In Versilia la prima prova del CI Trial 4x4

La serie tricolore ACI Sport, promossa ed organizzata sotto egida della FIF Federazione Italiana Fuoristrada, è iniziata nel secondo weekend di aprile con la prova di Massarosa, in Versilia.
Image

Allestita da OffRoad! Fuoristrada Club Versilia presso l'area test OFFPARK a due Passi da Viareggio, in località “La Gulfa” di Montramito di Massarosa, la manifestazione ha riscosso buon successo di partecipanti registrando, tra l'altro, l'esordio in gara di quattro nuovi equipaggi.

Combattuta la prova offerta dagli iscritti in Gruppo S, che ha visto prevalere Stacchiotti Michele in coppia con Stacchiotti Marco, precedendo al traguardo Davolio Torino, mentre terzi sono classificati Chirco Giuseppe e Signorelli Domenico. La sfida tra i concorrenti bordo di fuoristrada in configurazione "Standard" è stata piacevolmente segnata dal ritorno nella categoria dei Land Gialli, famiglia che si è ingrandita con il nuovo equipaggio entrato Gambelli e Cavalieri. Alla loro prima apparizione sui campi di gara del Trial, per Gambelli e Cavalieri il fine settimana non è stato dei migliori, con una prestazione resa amara dall’esplosione di un giunto che li ha costretti al ritiro prematuro. Ottime le prestazioni di Michele Stacchiotti, navigato dal fratello Marco che si aggiudicano il primo posto di categoria, seguiti da Torino Davolio con il suo Toyota. Chiude il podio l’equipaggio bolognese Chirco - Signorelli che sembra aver trovato il giusto setup per il loro Land rosso. A metà classifica Silvi Fabio e Biagi Simona che pagano a caro prezzo il congelamento di una prova. A seguire Galletti Mancinelli che devono trovare ancora il giusto feeling con il loro suzuki. Penultima posizione per i veterani Maggiani e Del Becaro. 

 

Image

La gara del Gruppo M ha salutato la prima affermazione stagionale di Toselli Mario e Toselli Umberto, seguiti sul secondo gradino del podio da Melotti Alessandro e Tosi Barbara, terzo piazza sul podio è invece andata ad Angelo Thomas. La prova delle Modified ha visto l'esordio vincente nella categoria dei Toselli, in parte favoriti dal prematuro ritiro di Piana, per una rottura meccanica alla Jeep e dal successivo di Casadei e Venturi che, dopo uno spettacolare cappottone, hanno danneggiato irrimediabilmente la loro Willys. In seconda posizione troviamo l’Alfa Matta condotta da Melotti e navigata da Tosi, a seguire la new entry parmense Angelo Thomas con il suo Nissan Patrol che ha dato prova delle sue dote fuoristradistiche in un terreno non facile.  

 

Image

La stagione 2019 ha un inizio che non si discosta dalla precedente annata, con l'equipaggio sammarinese Carattoni-Bartolini a gestire al meglio le asperità del terreno e le penalità nei confronti dei loro avversari. Sono Fiumana e Pasini a piazzarsi al secondo senza riuscire a sfruttare gli upgrade al Toyota non riescono. Terzo il pilota di casa Bassi Claudio che non si vedeva da qualche tempo sui campi gara. Luca Scarpa e Ferrini Stefano non riescono a raggiungere il podio per pochi punti. In Versilia rientra nel trial Pierfrancesco Nencioni, “il Balena”, centrando un bel quinto posto col suo Suzumog. Seguono Zappalà Francesco e Gallipoli Domenico con il loro Suzuki super preparato direttamente dalla Sicilia: nota di merito per loro, debuttanti nel Tricolore ACI Sport, riuscendo ad ultimare sul traghetto la preparazione del fuoristrada. E' invece una prrima gara dell'anno sfortunata, quella di Contessini Felice e Fava Gianni.