Mugello, Gara 1. Giacomo Pollini vince e balza in testa alla classifica di Campionato Italiano Sport Prototipi.

Con Riccardo Ponzio terzo al traguardo, il pilota del Giacomo Race, autore di pole position e giro più veloce, scavalca l'alfiere di SG Motors e pone una serie ipoteca sull'alloro tricolore. Secondo al traguardo Mirko Zanardini che sale al terzo posto nella classifica di Campionato. L'ultimo appuntamento della stagione le Wolf GB08 Thunder Aprilia RSV4 è alle 12.15 di domani con lo start di gara 2, sempre in diretta su AutoMotoTV (SKY228) e livestreaming qui e sulla pagina Facebook @CISPrototipi.

Con un poderoso hat-trick in gara 1 corsasi oggi al Mugello per il sesto ed ultimo round stagionale, Giacomo Pollini lancia un attacco quasi definitivo nella lotta al titolo per il Campionato Italiano Sport Prototipi. Firmando vittoria, pole position e giro più veloce, il 23enne bresciano del Giacomo Race pone infatti una serie ipoteca sulla corona tricolore che però solo domani, al termine dell’ultima gara, potrà incoronare definitivamente il Campione 2019.

Il testa a testa con Riccardo Ponzio, che solo oggi si vede scalzato dalla vetta conquistata al giro di boa di Misano, è infatti ancora attivo e se oggi non è potuto andare oltre il terzo posto, la gara domenicale lascia ancora chance tricolori al 22enne pilota di SG Motors, soprattutto con il massimo risultato di vittoria e giro più veloce. Ipotesi, questa, che, anche grazie all’applicazione degli scarti che tocca solo Ponzio, lascerebbe vincente Pollini già solo con i punti di un sesto posto.

A rendere tutt’altro che calcolabili gli esiti attesi per domani, ci pensano i protagonisti dell’intero lotto di Wolf GB08 Thunder in gara e che anche oggi hanno offerto spettacolo agonistico.

A partire da Mirko Zanardini, che, dopo essere partito dalla prima fila, è riuscito a conservare il secondo posto gestendo in scia fino al traguardo uno scatenato Ponzio. Davide Uboldi, quarto al traguardo, ha invece dovuto gestire gli attacchi degli svedesi Simon Hultén ed Erik Stillman che però nel finale lascia in sabbia la seconda vettura di RPM Scandinavia per poi imporre così l’ingresso della Safety Car fino all’ultimo giro.

Federico Scionti, costretto a rimontare dopo un testacoda alla prima curva quando si era lanciato nella lotta per le posizioni di testa, chiude sesto davanti ai due portacolori dell’Ascari Driver Academy, Stefano Attianese, primo per la Coppa ACI Sport Master ed il giovane spagnolo Fidel Castillo Ruiz, vincitore per la Coppa ACI Sport Rookie.

Ottimo nono posto finale per Massimo Santin, al debutto assoluto nei colori di Giada Engineering e davanti al più esperto compagno di squadra, Joe Castellano.

 

