A Monza la seconda tappa stagionale del TCR Italy Touring Car Championship con Eric Scalvini (Honda) in vetta.

Il pilota bresciano della MM Motorsport dovrà difendere la leadership da un lotto di inseguitori lanciatissimo e con in testa Nicola Baldan e la Seat Leon di Pit Lane Competizioni. Raimondo Ricci ed Adriano Bernazzani provano invece la volata nel Trofeo TCT sulla Peugeot 308.
Image

C’è grande attesa per il terzo round stagionale del TCR Italy Touring Car Championship di scena da domani a Monza. Sulla pista del Gran Premio d’Italia di Formula Uno il Campionato Italiano riservato alle Turismo fino a 2.0 litri turbo e trazione anteriore si presenta infatti con una lotta al vertice appena innescata e dove Eric Scalvini, al volante della Honda Civic della MM Motorsport, vuole blindare il primato tricolore.

Alle spalle del 22enne pilota bresciano, autore di tre vittorie sulle quattro gare disputate, è però un lotto agguerritissimo, con in testa il veneto Nicola Baldan, vincitore di gara 1 a Misano sulla Leon TCR della Pit Lane Competizioni ed il suo compagno di squadra Max Mugelli, che sulla pista romagnola ha finalmente guadagnato il primo podio stagionale dopo un weekend ancora una volta tribolato sulla Audi RS3 Lms.

Determinato al riscatto dopo aver dovuto dare forfait al primo round ed essere stato costretto ad abbandonare il precedente appuntamento dopo un contatto in gara 1, il 20enne padovano Kevin Giacon vuole avviare la sua stagione sulla Opel Astra che ha dovuto cedere al fratello Jonathan ad Adria, mentre il bulgaro Plamen Kralev, due volte sul podio a Misano nei colori della Kraf Racing, completa il poker di Audi con Enrico Bettera sulla versione Dsg della Pit Lane Competizioni e con il 17enne austriaco Simon Reicher al debutto in una serie tricolore sempre più di respiro internazionale.

Completano invece il tridente di Honda schierate dalla MM Motorsport, Luigi Bamonte ed un duo inedito composto da Gian Maria Gabbiani, alla sua seconda uscita ed Andrea Mosca che per l’occasione lascia la seconda Alfa Romeo Giulietta QV schierata dalla Bacci Romano nel TCT.

Al volante della prima Leon in versione Dsg, tanto in classifica, quanto nella bagarre delle prime posizioni in gara, l’alfiere del South Italy Racing Team, Andrea Argenti, punta al primo podio tricolore anche per conservare la sesta posizione in campionato vantata su Massimiliano Gagliano, a sua volta pronto per le posizioni di vertice sulla Volkswagen Golf GTI e che per l’occasione vestirà i colori Pit Lane Competizioni.

Vogliono invece riprendere i punti lasciati nella sabbia delle vie di fuga di Misano, dopo due gare di grande generosità ed al ridosso dei primissimi, Daniele Cappellari, sulla Leon versione Dsg curata in proprio nei colori CRC ed il duo padre e figlio composto da Vincenzo e Giuseppe Montalbano sulla Leon versione sequenziale di BF Motorsport. Negli stessi colori della squadra capitanata da Imerio Brigliadori Alessandro Thellung, sulla Leon in versione Dgs, può ora guardare anche al terzo posto dopo la quarta piazza di gara 2 sulla pista romagnola, mentre Massimiliano Chini e Nello Nataloni vogliono lanciarsi nella bagarre delle prime posizioni sulla Leon di NOS Racing Ermete dotata di cambio Dsg.

Per il Trofeo Nazionale TCT, infine, i capiclassifica Raimondo Ricci ed Adriano Bernazzani, nei colori Sport&Comunicazione by Autostar, provano ora la volata sulla Peugeot 308 Racing Cup e con gli unici timori riservata dall’Alfa Romeo Giulietta di Andrea Bacci.

L’appuntamento in pista è a domani con le prove libere alle 09.50 ed alle 14.00 e le prove ufficiali alle 18.10. Sabato alle 16.15 gara 1 e domenica alle 16.25 gara 2, entrambe da 25 minuti + 1 giro ed in diretta TV su Sportitalia (dtt 60 SKY225) e livestreaming su www.acisport.it.

 

TCR ITALY | I NUMERI DELLA STAGIONE

Pole Position: Giacon J. (2), Baldan (1), Scalvini (2).

Vittorie: Scalvini (3), Baldan (1).

Podi assoluti (vittorie escluse): Giacon (2), Baldan (2), Kralev (2), Scalvini (1), Mugelli (1).

Giro più veloce: Scalvini (1), Giacon (1), Baldan (2).

