Migliorando il primato della prima sessione, Matteo Zucchi svetta anche nel secondo turno delle prove libere corsesi al Mugello e valevoli per il quarto round del Campionato Italiano Turismo TCS.
Tra le Leon Cupra ST dello schieramento tricolore il pilota bresciano ha fermato i cronometri sul tempo di 2’06.516, a 149.245 km/h e precedendo di quattro decimi Giacomo Altoè, il giovanissimo protagonista della TCR International Series alla prima uscita tra le wagon di casa Seat.
Sandro Pelatti guadagna invece il terzo posto a meno di sette decimi dal primato e con altrettanti di vantaggio sul Campione in carica Alberto Bassi al ritorno stagionale sulla vettura ospiti divisa con il giornalista Andrea Stassano.
Chiude la Top-5 Alessandro Brena in netto miglioramento rispetto al venerdì e con un solo centesimo di vantaggio su Giovanni Altoè.
L’appuntamento in pista è alle 12.10 con le prove ufficiali, mentre domani sarà dato il via a gara 1 alle 12.15 ed a gara 2 alle 18.45, entrambe da 38 minuti + 1 giro ed in diretta TV su Sportitalia (dgt 60 SKY225) e livestreaming su www.acisport.it.
I NUMERI DELLA STAGIONE 2017
Pole Position: Zucchi (4), Vescovi (1), Altoè (1).
Vittorie: Zucchi (3), Liana (1), Brena (1), Altoè (1).
Podi assoluti (vittorie escluse): Altoè (3), Brena (1), Vescovi (2), Palanti (2), Cherevan-Samsonov (1), Faccin (1), Pelatti (1), Rodio-Torresani (1).
Giro più veloce: Zucchi (2), Altoè (3), Liana (1).
CAMPIONATO ITALIANO TURISMO TCS. 1) Zucchi Matteo (Seat Leon Cupra ST TCS2.0 Seat Motorsport Italia), 81; 2) Altoè Giovanni (Seat Leon Cupra ST TCS2.0 Seat Motorsport Italia), 69; 3) Brena Alessandra (Seat Leon Cupra ST TCS2.0 Seat Motorsport Italia), 46; 4) Palanti Paolo (Seat Leon Cupra ST TCS2.0 Seat Motorsport Italia), 37; 5) Pelatti Sandro (Seat Leon Cupra ST TCS2.0 Seat Motorsport Italia), 36; 6) Rodio Alberto (Seat Leon Cupra ST TCS2.0 Seat Motorsport Italia), 34; 6) Torresani Alessandra (Seat Leon Cupra ST TCS2.0 Seat Motorsport Italia), 34; 8) Liana Nicolò (Seat Leon Cupra ST TCS2.0 Seat Motorsport Italia), 31; 9) Vescovi Alberto (Seat Leon Cupra ST TCS2.0 Seat Motorsport Italia), 28; 10) Casillo Carlo (Seat Leon Cupra ST TCS2.0 Seat Motorsport Italia), 18; 11) Cherevan Vladimir (Seat Leon Cupra ST TCS2.0 Seat Motorsport Italia), 17; 11) Samsonov Igor (Seat Leon Cupra ST TCS2.0 Seat Motorsport Italia), 17; 13) Faccin Michele (Seat Leon Cupra ST TCS2.0 Seat Motorsport Italia), 15; 13) Pascali Marco (Seat Leon Cupra ST TCS2.0 Seat Motorsport Italia), 15; 15) Sciaguato Guido (Seat Leon Cupra ST TCS2.0 Seat Motorsport Italia), 13; 16) Gnutti Franco (Seat Leon Cupra ST TCS2.0 Seat Motorsport Italia), 11; 17) Perucca Orfei Emiliano (Seat Leon Cupra ST TCS2.0 Seat Motorsport Italia), 8; 18) Neri Francesco (Seat Leon Cupra ST TCS2.0 Seat Motorsport Italia), 7; 18) Baroni Lorenzo (Seat Leon Cupra ST TCS2.0 Seat Motorsport Italia), 7; 20) Cristoni Gianpiero (Seat Leon Cupra ST TCS2.0 Seat Motorsport Italia), 6; 21) Sciaguato Nicola (Seat Leon Cupra ST TCS2.0 Seat Motorsport Italia), 5; 21) Covini Gianluca (Seat Leon Cupra ST TCS2.0 Seat Motorsport Italia), 5; 21) Mauriello Gianluca (Seat Leon Cupra ST TCS2.0 Seat Motorsport Italia), 5; 21) La Marra Eddi (Seat Leon Cupra ST TCS2.0 Seat Motorsport Italia), 5; 21) Reggiani Primo (Seat Leon Cupra ST TCS2.0 Seat Motorsport Italia), 5; 26) Ferri Roberto (Seat Leon Cupra ST TCS2.0 Seat Motorsport Italia), 4; 27) Zappia Luca (Seat Leon Cupra ST TCS2.0 Seat Motorsport Italia), 3; 28) Guida Nicola (Seat Leon Cupra ST TCS2.0 Seat Motorsport Italia), 1.
