A Vallelunga il quarto round stagionale per il Campionato Italiano Sport Prototipi.

Nell'autodromo romano intitolato a Piero Taruffi, nuovo atto per la serie tricolore riservata alle Wolf GB08 Thunder e capeggiata da Danny Molinaro. Domani anteprima del weekend con i test collettivi. Venerdì le prove libere alle 09.00 ed alle 12.35 e le prove ufficiali alle 17.20.
Image

Sarà ancora un weekend caldo quello che attende i protagonisti del Campionato Italiano Sport Prototipi. Nell’autodromo romano Vallelunga Piero Taruffi da venerdì si apre infatti una seconda parte di stagione già incandescente e che al suo quarto dei sei round ha ancora tutto da scrivere.

A guidare un lotto quest’anno dimostratosi particolarmente ricco e dallo straordinario equilibrio prestazionale è Danny Molinaro che ora occupa meritatamente la prima posizione, forte di 3 vittorie su sei gare.

Per un solo punto alle spalle dell’alfiere di DM Competizioni è Federico Scionti autore del record di 5 classificazioni in Top-3, ma ad incalzare sono anche Lorenzo Pegoraro, il vicecampione 2018 di Best Lap, autore del bis inaugurale ed ora a dieci lunghezze dal romano di Scuderia Costa Ovest, il campione 2013 di Scuderia NT, Jacopo Faccioni, come Scionti alla ricerca del primo sigillo e quarto a 20 lunghezze dalla vetta ed ancora il campione in carica del Giacomo Race, Giacomo Pollini, terzo diverso vincitore con il successo ad Imola e velocissimo con una pole e 2 giri più veloci.

Primato velocistico in gara firmato in due occasioni anche da Scionti e dal giovane francese di Ascari Driver Academy, Antoine Miquel, ora sesto assoluto davanti al pluricampione italiano Davide Uboldi, ancora alla ricerca della prima stagionale ed al campione 2018 di Giacomo Race, Matteo Pollini, che addirittura non è ancora salito sul podio.

Al cospetto di questi magnifici otto di Campionato, non manca però concorrenza perché sono stati ben 12 i piloti che si sono affacciati per almeno un giro nella Top-5 di gara.

È il caso dello specialista delle salite, Michele Fattorini, che a Vallelunga troverà una nuova Wolf di Ascari Driver Academy ad attenderlo in pista, di Andrea Baiguera (Brixia Horse Power), tra i più convincenti tra gli Under 25 e gli altri alfieri nel nome di Ascari, Guglielmo Belotti e Stefano Attianese, secondo nella Coppa ACI Sport Master.

Anche se non ancora occupata in pista, il 19enne bresciano Filippo Lazzaroni (Lazaar Divisione Corse) ed Emanuele Romani , rispettivamente capoclassifica e terzo della Coppa ACI Sport Rookie hanno invece già guadagnato la quinta posizione di classifica dopo essere stati risparmiati dalle decisioni dei commissari sportivi in occasione della pirotecnica tappa di Misano.

Sarà weekend caldo anche per la Coppa ACI Sport Master dove il pilota e team principal di Best Lap, Maurizio Pitorri, punta a difendere la leadership di categoria dai suoi diretti avversari, come Attianese ed il rookie Andrea Mosca (Zero Racing) e da Joe Castellano (Giada Engineering) e Davide Pigozzi (Ascari Driver Academy) al rientro in campionato.

Stagione finita invece per Mirko Zanardini che, a causa di un nuovo incidente lontano dalle piste, questa volta in bici, sarà costretto a disertare gli ultimi appuntamenti della stagione.

Definita infine anche la scala regolamentare di Handicap Peso assegnati ai primi tre piloti del precedente appuntamento con classifica data per somma dei punti conseguiti nelle due gare. Scionti dovrà installare in vettura 10 kg, mentre Giacomo Pollini 7 e Faccioni 5.

Intanto il weekend di scena a Vallelunga avrà una sua anteprima già domani mattina, con l’ultima giornata di test collettivi stagionali come previsti dal regolamento. La sessione, in programma dalle 9:00 alle 13:00, potrà essere seguita in live timing all’indirizzo LIVE TIMING VALLELUNGA in basso.

