Seat Motorsport Italia, continuano i test per le Leon Cupra ST del Campionato Italiano Turismo TCS.

Le wagon spagnole sono scese in pista sia per i primi test agli pneumatici Pirelli scelti per la serie tricolore e sia per far conoscere tutto il mondo delle competizioni Seat anche ad ospiti d'eccezione come Marco Lucchinelli e Marco Melandri. E intanto Edoardo Stoppa annuncia il debutto tricolore.
Image

È una lavoro senza sosta quello che detta il ritmo di queste settimane in Seat Motorsport Italia.

La preparazione per il Campionato Italiano Turismo TCS e l’allestimento del plotone di Leon Cupra ST per l’attacco al titolo tricolore continua infatti freneticamente con il lavoro in officina che si alterna alle sessioni di test in pista.

Come quelle che hanno visto le prime prove per le nuove coperture scelte per il campionato, ora di marca Pirelli o la giornata di esperienze alla guida dei bolidi di casa Seat aperta anche a stelle del motorsport.

È il caso di Marco Lucchinelli, Campione Mondiale di classe 500 nel 1981 con la Suzuki o  Marco Melandri, Campione Mondiale della classe 250 nel 2002 e quest’anno impegnato nel Campionato Mondiale Superbike con la Ducati.

Emozioni alla guida anche per loro o come per Edoardo Stoppa, il popolare conduttore televisivo inviato di Striscia la notizia che nell’intervista raccolta da Fiammetta La Guidara per Autosprint ha annunciato il suo debutto tricolore proprio con la strepitosa wagon della gamma sportiva spagnola.

Qui lo speciale di autosprint.it.

Per godersi il lavoro frenetico nella factory di Seat Motorsport Italia è come sempre online una ricca galleria di immagini nel profilo Facebook ufficiale.

 

LA PROSSIMA STAGIONE DEL CAMPIONATO ITALIANO TURISMO TCS

Adria                     7 maggio             TCR TCS F4

Misano                4 giugno              SPRO TCR TCS  GT

Vallelunga          25 giugno            TCS F4

Mugello               16 luglio               SPRO TCR TCS F4 GT

Imola                    10 settembre    TCR TCS F4 GT

Monza                 22 ottobre          TCR TCS F4

(accanto alle date le concomitanze: TCR Turismo TCR; SPRO Sport Prototipi; F4 Formula 4; GT Gran Turismo)

 

IL CAMPIONATO ITALIANO TURISMO TCS - sintesi

Il Campionato Italiano Turismo TCS 2017 si articola lungo una stagione che conterà un totale di sette tappe, tutte su doppia gara da 38 minuti + 1 giro, al via nel weekend del 7 maggio ad Adria e con il gran finale a Monza, nel weekend del 22 ottobre, sulla pista del Gran Premio d’Italia di Formula Uno. Due i titoli di Campione Italiano in palio, rispettivamente per Conduttori e Costruttori, mentre le Coppa ACI Sport TCS sono assegnate alle singole classi 2.000, 1.800, 1.600 e 1.400 dove sono suddivise le vetture ammesse tutte sovralimentate. Le vetture dovranno risultare conformi al prodotto di serie fatta eccezione per le modifiche espressamente indicate nel Regolamento Tecnico e principalmente limitate a centralina motore libera, assetto, equipaggiamento di sicurezza, differenziale autobloccante, altezza da terra e dischi e pinze freno. Il format dei weekend prevede due sessioni di prove libere da 30 minuti (o turno unico da 60) e due turni di prove ufficiali da 15 minuti divisi da 10 minuti di neutralizzazione. Il primo turno di prove di qualificazione determinerà la posizione in griglia di gara 1 e il miglior tempo ottenuto da ogni pilota nel secondo turno determinerà la posizione in griglia di gara 2. Le due gare del weekend prevedono partenza lanciata e sosta obbligatoria (da 45 secondi tra il minuto 15’ e 25’di gara) per l’eventuale cambio pilota e per scontare eventuale handicap tempo sulla base dei risultati alle singole gare precedenti (max + 30 sec.). In caso di equipaggio composto da due piloti, uno dovrà qualificare la vettura per gara 1 e l’altro dovrà qualificare la vettura per gara 2. La scala punteggi premia le prime dieci posizioni  e non sono previsti punti aggiuntivi per pole position o giro più veloce. In caso di equipaggio composto da due piloti, i rispettivi punteggi acquisiti sono assegnati ad entrambi ai fini dell'assegnazione dei titoli. Ai fini delle classifiche finali di campionato Conduttori sono considerati i punteggi relativi ai 10 migliori risultati. Per il titolo Costruttori valgono tutti i risultati ottenuti dal miglior conduttore di ciascun Costruttore.

CAMPIONATO ITALIANO TURISMO TCS 2016. 1) Bassi A. (Seat Leon Cupra ST), 226; 2) Wyhinny P. (Seat Leon Cupra ST), 114; 3) Giacon K. (Alfa Romeo Mito Tecnodom Sport), 106; 4) Bolzoni S. (Alfa Romeo Mito Tecnodom Sport), 91; 5) Pelatti S. (Seat Leon Cupra ST), 98; 6) Arduini M. (Peugeot 308 GTi Mi16 2T Course & Reglage), 80; 6) Gaiofatto R. (Peugeot 308 GTi Mi16 2T Course & Reglage), 80; 8) Pigozzi D. (Seat Ibiza Cupra 1.8 Wp Racing), 59; 9) Nerman H. (Honda Civic Typer-R TCS2.0 - Jas Motorsport), 40; 9) Pajuranta (Abarth 595 OT V-Action), 40; 9) Fernandes M. (Abarth 595 OT V-Action), 40; 12) Perucca Orfei E. (Seat Leon Cupra ST), 30; 13) Rodio A. (Seat Leon Cupra ST), 27; 14) Zarpellon T. (Abarth 595 OT Tecnodom Sport), 10.

 

::

twitter:

@saltarantino_it | @CITurismo_ITA