CAMPIONATO ITALIANO TURISMO TCS – il calendario
[Adria 7 maggio TCR TCS F4]
[Misano 4 giugno SPRO TCR TCS GT]
[Vallelunga 25 giugno TCS F4]
> Mugello 16 luglio SPRO TCR TCS F4 GT
> Imola 10 settembre TCR TCS F4 GT
> Monza 22 ottobre TCR TCS F4
(accanto alle date le concomitanze: TCR Turismo TCR; SPRO Sport Prototipi; F4 Formula 4; GT Gran Turismo)
IL CAMPIONATO ITALIANO TURISMO TCS - sintesi
Il Campionato Italiano Turismo TCS 2017 si articola lungo una stagione che conterà un totale di sei tappe, tutte su doppia gara da 38 minuti + 1 giro e con il gran finale a Monza, nel weekend del 22 ottobre, sulla pista del Gran Premio d’Italia di Formula Uno. Due i titoli di Campione Italiano in palio, rispettivamente per Conduttori e Costruttori, mentre le Coppa ACI Sport TCS sono assegnate alle singole classi 2.000, 1.800, 1.600 e 1.400 dove sono suddivise le vetture ammesse tutte sovralimentate. Le vetture dovranno risultare conformi al prodotto di serie fatta eccezione per le modifiche espressamente indicate nel Regolamento Tecnico e principalmente limitate a centralina motore libera, assetto, equipaggiamento di sicurezza, differenziale autobloccante, altezza da terra e dischi e pinze freno. Il format dei weekend prevede due sessioni di prove libere da 30 minuti (o turno unico da 60) e due turni di prove ufficiali da 15 minuti divisi da 10 minuti di neutralizzazione. Il primo turno di prove di qualificazione determinerà la posizione in griglia di gara 1 e il miglior tempo ottenuto da ogni pilota nel secondo turno determinerà la posizione in griglia di gara 2. Le due gare del weekend prevedono partenza lanciata e sosta obbligatoria (da 45 secondi tra il minuto 15’ e 25’di gara) per l’eventuale cambio pilota e per scontare eventuale handicap tempo sulla base dei risultati alle singole gare precedenti (max + 30 sec.). In caso di equipaggio composto da due piloti, uno dovrà qualificare la vettura per gara 1 e l’altro dovrà qualificare la vettura per gara 2. La scala punteggi premia le prime dieci posizioni e non sono previsti punti aggiuntivi per pole position o giro più veloce. In caso di equipaggio composto da due piloti, i rispettivi punteggi acquisiti sono assegnati ad entrambi ai fini dell'assegnazione dei titoli. Ai fini delle classifiche finali di campionato Conduttori sono considerati i punteggi relativi ai 10 migliori risultati. Per il titolo Costruttori valgono tutti i risultati ottenuti dal miglior conduttore di ciascun Costruttore.
::
twitter:
@saltarantino_it | @CITurismo_ITA