 

TCR ITALY | CLASSIFICHE CAMPIONATO

 

TCR ITALY CAMPIONATO ITALIANO. PILOTI. 1) Scalvini Eric (Honda Civic TCR MM Motorsport), 74; 2) Baldan Nicola (Seat Leon TCR Pit Lane Competizioni), 47; 3) Giacon Jonathan (Opel Astra TCR Tecnodom Sport), 33; 4) Mugelli Max (Audi RS3 LMS TCR Pit Lane Competizioni), 30; 5) Kralev Plamen (Audi RS3 LMS TCR Kraf Racing), 27; 6) Argenti Andrea (Seat Leon Dsg TCR South Italy Racing Team), 23; 7) Gagliano Massimiliano (Volkswagen Golf GTI TCR MC Corse), 14; 7) Thellung Alessandro (Seat Leon Dsg TCR BF Motorsport), 14; 9) Bettera Enrico (Audi RS3 LMS Dsg TCR Pit Lane Competizioni), 12; 9) Bergonzini Matteo (Seat Leon Dsg TCR BF Motorsport), 12; 11) Piccin Samuele (Honda Civic TCR MM Motorsport), 11; 12) Montalbano Vincenzo (Seat Leon TCR BF Motorsport), 10; 12) Montalbano Giuseppe (Seat Leon TCR BF Motorsport), 10; 14) Cappellari Daniele (Seat Leon Dsg TCR CRC), 9; 15) Nardilli Davide (Honda Civic TCR MM Motorsport), 8; 16) Zin Nicolò (Seat Leon TCR Team Piloti Forlivesi), 7; 17) Giacon Domiziano (Seat Leon TCR Tecnodom Sport), 3; 17) Bolzoni Silvano (Seat Leon TCR Tecnodom Sport), 3; 17) Gabbiani Gian Maria (Honda Civic TCR MM Motorsport), 3; 17) Chini Massimiliano (Seat Leon Dsg TCR NOS Racing), 3; 21) Nataloni Nello (Seat Leon Dsg TCR NOS Racing), 1; 21) Bamonte Luigi (Honda Civic TCR MM Motorsport), 1.

 

TCR ITALY CAMPIONATO ITALIANO. COSTRUTTORI. 1) Honda (Civic), 72; 2) Seat (Leon), 52; 3) Audi (RS3 LMS), 38; 4) Opel (Astra), 30; 5) Volkswagen (Golf GTI), 14.

 

TROFEO NAZIONALE TCT. 1) Ricci Raimondo (Peugeot 308 Racing Cup TCT Sport&Comunicazione by Autostar), 70; 1) Bernazzani Adriano (Peugeot 308 Racing Cup TCT Sport&Comunicazione by Autostar), 70; 3) Arduini Massimo (Peugeot 308 Racing Cup TCT Arduini Corse), 62; 4) Neri Francesco (Peugeot 308 Racing Cup TCT Arduini Corse), 32; 4) Lopes Giovanni (Peugeot 308 Racing Cup TCT Arduini Corse), 32; 6) Accorsi Stefano (Peugeot 308 Racing Cup TCT Arduini Corse), 27; 7) Pennica Dario (Peugeot 308 Racing Cup TCT Arduini Corse), 24; 7) Brambilla Andrea (Peugeot 308 Racing Cup TCT Arduini Corse), 24; 9) Mosca Andrea (Alfa Romeo Giulietta QV TCT AR Motorsport), 8.

 

TCR ITALY TOURING CAR CHAMPIONSHIP – TROFEO NAZIONALE TCT | il calendario

[Adria 7 maggio                               |TCS F4]

[Misano 4 giugno            | SPRO TCS GT]

> Monza 18 giugno                         | SPRO GT

> Mugello 16 luglio                         | SPRO TCS F4 GT

> Imola 10 settembre                   | TCS F4 GT

> Vallelunga 24 settembre          | SPRO GT

> Monza 22 ottobre                       | TCS F4

(accanto alle date le concomitanze: GT Gran Turismo; SPRO Sport Prototipi; F4 Formula 4; TCS)

 

IL TCR ITALY TOURING CAR CHAMPIONSHIP - sintesi

Il TCR Italy Touring Car Championship 2017 si articola lungo una stagione che conterà un totale di sette tappe, tutte su doppia gara da 25 minuti + 1 giro e con il gran finale a Monza, nel weekend del 22 ottobre, sulla pista del Gran Premio d’Italia di Formula Uno. Due i titoli tricolori TCR Italy Touring Car Championship, rispettivamente per Conduttori e Costruttori riservati alle vetture di omologazione internazionale TCR (classe unica fino a 2.0 turbo), mentre il Trofeo Nazionale Turismo sarà riservato alle vetture TCT di sola omologazione nazionale ACI Sport e comunque rispondenti al regolamento tecnico internazionale TCR. Il format dei weekend prevede due sessioni di prove libere da 30 minuti (o turno unico da 60) e due turni di prove ufficiali da 15 minuti divisi da 10 minuti di neutralizzazione. Il primo turno di prove di qualificazione determinerà la posizione in griglia di gara 1 e il miglior tempo ottenuto da ogni pilota nel secondo turno determinerà la posizione in griglia di gara 2. Lo start è con partenza da fermo. È consentita la partecipazione fino a due piloti sulla singola vettura con la quale dividersi equamente l'intero weekend (1 sessione di prove libere, 1 turno di qualifica, 1 gara ciascuno) e cumulare i rispettivi punteggi acquisiti per l'assegnazione dei titoli. In caso di equipaggio composto da due piloti, uno dovrà qualificare la vettura per gara 1 e l’altro dovrà qualificare la vettura per gara 2. I primi tre classificati di TCR e TCT per somma dei punti delle due gare del weekend, scontano alla successiva manifestazione un handicap tempo rispettivamente di 30, 20 e 10 kg. Ai fini delle classifiche finali di campionato Conduttori sono considerati i punteggi relativi ai 12 migliori risultati. Per il titolo Costruttori valgono tutti i risultati ottenuti dal miglior conduttore di ciascun Costruttore.

 

::

twitter:

@saltarantino_it | @CITurismo_ITA