LA CRONACA DI GARA 1

Alla partenza lanciata di gara 1 il gruppo si apre subito a ventaglio verso la prima staccata della San Donato dove Pollini riesce a conservare il primato davanti a Zanardini, Ponzio ed Uboldi, mentre Scionti va in testacoda e riprende ultimo. Uboldi inizialmente prova sul pescarese per il terzo posto, ma deve poi controllare Stillman alle sue spalle. Al primo giro Pollini guadagna già due secondi e mezzo sulla concorrenza dove Zanardini deve ora gestire gli attacchi di Ponzio per la seconda posizione e Uboldi, quarto, che precede Stillman, Castillo, Attianese, Hultén, Santin e Scionti tutti vicinissimi. La bagarre si accende in tutto il gruppo dove Scionti riesce a superare fino al settimo posto davanti ad Hultén e Attianese, per poi dover cedere nuovamente allo svedese. Alla ottava staccata della San Donato Stillman riesce a superare Uboldi, ma il pluricampione comasco riprende subito la quarta posizione lasciando lo svedese alle prese con il compagno di squadra Hultén che lo supera nella stessa tornata. L’alfiere della RPM Scandinavia, dopo aver siglato il giro più veloce, non si accontenta e si lancia all’inseguimento del pilota di Uboldi Corse, rimanendogli poi in scia. In testa alla gara Pollini vuole blindare la prima posizione e sigla il giro più veloce, imitato con un ritardo cronometrico di un solo decimo da Zanardini. Il bresciano non riesce così ad avvicinare il battistrada, ora a 6 secondi, ma deve mantenere il vantaggio su Ponzio, sempre nella sua scia. Nel frattempo Stillman, al 12esimo giro, riesce ad avere ragione prima del compagno di colori Hultén e poi di Uboldi che deve cedere la quarta posizione. Ma solo per poche curve perché nella stessa tornata lo svedese si insabbia imponendo anche l’ingresso della Safety Car che accompagnerà i protagonisti fino al traguardo. Ultimo colpo di scena appena superato il traguardo con Castellano che impatta nelle protezioni laterali dopo il rallentamento del gruppo che lo precedeva.

L’ultimo appuntamento della stagione le Wolf GB08 Thunder Aprilia RSV4 è alle 12.15 di domani con lo start di gara 2, sempre sulla distanza di 25 minuti + 1 giro ed in diretta su AutoMotoTV (SKY228) e livestreaming sul sito acisport.it/CISP e sulla pagina Facebook @CISPrototipi.

 

 

CAMPIONATO ITALIANO SPORT PROTOTIPI | CLASSIFICHE

Campionato Italiano. 1) Giacomo Pollini (Giacomo Race), 139; 2) Riccardo Ponzio (SG Motors), 130 (137 totali senza 1 scarto); 3) Zanardini (Bad Wolves), 70; 4) Molinaro (DM Competizioni), 66; 5) Giudice (Scuderia Giudici), 62; 6) Uboldi (Uboldi Corse), 58; 7) Hultén (RPM Scandinavia), 51; 8) Menczer (Bad Wolves), 46; 9) Pegoraro (Best Lap), 43; 10) Scionti (The Club – Scuderia Costa Ovest), 41.

Coppa ACI Sport Master. 1) Joe Castellano (Giada Engineering), 163; 2) Attianese (Ascari Driver Academy), 155; 3) Perlini (Scuderia Giudici), 60; 4) Romagnoli, 39; 5) Mastroberardino A., 27; 6) Pitorri, 20; 7) Faraonio, 12.

Coppa ACI Sport Under 25. 1) Riccardo Ponzio, 170; 2) Pollini, 154; 3) Giudice, 112; 4) Molinaro, 109; 5) Castillo Ruiz, 57.

Coppa ACI Sport Rookie. 1) Baiguera Andrea, 150; 2) Castillo Fidel, 125. (Tutti su Wolf GB08 Thunder Aprilia RSV4).

 

I NUMERI DELLA STAGIONE

Vittorie. Pollini (3), Giudice (2), Ponzio (2), Molinaro (1), Turatello (1), Scionti (1), Uboldi (1).

Podi. Ponzio (5), Pollini (4), Zanardini (3), Molinaro (2), Menczer (2), Pegoraro (2), Hultén (1), Gagliardini (1), Uboldi (2).

Pole position. Pollini (3), Molinaro (2), Scionti (1).

Giro più veloce. Pollini (7), Molinaro (1), Giudice (1), Castillo Ruiz (1), Romagnoli (1).

 

IL CALENDARIO

7 aprile Monza

5 maggio Vallelunga

19 maggio Misano

23 giugno Imola

15 settembre Vallelunga

6 ottobre Mugello

 

[foto di PHOTO4]                  

 

::::::

twitter:

@saltarantino_it | @CIPrototipi

Facebook:

https://www.facebook.com/CISPrototipi