giugno Imola

15 settembre Vallelunga

6 ottobre Mugello

 

[foto di PHOTO4]                  

 

::::::

twitter:

@saltarantino_it | @CIPrototipi

Facebook:

https://www.facebook.com/CISPrototipi

Image

Tutto il gruppo ai ferri corti.