Il Siliprandi Racing perde la sua anima. Addio a Fabio, pilota negli anni '60 e '70.

Fabio, con il figlio Giovanni prematuramente scomparso lo scorso anno, erano stati grandi protagonisti anche nella scena nazionale Sport Prototipi con la Siliprandi Racing.
Image

Cordoglio per la scomparsa di Fabio Siliprandi, 85 anni, deceduto venerdì pomeriggio al Policlinico di Modena dov'era ricoverato a seguito di una grave malattia.

Ha raggiunto il figlio Giovanni, prematuramente scomparso l'8 luglio scorso, all'età di 57 anni per una grave malattia.

Erano entrambi il cuore e l'anima del team automobilistico “Siliprandi Racing”.

Fabio Siliprandi, negli anni '60 e '70, ha iniziato a gareggiare per la Squadra Corse Mantova e, come tanti all'epoca, era sia pilota che meccanico, aiutato agli inizi dall'amico Luigi Martignoni. E' passato da gare con le Mini a gare con gli Sport Prototipi, fino a sviluppare il primo prototipo della Dallara - la “Dallara 1000” - e condividendo la pista con "mostri sacri" dell'automobilismo come Jackie Ickx, Jody Schekter, Jacques Lafitte e Arturo Merzario.

I lavori sulle auto li faceva in un piccolo capanno dietro casa, che sarebbe diventato anni dopo l'officina sede del suo team. Per anni ha alternato la passione e il lavoro nell'Utensileria Siliprandi, fino a quando ha deciso di abbandonare la carriera da pilota e trasformare la passione per le auto in un vero e proprio lavoro, fondando nel 1985, assieme al figlio Giovanni, scomparso nel luglio scorso, la "Siliprandi Racing", squadra corse con la quale padre e figlio hanno raggiunto importanti risultati.

Siliprandi ha poi abbandonato la gestione del team nel corso del 2010 per l'età avanzata lasciandola al figlio stesso Giovanni e alla nipote Stefania, ingegnere di pista.

Ed è proprio Stefania a proseguire ora l'attività di famiglia.

Fabio non ha mai abbandonato veramente l'ambiente delle corse, dato che appena poteva seguiva con piacere le gare e le giornate di test da vero appassionato.

È bene ricordare anche che la “Siliprandi Racing” fa parte delle “Attività Storiche” riconosciute dalla Regione Lombardia.

Fabio Siliprandi lascia nel dolore la figlia Marialuisa con Gabriele, la nuora Giulia, i cari nipoti Eleonora, Gianluca e Stefania, la sorella Fulvia parenti e tanti amici che lo hanno apprezzato e gli sono stati vicini nel corso della sua vita.

Image

Fabio Siliprandi