Vittoria di Matteo Pollini in gara 1 a Imola. Sul podio Uboldi e Mazzola

Il bresciano centra la seconda vittoria stagionale scattando dalla prima fila e resistendo agli attacchi di Uboldi. Sul podio Rocco Mazzola che vince anche tra i rookie e gli Under 25.
Image

Non poteva esserci inizio migliore per il penultimo round del Campionato Italiano Sport Prototipi. Una gara combattuta dal primo all’ultimo giro che ha regalato la seconda vittoria stagionale a Matteo Pollini, bravo ad approfittare dell’indecisione di Rocco Mazzola in partenza e a prendersi la leadership, ma soprattutto bravo a mantenere il sangue freddo dopo le ripartenze da safety car, resistendo agli attacchi di uno scatenato Davide Uboldi. Sul podio anche il poleman Rocco Mazzola che, nonostante alcuni errori, riesce a recuperare terreno e a piazzarsi sul terzo gradino del podio, conquistando anche la vittoria tra i rookie e tra gli Under 25. Quarta piazza per lo spagnolo Fidel Castillo che precede, sotto alla bandiera a scacchi, il leader di classifica Danny Molinaro e Matteo Roccadelli, ancora una volta autore di una rimonta spettacolare. A chiudere la top 10 di gara 1 Bernardo Manfrè, Andrea Mosca, Giancarmine Spadaro e Santiago Mejia.  

Prima del via di gara 1 all’Enzo e Dino Ferrari di Imola, problemi elettronici per Michele Fattorini che viene riportato ai box ed è costretto ad alzare bandiera bianca ancora prima dei semafori verdi. Al via, scatta bene Matteo Pollini che prende il comando davanti ad Uboldi, bravo ad inseguire il bresciano, approfittando dell’indecisione di Mazzola. Roccadelli parte benissimo e recupera 8 posizioni in pochi metri, dando inizio all’ennesima rimonta della sua stagione. Mazzola prova ad attaccare Uboldi, bravo a difendersi nonostante una vettura più pesante. Perde terreno Pigozzi dopo un testacoda in Rivazza che costringe il direttore di gara Gianluca Marotta a far entrare in pista la safety car, nel mentre anche Andrea Baiguera si ferma alla Variante Alta per un problema tecnico. Al restart Uboldi è subito aggressivo su Pollini che si difende perfettamente.

Image

Sbaglia Mazzola nel corso del sesto giro, aprendo la porta a Danny Molinaro e Mirko Zanardini, ma il potentino è bravo ad infilare nuovamente il bergamasco alla Tosa che, successivamente, va in testacoda alla Variante Alta perdendo molto terreno. Si ferma anche Filippo Lazzaroni per problemi tecnici, mentre a 7 minuti dal termine è Alessio Salvaggio a girarsi in Rivazza terminando la sua gara nella sabbia e costringendo nuovamente la safety car ad entrare in pista. Alla ripartenza Uboldi è super aggressivo, ma Pollini resiste. Prova ad approfittarne Molinaro che, però, sbaglia e viene passato da Mazzola e Castillo. Anche Coluccio, autore di una buona gara, è costretto ad alzare bandiera bianca a pochi metri dal traguardo per problemi tecnici alla sua Wolf GB08 Thunder.

Domani alle 11.00 il via di Gara 2