Due Honda Civic Type-R della MM Motorsport all'attacco del Campionato Italiano Turismo TCS.

La squadra di Lallio è pronta a schierare due vetture godendo anche del supporto di JAS Motorsport per la quale, come annunciato nella sua nota ufficiale, assume ora il ruolo di team di riferimento nella serie tricolore. Nelle prossime settimane saranno svelati i nomi dei piloti.
Image

Lo scorso anno in pista solo alle tappe che hanno rispettivamente inaugurato ad Adria e poi concluso a Monza la stagione tricolore, la Honda Civic Type-R si candida quest’anno ad un ruolo da protagonista assoluta nel Campionato Italiano Turismo TCS.

Ad annunciarlo è la MM Motorsport, la squadra bergamasca che, come comunicato attraverso una sua nota ufficiale, assume ruolo di team di riferimento della JAS Motorsport, la factory milanese storica partner della Honda per le competizioni.

Saranno due le vetture schierate nella classe 2.0 turbo della serie tricolore che, peraltro, nel primo round dello scorso anno vide il dominio di Hugo Nerman (in foto), il giovane formulista svedese autore di pole position, vittoria e giro più veloce in entrambe le gare.

In attesa di conoscere i nomi dei piloti che saranno schierati in pista, è on-line il servizio TV del magazine di Acisport dove l’ing. Giancarlo Bruno, responsabile sviluppo JAS Motorsport, spiega tutte le caratteristiche della Honda Civic Type-R anche in raffronto alla sorella in versione TCR.

 

LA PROSSIMA STAGIONE DEL CAMPIONATO ITALIANO TURISMO TCS

Adria                     7 maggio             TCR TCS F4

Misano                4 giugno              SPRO TCR TCS  GT

Vallelunga          25 giugno            TCS F4

Mugello               16 luglio               SPRO TCR TCS F4 GT

Imola                    10 settembre    TCR TCS F4 GT

Monza                 22 ottobre          TCR TCS F4

(accanto alle date le concomitanze: TCR Turismo TCR; SPRO Sport Prototipi; F4 Formula 4; GT Gran Turismo)

 

IL CAMPIONATO ITALIANO TURISMO TCS - sintesi

Il Campionato Italiano Turismo TCS 2017 si articola lungo una stagione che conterà un totale di sette tappe, tutte su doppia gara da 38 minuti + 1 giro, al via nel weekend del 7 maggio ad Adria e con il gran finale a Monza, nel weekend del 22 ottobre, sulla pista del Gran Premio d’Italia di Formula Uno. Due i titoli di Campione Italiano in palio, rispettivamente per Conduttori e Costruttori, mentre le Coppa ACI Sport TCS sono assegnate alle singole classi 2.000, 1.800, 1.600 e 1.400 dove sono suddivise le vetture ammesse tutte sovralimentate. Le vetture dovranno risultare conformi al prodotto di serie fatta eccezione per le modifiche espressamente indicate nel Regolamento Tecnico e principalmente limitate a centralina motore libera, assetto, equipaggiamento di sicurezza, differenziale autobloccante, altezza da terra e dischi e pinze freno. Il format dei weekend prevede due sessioni di prove libere da 30 minuti (o turno unico da 60) e due turni di prove ufficiali da 15 minuti divisi da 10 minuti di neutralizzazione. Il primo turno di prove di qualificazione determinerà la posizione in griglia di gara 1 e il miglior tempo ottenuto da ogni pilota nel secondo turno determinerà la posizione in griglia di gara 2. Le due gare del weekend prevedono partenza lanciata e sosta obbligatoria (da 45 secondi tra il minuto 15’ e 25’di gara) per l’eventuale cambio pilota e per scontare eventuale handicap tempo sulla base dei risultati alle singole gare precedenti (max + 30 sec.). In caso di equipaggio composto da due piloti, uno dovrà qualificare la vettura per gara 1 e l’altro dovrà qualificare la vettura per gara 2. La scala punteggi premia le prime dieci posizioni  e non sono previsti punti aggiuntivi per pole position o giro più veloce. In caso di equipaggio composto da due piloti, i rispettivi punteggi acquisiti sono assegnati ad entrambi ai fini dell'assegnazione dei titoli. Ai fini delle classifiche finali di campionato Conduttori sono considerati i punteggi relativi ai 10 migliori risultati. Per il titolo Costruttori valgono tutti i risultati ottenuti dal miglior conduttore di ciascun Costruttore.

 

CAMPIONATO ITALIANO TURISMO TCS 2016. 1) Bassi A. (Seat Leon Cupra ST), 226; 2) Wyhinny P. (Seat Leon Cupra ST), 114; 3) Giacon K. (Alfa Romeo Mito Tecnodom Sport), 106; 4) Bolzoni S. (Alfa Romeo Mito Tecnodom Sport), 91; 5) Pelatti S. (Seat Leon Cupra ST), 98; 6) Arduini M. (Peugeot 308 GTi Mi16 2T Course & Reglage), 80; 6) Gaiofatto R. (Peugeot 308 GTi Mi16 2T Course & Reglage), 80; 8) Pigozzi D. (Seat Ibiza Cupra 1.8 Wp Racing), 59; 9) Nerman H. (Honda Civic Typer-R TCS2.0 - Jas Motorsport), 40; 9) Pajuranta (Abarth 595 OT V-Action), 40; 9) Fernandes M. (Abarth 595 OT V-Action), 40; 12) Perucca Orfei E. (Seat Leon Cupra ST), 30; 13) Rodio A. (Seat Leon Cupra ST), 27; 14) Zarpellon T. (Abarth 595 OT Tecnodom Sport), 10.

 

::

twitter:

@saltarantino_it | @CITurismo_ITA