Il quarto round stagionale per le Wolf GB08 Thunder motorizzate Aprilia RSV4 scatta invece venerdì con le prove libere alle 09.00 ed alle 12.35 e le prove ufficiali alle 17.20, mentre sabato sarà la volta di gara 1 alle 14.15. Domenica alle 09.00 sarà dato il via a gara 2. Le gare da 25 minuti + 1 giro saranno in diretta su MS Motor TV SKY228 e livestreaming sul sito acisport.it/CISP e sulla pagina Facebook @CISPrototipi.

 

2020 | CAMPIONATO ITALIANO SPORT PROTOTIPI | CLASSIFICHE

Campionato Italiano. 1) Molinaro (DM Competizioni), 70; 2) Scionti (Scuderia Costa Ovest), 69; 3) Pegoraro (Best Lap), 59; 4) Faccioni J. (Scuderia NT), 50; 5) Pollini G. (Giacomo Race), 46; 6) Miquel (Ascari Driver Academy), 32; 7) Uboldi (Uboldi Corse), 31; 7) Pollini M. (Giacomo Race), 25; 9) Lazzaroni (Team Lazzaroni), 23; 10) Belotti (Ascari Driver Academy), 20.

Coppa ACI Sport Master. 1) Pitorri (Best Lap), 97; 2) Attianese (Ascari Driver Academy), 80; 3) Mosca (Zero Racing), 74.

Coppa ACI Sport Under 25. 1) Molinaro, 102; 2) Miquel, 71; 3) Lazzaroni, 63; 4) Pollini G., 57.

Coppa ACI Sport Rookie. 1) Lazzaroni, 90; 2) Miquel, 75; 3) Romani, 65.

(Tutti su Wolf GB08 Thunder Aprilia RSV4).

 

2020 | I NUMERI DELLA STAGIONE

Vittorie. Pegoraro  (2), Molinaro (3), Pollini G. (1).

Podi. Scionti (5), Uboldi (2), Miquel (2), Faccioni (2), Pegoraro (1).

Pole position. Pollini G. (1), Miquel (1), Scionti (1).

Giro più veloce. Miquel (2), Scionti (2), Pollini G. (2).

 

2020 | CAMPIONATO ITALIANO SPORT PROTOTIPI | IL CALENDARIO

19 luglio Mugello

2 agosto Misano

30 agosto Imola

20 settembre Vallelunga

8 novembre Monza

22 novembre Imola

 

2020 | CAMPIONATO ITALIANO SPORT PROTOTIPI | I PUNTI CHIAVE DEL REGOLAMENTO.

LA VETTURA

Il Campionato Italiano Sport Prototipi è riservato fino al 2022 alle Wolf GB08 Thunder. La vettura, introdotta nel 2018, nasce partendo dal telaio monoposto già impiegato sulla Wolf GB08SM, in fibra di carbonio e rispondente agli standard di sicurezza FIA Formula 1 2005. Il motore Aprilia RSV4 1.000 cmc di derivazione motociclistica, da 201 CV a 12.500 giri/min, è sigillato per l’intera stagione, senza necessità di rialzo, il peso regolamentare è fissato a 475 kg con pilota a bordo (vettura 378 kg), mentre l’omologazione è E2SS (come da art. 277 Allegato J FIA). È ammessa la partecipazione anche a piloti 15enni (15 anni compiuti e prima del compimento del 16esimo anno di età), titolari di licenza C Nazionale Junior ed ammessi dopo specifico test abilitativo tenuto dalla Scuola Federale ACI Sport che ne curerà il tutoraggio nell’arco della stagione. Con la Formula 4 rappresenta uno dei due unici campionati dove tale facoltà è ammessa. I piloti di età compresa tra i 16 ed i 18 anni ed in possesso di licenza C Nazionale sono ammessi sempre a dopo aver superato l’abilitazione presso la Scuola Federale ACI Sport. Sono infine ammessi anche equipaggi da due piloti per singola vettura sulla quale dividersi le gare dei weekend.

