Seat Ibiza Cup, la nuova classe del Campionato Italiano Turismo TCS firmata Adria International Raceway.

La serie tricolore apre ore le porte alle vetture protagoniste fino allo scorso anno del trofeo monomarca. L'offerta in monogestione sarà curata direttamente dell'autodromo veneto tra l'altro sede della TCR International Academy. Ed il weekend per un equipaggio costa al singolo pilota 3.500 euro.
Image

Fino allo scorso anno hanno animato uno dei trofei monomarca più combattuti e spettacolari degli ACI Racing Weekend ed ora sono pronte ad entrare a pieno titolo nel Campionato Italiano Turismo TCS.

Il regolamento della serie tricolore introduce infatti una nuova classe, la Ibiza Cup, riservata proprio alle piccole Seat che ora saranno schierate in pista attraverso la monogestione curata dall’Adria International Raceway in collaborazione con la Duell Race ed il supporto Tecnico di Seat Motorsport Italia.

“Con questo nostro progetto vogliamo aprire le porte dell’automobilismo ai debuttanti, ma anche permettere a chi è già esperto un contesto competitivo e tecnico di alto livello e bassi costi – così spiega Mario Altoè, direttore dell’Adria International Raceway – Il nostro pacchetto all-inclusive costa 7.000 euro a weekend per ciascuna vettura. Questo significa che in un equipaggio con due piloti, che si dividono le due sessioni di prove libere, le due qualifiche e le due gara, ciascuno spende 3.500 euro. Si tratta di una cifra al di sotto della quale non riusciremmo ad andare, ma che credo decisamente contenuta pensando al livello tecnico della vettura ed al livello del Campionato. Avremo poi particolare cura per i piloti che intendono affacciarsi all’automobilismo, soprattutto ai più giovani. Il nostro impianto è una palestra che alleva i giovani a partire dal karting e che può lanciarli nelle auto attraverso un percorso assistito nella nostra TCR International Academy ed il debutto in una classe economica e prestazionale come la Ibiza Cup del Campionato Italiano Turismo TCS”.

La prima sessione di test in programma ad Adria venerdì 14 aprile vedrà anche il supporto degli istruttori della Academy, mentre la prima uscita in gara sarà sempre sulla pista rodigina per la tappa inaugurale del Campionato Italiano Turismo TCS di scena nel weekend del 7 maggio.

Tutte le info contattando l’autodromo di Adria allo 0426 941411 o via mail eventi@adriaraceway.com.

 

LA PROSSIMA STAGIONE DEL CAMPIONATO ITALIANO TURISMO TCS

Adria                     7 maggio             TCR TCS F4

Misano                4 giugno              SPRO TCR TCS  GT

Vallelunga          25 giugno            TCS F4

Mugello               16 luglio               SPRO TCR TCS F4 GT

Imola                    10 settembre    TCR TCS F4 GT

Monza                 22 ottobre          TCR TCS F4

(accanto alle date le concomitanze: TCR Turismo TCR; SPRO Sport Prototipi; F4 Formula 4; GT Gran Turismo)

 

IL CAMPIONATO ITALIANO TURISMO TCS - sintesi

Il Campionato Italiano Turismo TCS 2017 si articola lungo una stagione che conterà un totale di sette tappe, tutte su doppia gara da 38 minuti + 1 giro, al via nel weekend del 7 maggio ad Adria e con il gran finale a Monza, nel weekend del 22 ottobre, sulla pista del Gran Premio d’Italia di Formula Uno. Due i titoli di Campione Italiano in palio, rispettivamente per Conduttori e Costruttori, mentre le Coppa ACI Sport TCS sono assegnate alle singole classi 2.000, 1.800, 1.600 e 1.400 dove sono suddivise le vetture ammesse tutte sovralimentate. Le vetture dovranno risultare conformi al prodotto di serie fatta eccezione per le modifiche espressamente indicate nel Regolamento Tecnico e principalmente limitate a centralina motore libera, assetto, equipaggiamento di sicurezza, differenziale autobloccante, altezza da terra e dischi e pinze freno. Il format dei weekend prevede due sessioni di prove libere da 30 minuti (o turno unico da 60) e due turni di prove ufficiali da 15 minuti divisi da 10 minuti di neutralizzazione. Il primo turno di prove di qualificazione determinerà la posizione in griglia di gara 1 e il miglior tempo ottenuto da ogni pilota nel secondo turno determinerà la posizione in griglia di gara 2. Le due gare del weekend prevedono partenza lanciata e sosta obbligatoria (da 45 secondi tra il minuto 15’ e 25’di gara) per l’eventuale cambio pilota e per scontare eventuale handicap tempo sulla base dei risultati alle singole gare precedenti (max + 30 sec.). In caso di equipaggio composto da due piloti, uno dovrà qualificare la vettura per gara 1 e l’altro dovrà qualificare la vettura per gara 2. La scala punteggi premia le prime dieci posizioni  e non sono previsti punti aggiuntivi per pole position o giro più veloce. In caso di equipaggio composto da due piloti, i rispettivi punteggi acquisiti sono assegnati ad entrambi ai fini dell'assegnazione dei titoli. Ai fini delle classifiche finali di campionato Conduttori sono considerati i punteggi relativi ai 10 migliori risultati. Per il titolo Costruttori valgono tutti i risultati ottenuti dal miglior conduttore di ciascun Costruttore.

 

CAMPIONATO ITALIANO TURISMO TCS 2016. 1) Bassi A. (Seat Leon Cupra ST), 226; 2) Wyhinny P. (Seat Leon Cupra ST), 114; 3) Giacon K. (Alfa Romeo Mito Tecnodom Sport), 106; 4) Bolzoni S. (Alfa Romeo Mito Tecnodom Sport), 91; 5) Pelatti S. (Seat Leon Cupra ST), 98; 6) Arduini M. (Peugeot 308 GTi Mi16 2T Course & Reglage), 80; 6) Gaiofatto R. (Peugeot 308 GTi Mi16 2T Course & Reglage), 80; 8) Pigozzi D. (Seat Ibiza Cupra 1.8 Wp Racing), 59; 9) Nerman H. (Honda Civic Typer-R TCS2.0 - Jas Motorsport), 40; 9) Pajuranta (Abarth 595 OT V-Action), 40; 9) Fernandes M. (Abarth 595 OT V-Action), 40; 12) Perucca Orfei E. (Seat Leon Cupra ST), 30; 13) Rodio A. (Seat Leon Cupra ST), 27; 14) Zarpellon T. (Abarth 595 OT Tecnodom Sport), 10.

 

::

twitter:

@saltarantino_it | @CITurismo_ITA