Vallelunga: Pollini vince e accorcia su Molinaro

La vittoria di Matteo Pollini tiene aperti i giochi per il titolo. Molinaro è secondo. Uboldi out. Titolo Rookie a Rocco Mazzola, Molinaro si conferma campione Under 25, Pigozzi vincitore tra i Master.
Image

Una vittoria cercata, voluta, conquistata con carattere e con un sorpasso da “gran finale”. Matteo Pollini vince gara 1 a Vallelunga e si avvicina, ancora di più, a Danny Molinaro, secondo sul tracciato romano e in vantaggio di 14 punti in classifica generale. Il bresciano scatta dalla seconda casella e riesce ad avere la meglio su Uboldi dopo che, nelle prime tornate, era scivolato in terza posizione. Poi, nel corso del decimo giro, con una manovra perfetta alla curva del Semaforo, infila il comasco che, nel frattempo, accusa problemi alla frizione che lo costringono al ritiro e a dire addio ai sogni di titolo. Sul podio di gara 1 sale Rocco Mazzola che, grazie alla vittoria tra gli esordienti, si laurea campione tra i rookie. Titoli assegnati anche tra i Master con Davide Pigozzi che grazie al terzo gradino del podio è matematicamente campione. Danny Molinaro, confermato campione Under 25, ora dovrà vedersela con Matteo Pollini per la lotta al titolo assoluto. Domani alle 9.00 il verdetto della stagione.

Image

In gara 1 scatta bene Uboldi con Mazzola che si prende subito la seconda posizione. Risalgono, però, Matteo e Giacomo Pollini che riescono ad infilare il pilota potentino per la seconda e terza posizione mentre Roccadelli, in un giro, recupera da dalla diciottesima alla sesta piazza e arriva alle spalle di Molinaro. Il calabrese riesce a passare anche Mazzola per il quarto posto, mentre Roccadelli perde terreno e posizioni. Out anche Giacomo Pollini ai Cimini con Molinaro che guadagna, in questo modo, una posizione e controlla a distanza i suoi diretti avversari. Al decimo giro il sorpasso di Matteo Pollini su Uboldi per la testa della gara con il comasco che tiene il ritmo fino a 5 minuti dalla fine quando deve alzare bandiera bianca.

Sotto la bandiera a scacchi Matteo Pollini precede Danny Molinaro e Rocco Mazzola. Ai piedi del podio è ancora Brescia la protagonista con Andrea Baiguera e Filippo Lazzaroni che completano la top 5. Sesto è Fidel Castillo che chiude davanti a Jose Ibanez, alla sua prima nel tricolore Sport Protoipi. A chiudere la top 10 ci sono Michele Fattorini, William Cavailhes e Andrea Mosca.

Allegati