I TITOLI IN PALIO

Accanto al titolo di Campione Italiano Sport Prototipi riservato ai Piloti, sono indette la Coppa Aci Sport Under 25, riservata a tutti i conduttori nati dall’1 gennaio 1995 in poi, la Coppa Aci Sport Team riservata a Concorrenti Persona Giuridica e Scuderie e Noleggiatori/Preparatori titolari di licenza valida per l'anno 2020 (prende punti solo il migliore pilota del team se classificato nelle prime dieci posizioni assolute), la Coppa Aci Sport Master, riservata a tutti i conduttori nati prima del 31 dicembre 1972 (over 47) e la Coppa Aci Sport Rookie (Esordienti) riservata ai piloti che abbiano gareggiato in massimo tre manifestazioni (3 racing week end) in una qualunque Serie o Campionato Nazionale e/o Internazionale di vetture Sport Prototipi. Ai fini delle classificazioni per i titoli di campionato e coppe sono conteggiati tutti i risultati ottenuti senza applicazione di scarti e per l’assegnazione dei titoli è indispensabile aver effettuato almeno cinque manifestazioni.

MONTEPREMI

Il montepremi per la Classifica Assoluta Finale è di 20.000,00 euro suddiviso in € 10.000,00 per il 1° Classificato, € 6.000,00 per il 2° e € 4.000,00 per il terzo. Un ulteriore montepremi di €. 100.000,00, messo a disposizione dal Costruttore, è destinato al Campione Italiano Sport Prototipi e sarà corrisposto quale contributo per partecipare al Campionato Speed Euroseries 2020 – 2023 con uno dei team Wolf indicati dallo stesso Costruttore.

IL FORMAT DEI WEEKEND

Il programma delle manifestazioni conferma il format della scorsa stagione con doppia gara da 25 minuti + 1 giro. Le prove libere sono da 50 minuti, anche in due turni, le prove ufficiali da 25 minuti in turno unico, mentre cambia il criterio di griglia di partenza di gara 2 ora stilata in base al secondo miglior tempo siglato da ogni pilota nel turno di prove ufficiali (fino allo scorso anno determinato dall’ordine di arrivo di Gara 1 con le prime sei posizioni invertite). Sono fissate anche giornate di test collettivi al Mugello (16/07) e Vallelunga (17/09) nel giovedì precedente il rispettivo round di campionato. Su queste piste vige divieto di partecipazione a prove e/o gare con vetture della stessa categoria fino alla disputa della relativa manifestazione valevole per il Campionato.

HANDICAP PESO

Confermato anche quest’anno l’Handicap Peso assegnato ad ogni Equipaggio e/o Conduttore classificatosi ai primi tre posti (10 kg al primo, 7 kg al secondo, 5 kg al terzo) della classifica della manifestazione precedente come risultato della somma del punteggio totale conseguito in Gara 1 e Gara 2 (qualora due piloti abbiano ottenuto il medesimo punteggio totale, sarà discriminante il miglior punteggio ottenuto nella prima gara).

PUNTEGGI

Ai fini dell’assegnazione dei titoli, per ciascuna classifica sono assegnati punteggi alle prime dieci posizioni in gara e, a differenza dello scorso anno dove erano considerati solo i 10 migliori risultati, sono ora conteggiati tutti i punteggi acquisiti. Ai fini della classifica Assoluta del Campionato Italiano Sport Prototipi, un punto è inoltre assegnato al conduttore che avrà realizzato il miglior tempo delle Prove Ufficiali di Qualificazione ed un punto a chi avrà realizzato il miglior tempo sul giro in gara. In caso di equipaggio con doppio conduttore, al termine delle prove ufficiali e di ciascuna Gara (comprensiva del giro veloce), l’eventuale punteggio conseguito sarà assegnato ad entrambi i conduttori, indipendentemente da chi abbia effettivamente conseguito il risultato.

PNEUMATICI

La dotazione di pneumatici slick Yokohama per ciascuna vettura iscritta ad ogni manifestazione relativamente alle Prove Libere, Prove Ufficiali e Gare è limitata a max n° 12 (dodici) pneumatici di cui massimo 8 nuovi ed almeno 1 già punzonato in una qualsiasi Manifestazione precedente della stagione in corso. Gli pneumatici RAIN, in caso di pioggia, potranno essere usati senza limitazioni di numero. In occasione della prima manifestazione del Campionato Italiano Sport Prototipi la dotazione di pneumatici slick per ciascuna vettura è di max n° 12 pneumatici. La tassa di iscrizione a Campionato e sei manifestazioni include 42 pneumatici, mentre l’acquisto di quantitativi superiori resta a caricato del concorrente.